Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: DNS questo sconociuto

DNS questo sconociuto

1)Cosa bisogna fare per gestire in proprio un server DNS?
    2)E' un'operazione semplice?
    3)E' vero che i server DNS devono avere IP non condivisi?

4)Ci sono aziende che offrono questo servzio in outsourcing?
    5)Me ne indicate qualcuna?
    6)Ordine dei prezzi?

7)In mancanza di risposte (o di voglia per le stesse) mi indicate una risorsa online valida?

grazie

www.sergiogandrus.it
    Il mio blog sull'informatica

Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    mmmh

cosa devi fare ???

1) per gestire un dns basta win 2000 server con la consolle del DNS installata
    2) la prima volta nulla e' semplice
    3) non capisco cosa intendi
    4) ????????'
    5) ???????
    6) ?????????
    7) ????????

dalla 4 alla 6 ... non ho capito cosa devi fare!

L'idea sarebbe quella di creare una piccola struttura per offrire hosting che all'inizio sarà gratuito

Un'infarinatura di webserver, mailserver e ftpserver ce l'ho.

So che una volta registrato il nome a dominio bisogna anche settare il DNS in modo tale che a quel nome corrisponda l'indirizzo IP della macchina webserver.

Se volessi fare tutto da solo e quindi gestire molti nomi a dominio dovrei avere una (o due) macchine dedicate a fare solo DNS.

Per adesso ho un IP pubblico con Fastweb ma mi hanno detto che il DNS server deve avere un IP diverso da quello che utilizzerei per il webserver (3° domanda)

Se mi rendo conto che la cosa diventa troppo onerosa potrei anche pensare di affidare la gestione del DNS a terzi ma ho bisogno di nomi e costi (4°-5°-6° domanda)
    www.sergiogandrus.it

Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    a parere mio il dns puo' essere lo stesso ip del webserver..
    non vedo problemi
    i servizi sono su porte differenti!

devi trovare un provider che ti registri il dominio e che redirezioni a te per il DNS!!

prova a cercare.... MANTAINER
    o "come diventare MANTAINER"
    chiedi anche all'utente VENICE (so che lui ha una cosa del genere forse con aruba)

Per creare DNS

prima di tutto devi avere un bel macchinone 2000 server
    per farli funzionare esattamente ne devi avere due uno primario e l'altro secondario se ben configurati possono anche risiedere sulla stessa macchina.

Passo successivo devi essere un Mainteiner e quindi fare un contratto con il NIC dopodiche' la prima cosa che ti tocchera' fare e' attivare il dominio primario che dovra' essere configurato sui tuoi dns, il nic fornisce dei tools che ti permettono di testare i tuoi dns, solo quando avrai ricevuto dalle mail automatiche di risposta i due fatidici Ok, Ok, vorra' dire che i tuoi dns sono attivi.

In pratica poi ogni volta che vorrai registrare un dominio dovrai crearti le zone di questo dominio (zona primaria e secondaria) sui tuoi dns, andare sul sito del nick e registrarlo attraverso il modulo elettronico indicando gli ip e il nome dei dns, il modulo controllera' se tutto va bene ed invia una richiesta ai tuoi dns, solo dopo aver ricevuto l'ok da questa operazione automatica, il dominio sara' registrato e attivato al Nic.

Avere dns personali ha vantaggi e svantaggi. Se per pura combinazione ti cade la connettivita', non ti funzionano piu' siti, mail, ftp ecc.ecc. Quindi e' una scelta che porta dei rischi.

Cmq credimi non c'e' piu' alta soddisfazione quando il Nic ti risponde ok, ok al messaggio dell'attivazione dei tuoi dns (io ancora conservo la mail )

Ciao
    Mau,

Grazie per i consigli.

E per quanto riguarda gli ip dedicati ai soli server dns?

E' vero che bisogna prenderne di diversi da quelli per gli altri tipi di server?
    www.sergiogandrus.it

in teoria si

ma in pratica puoi fare tutto su un'unica macchina.
    spesso i dns appartengono ad una connessione diversa ed hanno ip statici diversi fra di loro, proprio xche' se per caso cade un dns, c'e' l'altro che fa raggiungere il servizio.
    metterli tutti e due sulla stessa macchina ha valore 0 perche' se ti cade quella connettivita' tu ti fermi.

a me cmq e' capitato solo 1 volta lo scorso anno di rimanere a piedi completamente, e fu colpa della telecom che lavorando in mezzo di strada tagliarono completamente tutti i cavi del telefono, compreso le connettivita' e rimanemmo fermi per una settimana.

la soluzione fu mandare subito i server mail e web in un'altra sede con altri ip. e manipolare i dns, spostandoli sui nuovi, i clienti nel giro di 24 ore furono ripristinati.

Mau,

Grazie ancora per le risposte

www.sergiogandrus.it

Permessi di invio