Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: Database XML

Database XML

Ciao, vorrei un consiglio da voi veterani dell'xml: devo creare un database e pensavo di farlo in xml, data la gerarchicità dei dati. Vorrei sapere, cmq, se è sconveniente creare database in xml (di medie dimensioni) perchè è lento da interrogare oppure se impiega lo stesso tempo di un Access o, meglio, di un SQL.

Grazie mille

Ciao

Sarei interessato anch'io a questo argomento: XML è un buon linguaggio per creare database, al pari di SQL? Ovviamente sfruttando DOM e Xpath. Per interagire con un'applicazione python, è meglio XML o SQL? Qual è il più semplice tra i due?
    Amministratore mozillaitalia.org

Le truppe sono state spiegate, ma chi sa perché io continuo a non capirle.

no aspettate un secondo, state facendo un po di confusione, xml non è un database ma è un linguaggio di marcatura gerarchizzato per il contenimento di dati, però non essendo ne un eseguibile ne un binario è sconveniente nell'utilizzo quando si hanno grosse quantità di dati.

i db relazionali invece sono molto perfomanti proprio nel mantere i dati e fornirli velocemente.

Di solito quando si hanno grosse quantità di dati si agisce in questi modi:

- si utilizza un framework xml come .net o cocoon che permettono molto semplicemente di trasportare i dati ritornati da una query sql ad un formato xml
    - si utilizza un db nativo xml, che fornisce direttamente i dati nella forma corretta. es: http://xml.apache.org/xindice/

Luca Mascaro
    Usability e Accessibility Engineer, User Interface Designer/Engineer
    NOW BLOG
    W3C HTML & WCAG WG Member for IWA/HWG

Ciao. Sei sicuro che XML non possa essere usato come base dati? Se non erro esistono tre tipi di db: relazionali (i più noti), ad oggetti, e gerarchici. A quest'ultimo gruppo dovrebbe appartenere anche XML come basedati. Vada per il fatto che non è fatto per fare db, però spesso viene usato (su quantità non ingenti di dati) come base dati, perchè è estremamente flessibile e permette di registrare dati in maniera più elastica. So che con sql ottengo "er mejo", ma mi chiedevo (come sperimentazione) se con xml si potessero raggiungere risultati simili (od almeno vicini).

Grazie mille

questo è vero, ma XML si mostra più come un data file repository e non come un vero data repository che si basa di norma (ISO) su SQL. Quindi i DB xml sono una cosa ancora diversa.

è un po come dire che una serie di file txt in una cartella se vengono recuperati dinamicamente da un applicazione fungono da db.
    Luca Mascaro
    NOW BLOG

ah... ok! Grazie per l'info!

Senti scusa... una cortesia: ti spiego perchè pensavo all'xml: devo poter accedere a quei dati da web (con asp.net) ma anche da wap. Se ciò è sconveniente... ho sentito parlare molto di webservice... ma non ne conosco la struttura (sono come Asp.net VB?)... sai darmi qualche delucidazione od un consiglio alternativo? Grazie e ciao

Originariamente inviato da BeaZZy
    ah... ok! Grazie per l'info!

Senti scusa... una cortesia: ti spiego perchè pensavo all'xml: devo poter accedere a quei dati da web (con asp.net) ma anche da wap. Se ciò è sconveniente... ho sentito parlare molto di webservice... ma non ne conosco la struttura (sono come Asp.net VB?)... sai darmi qualche delucidazione od un consiglio alternativo? Grazie e ciao
    allora lascia perdere i web service.

xml in questo caso non è detto che ti serva, se hai pochi dati statici usa un singolo file xml, ma se per caso hai molti dati e dinamici non puoi fare a meno di in db (lascia perdere access) anche se poi non ti spingi in relazioni e joining estremi ma lo usi solo come data repository.

Luca Mascaro
    NOW BLOG

Si tratta di dati dinamici (in discreta quantità)...
    ok... lascio perdere access... mi butto su SQL... mi sai dire solo come si faccia ad installarlo sul server virtuale (ammesso che si possa) perchè tutte le volte che ho usato SQL [con SQL manager] mi ritrovavo con tutto già pronto per lavorarci (insomma... nn l'ho mai installato). Sai darmi una dritta? Grz!

cosa intendi per SQL, perchè sql è solo il linguaggio query.

il db può essere:

mysql
    sql server
    access (sconsigliato)
    postgresql
    xindice
    oracle
    ecc...

e ogniuno si installa in maniera diversa... devi sceglierne uno e poi cercare in google ci sono decine di guide per ogniuno di essi.
    Luca Mascaro
    NOW BLOG

sql server... è l'unico con cui ho un pò di dimestichezza... ma posso istallarlo su localhost? Io normalmente usavo, come software (credo), SQL Manager... una volta installato sql server... poi riesco a creare tabelle ecc anche se no ho Sql manager?
    Perdonami la confusione ma non sono certo di ciò che sto dicendo!

Grazie

Permessi di invio