Vorrei sapere qcosa d più sul r di config, sapete darmi qke dritta????
![]()
Grazie
Vorrei sapere qcosa d più sul r di config, sapete darmi qke dritta????
![]()
Grazie
In che senso qualche dritta?
Considera che il registro di Windows contiene la configurazione totale del PC. Quindi qualsiasi manomissione può comprometterne la funzionalità. Il registro viene continuamante consultato da Windows, dato che contiene tutti i riferimenti per l'utilizzo dei programmi, delle chiavi di accesso, dei driver di utilizzo etc. etc..
Ci sono comunque vari comandi da modificare nel registro, per l'ottimizzazione del PC, ma la maggior parte di questi li puoi lanciare direttamente dal S.O.
Fabio
Un desiderio si insegue. Una passione si vive!!
esistono programmi come per esempio regcleaner che permettono di tenere sotto controllo il registro di sistema...
anche window mette a disposizione un editor del registro. puoi aprire il registro da start/esegui/regedit e invio
ma se non sai cosa fai stai fermina...![]()
Regleaner è una utility che permette di rimuovere dal registro di Windows, tutti i collegamenti cosiddetti "orfani", eventuali file rimasti "appesi" alla disinstallazione del SW, o driver non più esistenti.
Regedit è invece un vero e proprio editor del registro, con cui è possibile modificare chiavi di accesso ai dati, valori di sistema quali, librerie da caricare all'avvio, programmi da caricare, dimensione di "paging" da assegnare ad ogni singolo programma e così via.
L'utilizzo di RegCleaner non è deleterio, anzi usato regolarmente velocizza l'avvio e lo spegnimento di Windows, mentre l'utilizzo non corretto di Regedit è bloccante per il S.O.
Sono più di 20 anni che faccio informatica ed ho iniziato con Windows 3.10, credetemi, ogni volta che ho messo mano al registro, ne ho sempre fatto prima una copia di sicurezza.
Fabio
Scusate,
forse mi sono espressa male...certamente che esiste un editor...qsto lo so, così come so che esistono sw per pulirlo di link mancanti...ma quello che vorrei sapere in pratica è dove trovare qcosa ke spieghi approfonditamente il registro....
Grazie
P.S.:Per dritta intendevo un sito che ne parli!
Puoi iniziare a vedere qualcosa sul sito www.pcalmeglio.com e comunque in rete sono moltissimi i siti di cui se ne parla. Basta inserire "registro di windows" "Configurare il registro" .... in un qualsiasi motore di ricerca e vedere quello che più ti interessa.
Buona ricerca
Fabio