Ciao usando uno sniffer posso intercettare solo il traffico locale o è possibile qualsiasi fonte?
Ciao usando uno sniffer posso intercettare solo il traffico locale o è possibile qualsiasi fonte?
beh... in genere non si puo' leggere quello che non ti cade sotto gli occhi...
se lo sniffer è in locale puoi vedere solo il traffico locale.
Se sei in una LAN a stella con al centro stella un HUB puoi sniffare anche tutto il traffico della rete perchè un HUB trasmette in broadcast i dati su tutti i rami. In base all'indirizzo ethernet MAC presente nei pacchetti che gli arrivano ogni scheda di rete decide se è traffico destinato a quella macchina (e lo accetta) o ad altre (e lo ignora). E' però possibile settare la scheda di rete in modalità promiscua e in questo caso si legge TUTTO il traffico della rete.
Se al posto dell'hub c'è uno switch tutto questo non è possibile perchè su ogni ramo viene trasmeso solo il traffico che compete quel ramo (si spezzano i domini di broadcast).
Per sniffare su reti remote bisogna che lo sniffer sia installato su quella rete e che in qualche modo ti mandi i dati registrati. Cosa non facile e soprattutto illegale (anche lo sniffing in LAN ovviamente).
Leggi il REGOLAMENTO!
E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
Drugo