PDA

Visualizza la versione completa : Problema di permessi nelle condivise ?

Cholo
22-01-2004, 13:09
Ho una rete Wireless, il problema comunque non della connessione in se, per questo posto qui;

Il computer principale (per intenderci quello a cui collegato l' access point e il modem) riesce ad accedere tranquillamente alle cartelle condivise degli altri PC e, qualora queste lo permettano, a scriverci dentro.

Il Contrario non sempre riesce:
In pratica se tento di accedere alle condivise del PC principale tramite il notebook, non tutti i file sono prelevabili !!!!

Se tento di copiare un file mi ritrovo un errore del genere:
Impossibile copiare "nomeFile": accesso negato
Controllare che il disco non sia pieno o pretetto da scrittuta e che il file non sia attualmente in uso.

Ovviamente il disco non pieno.
Non capisco perch per alcuni file succeda ci mentre per altri non ci siano problemi.
E ci in maniera apparentemente casuale!

Qualche idea ?

seclimar
22-01-2004, 13:36
non e' di sicuro casuale..

1) quell'errore esce .. non quando copi un file.. ma quando lo sposti.. ovvero..cancelli il sorgente!!!

2) puoi cambiarre i permessi non solo a livello di cartella.. ma anche a livello di fil..controlla i permessi del file...

3) non puoicancellare o modificare un file gia' aperto da qualcun altro!

mfil
22-01-2004, 13:49
sulla condivisione del pc principale non sono stati impostati nella maniera corretta i permessi

Cholo
22-01-2004, 13:52
Originariamente inviato da seclimar
non e' di sicuro casuale..

1) quell'errore esce .. non quando copi un file.. ma quando lo sposti.. ovvero..cancelli il sorgente!!!

2) puoi cambiarre i permessi non solo a livello di cartella.. ma anche a livello di fil..controlla i permessi del file...

3) non puoicancellare o modificare un file gia' aperto da qualcun altro! Immagino che tu abbia ragione, eppure non ho ancora trovato un criterio che spieghi il fatto.

1)Spostare non credo ... sono su un altra macchina !
Se facessi taglia/incolla potrei capire, ma trascinando il file o facendo copia/incolla direi proprio di no.

2)Ci ho provato, ma sembra che su XP non sia possibile.
Su 2k invece si pu fare tranquillamente.

3)Il fatto strano proprio questo:
Non lo sto cancellando ne modificando ... Voglio solo aprirlo !!!

Cholo
22-01-2004, 13:55
Originariamente inviato da emufile.com
sulla condivisione del pc principale non sono stati impostati nella maniera corretta i permessi Su XP c' poco da impostare una volta condivisa la cartella.
Ho anche abilitato l' utente Guest ... nulla di nuovo.
Sembra non si possano modificare i permessi di un singolo file. :master:

E comunque io cercavo di aprirlo in sola lettura.

mfil
22-01-2004, 14:03
Originariamente inviato da Cholo
Su XP c' poco da impostare una volta condivisa la cartella.

l'utente guest di xp MOLTO pi limitato rispetto alle versioni precedenti di windows
Crea un nuovo gruppo LEGGERMENTE meno limitato di guest e attribuisci GUEST a questo nuovo gruppo
tutto guidato

per fare questo simpatico lavoretto
pannello di controllo -> strumenti di amministrazione -> gestione computer -> utenti e gruppi locali e qui crei il gruppo

oppure se proprio vuoi mandare al macero tutte le regole di security di questo mondo dai all'utente guest i permessi da amministratore

Comunque ti consigli di creare un utente per ogni pc che accede al computer principale e dargli come gruppo USER

Cholo
22-01-2004, 14:05
Originariamente inviato da emufile.com
l'utente guest di xp MOLTO pi limitato rispetto alle versioni precedenti di windows
Crea un nuovo gruppo LEGGERMENTE meno limitato di guest e attribuisci GUEST a questo nuovo gruppo
tutto guidato

per fare questo simpatico lavoretto
pannello di controllo -> strumenti di amministrazione -> gestione computer -> utenti e gruppi locali e qui crei il gruppo

oppure se proprio vuoi mandare al macero tutte le regole di security di questo mondo dai all'utente guest i permessi da amministratore

Comunque ti consigli di creare un utente per ogni pc che accede al computer principale e dargli come gruppo USER mmhh, ora ci provo.

mfil
22-01-2004, 14:07
mmhh, ora ci provo.

e se ti necessario attiva nella condivisione i permessi anche di scrittura sul disco

seclimar
22-01-2004, 14:12
Immagino che tu abbia ragione, eppure non ho ancora trovato un criterio che spieghi il fatto.

1)Spostare non credo ... sono su un altra macchina !
Se facessi taglia/incolla potrei capire, ma trascinando il file o facendo copia/incolla direi proprio di no.

2)Ci ho provato, ma sembra che su XP non sia possibile.
Su 2k invece si pu fare tranquillamente.

3)Il fatto strano proprio questo:
Non lo sto cancellando ne modificando ... Voglio solo aprirlo !!!

WIN XP:
gestione risorse
strumenti
opzioni
visualizza
DISABILITA LA CONDIVISIONE SEMPLIFICATA

poi riprova con i permessi!

se non visualizzavi quella cosa..vuole dire che i permessi non li avevi mai controllati su XP

prova ora!

seclimar
22-01-2004, 14:13
Su XP c' poco da impostare una volta condivisa la cartella.

si puo'
segui il mio post precedente!

Loading