Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 25

Mi si sta fondendo il PC?

Non so che fare da bios rilevo 70° sulla cpu sotto torchio e anche dal sw in dotazione con la mo bo. Invece con sisoft sandra dice che i 70° sono dell'alimentatore e sulla cpu me ne da 31°. Però credo sia una vaccata perchè il mio ali non ha nessun cavetto "particolare" tranne la distribuzione delle tensioni sulle periferiche e il connettore "classico" bianco rettangolare sulla mo bo.
    Inoltre il PC è stabilissimo... non so che fare!! aspettare che si fonda? Boh.. aiuto!!

Utente di HTML.it L'avatar di pdpmpd
    forse si è rallentata la ventola a causa della polvere. è successo anche a me: di solito sono sui 60 gradi, mi è schizzato a 70 quando la ventola si era quasi inceppata per la polvere
    Drug misuse is not a disease, it is a decision, like the decision to step out in front of a moving car. [...] In this particular life-style the motto is "be happy now because tomorrow you are dying", but the dying begins almost at once, and the happiness is a memory.

Ciao, il pc è nuovo è un problema che ho dall'inizio.
    Me ne sono accorto solo perchè ho settato l'allarme acustico col beep di sistema se la cpu supera i 70° o la mo bo supera i 40° SEntendo il bip controllo i valori e in effetti la cpu è altissima. A riposo sta a 51° ho un amd xp2600 barton boxato da amd. Il punto è come cavolo faccio a capire se è un errore di calcolo della mo bo? io non noto ne rallentamenti ne spegnimenti o cose "strane" e per questo credo sia un problema di bios/mo bo. Sul sito della gigabyte ho scaricato gli aggio del bios e driver della mobo appena installata e nelle note faceva riferimento alla temp del processore ma diceva che con la versione di default la temp rilevata era bassa rispetto alla realtà e mettendo il nuovo bios la temp sarebbe stata reale, perlava di un errore di 15°.
    Non esistono SW che leggono direttamente queste temp senza passare dal bios?

Utente di HTML.it
    [supersaibal]Originariamente inviato da pdpmpd
    forse si è rallentata la ventola a causa della polvere. è successo anche a me: di solito sono sui 60 gradi, mi è schizzato a 70 quando la ventola si era quasi inceppata per la polvere [/supersaibal]

di solito sei a 60? è tantissimo cmq...
    X Alessandro: smonta tutto, pulisci il core, rimetti pasta nuova e cura l'areazione del case.

Utente di HTML.it L'avatar di pdpmpd
    [supersaibal]Originariamente inviato da Gen.Web
    di solito sei a 60? è tantissimo cmq...
    [/supersaibal]
    sì, lo so che è tanto, ma la scheda madre è fatta a merda e ci sono dei condensatori alti 2 cm tutto intorno al socket, il che mi impedisce di monatrci un dissipatore maggiorato (che ho anche comprato per poi accorgermi che non c'entrava).
    Ho provato a limarlo (il dissipatore) ai lati, ma per farlo entrare dovrei portare via un bel pezzo.
    Drug misuse is not a disease, it is a decision, like the decision to step out in front of a moving car. [...] In this particular life-style the motto is "be happy now because tomorrow you are dying", but the dying begins almost at once, and the happiness is a memory.

per vedere la temperatura

senza entrare nel bios, prova ad usare Motherboard monitor 5 (alias MBM5), supporta tante schede madri e quindi anche i valori dei sensori, dovrebbero esssere ok

Comunque 70° per un 2600+, con tutto che è AMD (si sa che scaldano più degli intel..) è davvero alevataaaaaa, controlla bene che non ci siano impedimenti all'interno del case, che ostacolino l'areazione...e in ogni caso, aggiungi ventole a più non posso!!

Certo, che potessi cambiare il dissi, sarebbe molto ...ma molto meglio, quelli che danno nel box...son tanto per.. :quipy:

Utente di HTML.it

Re: per vedere la temperatura

[supersaibal]Originariamente inviato da webmaster1978
    senza entrare nel bios, prova ad usare Motherboard monitor 5 (alias MBM5), supporta tante schede madri e quindi anche i valori dei sensori, dovrebbero esssere ok

Comunque 70° per un 2600+, con tutto che è AMD (si sa che scaldano più degli intel..) è davvero alevataaaaaa, controlla bene che non ci siano impedimenti all'interno del case, che ostacolino l'areazione...e in ogni caso, aggiungi ventole a più non posso!!

Certo, che potessi cambiare il dissi, sarebbe molto ...ma molto meglio, quelli che danno nel box...son tanto per.. :quipy: [/supersaibal]

che palle con sta storia. Non è vero che amd scalda più di intel. Andatevi a vedere i watt dissipati... :quipy:

Certo, che potessi cambiare il dissi, sarebbe molto ...ma molto meglio, quelli che danno nel box...son tanto per.. :quipy: [/supersaibal]
    Ciao! intanto grazie x l'interessamento. Ho due ventole aggiuntive sul case una tachimetrica controllata dalla mo bo più sensore di temperatura e l'altra che si autoregola solo col sensore di temperatura. Nel case si va dai 28° a "riposo" ai 37° con svariate ore di gioco.
    Ora quando torno a casa cerco questo motherboard monitor 5 e vediamo cosa dice... anche perchè se veramente ci sono 70° sulla cpu devo fare un mutuo x prendere un dissipatore che abbassi la temperatura di 20°!!

Grazie del consiglio! MBM5 è davvero bello! Allora in effetti la temp della cpu a riposo è sui 53° ed arriva al max a 62° dopo ore di gioco e tieni conto che il pc sta acceso 24h su 24.
    Ho notato però che mi segna più basso il valore del +5v segna 4,08.. e 1,67 variabile sul core. boh! grazie ancora Ciao!

gli amd scaldavano più degli intel al tempo dei k6 (ere fa), ora non è assolutamente vera questa cosa

Permessi di invio