Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    [Delphi]Incominciamo.....

    Ragazzi salve a tutti....

    ho appena avuto Delphi 7 e mi stò mettendo all'opera...

    ho un negozio di DVD e vorrei creare un programma che mi archivia i nominativi dei DVD da vendita e la loro quantità, in un database, ogni volta che ne vendo uno, clicco su un tasto e diminuisce automaticamente la quantità, ma quando questa arriva a zero, vorrei che il mio programma mi aggiunga tale nominativo alla lista di DVD esauriti.

    Naturalmente ci deve essere anche la possibilità di aggiungere quantità al nominativo...

    -------------------------------------

    detto ciò che mi serve, vorrei un aiuto nell'imparare tale linguaggio dato che è la prima volta che ne usufruisco ma sono abbastanza "conoscitore" ( :metallica :metallica ) del PHP.

    Non ho capito un tubo della guida che ho trovato on.line

    Chiedo gentilmente in un vostro aiuto nel farmi capire le nozioni principale del delphi e magari facendomi qualche esempio/paragone col PHP
    Valentino a.k.a. Arpyone

    LAUREA? work in progress!

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296
    Ciao,
    io lavoro abbastanza assiduamente con Delphi.

    Credo tu abbia scelto uno degli strumenti più adatti per realizzare la tua applicazione simil-gestionale, che secondo me è una delle tipologie di programmi che riescono meglio con Delphi.

    Dal tuo messaggio non scaturisce una domanda ben precisa, quanto più una richiesta generica di aiuto per iniziare a lavorare con il linguaggio e l'ambiente di sviluppo.

    Io ti suggerirei, prima di addentrarti nello sviluppo della tua applicazione, di dare un'occhiata a tutto ciò che è possibile fare con l'ambiente, sperimentando diverse soluzioni ed esempi e "giocherellando" un po', nonchè leggendo qualche risorsa su Internet.

    Hai detto di non aver capito nulla della Guida...io invece la trovo abbastanza esaustiva: devo anticiparti che una conoscenza base dell'inglese è il minimo per poter approfondire questo linguaggio, poichè molti siti e risorse fruibili sulla grande rete sono disponibili solamente in inglese.

    Per il momento, ti consiglio di dare un'occhiata a questa discussione: contiene suggerimenti su libri e siti da visitare.

    Per qualsiasi richiesta aggiuntiva (database da utilizzare, tecniche da adottare, problemi con Delphi, ecc.) puoi scrivere sempre su questo forum...almeno personalmente, vedrò di fare il possibile per aiutarti.

    Ciao!

    P.S.: non sarà possibile fare paragoni con PHP, innanzitutto perchè sono linguaggi differenti nati per scopi differenti e, in secondo luogo, perchè conosco poco il PHP.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  3. #3
    ti ringrazio tantissimo, sei stato molto esauriente nelle risposte

    :bubu: :bubu: :bubu:

    incomincio a procurarmi il libro Programmare in Delphi 7 di Marco Cantù della Apogeo

    Sono contento che questa applicazione che voglio fare sia fattibile, ma mi hanno detto che è molto complicata
    Valentino a.k.a. Arpyone

    LAUREA? work in progress!

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di gokan
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    262
    Ciao, hai scelto un ottimo strumento di programmazione, ti posso dire che l'ho approfondito un poco durante lo studio per un esame e ti posso dire che se ti metti sotto puoi avere delle ottime soddisfazioni in poco tempo. Ottima scelta

  5. #5
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296
    Originariamente inviato da Arpyone
    incomincio a procurarmi il libro Programmare in Delphi 7 di Marco Cantù della Apogeo
    Ottimo. Di norma, per i neofiti suggerisco un libro differente ma quello di Cantù è attualmente l'unico aggiornato alla versione 7 di Delphi, sebbene anche libri molto datati siano comunque ottimi per l'apprendimento dato che alcuni concetti, specialmente quelli legati alla programmazione ad oggetti, non cambiano.

    Originariamente inviato da Arpyone
    Sono contento che questa applicazione che voglio fare sia fattibile, ma mi hanno detto che è molto complicata
    Così come l'hai presentata, non mi sembra si tratti di un'applicazione molto complessa; si tratta di costruire un database per ospitare l'elenco dei DVD a disposizione e più tabelle con movimenti di entrata e uscita in grado di consentire, mediante un calcolo, di vedere quali DVD sono esauriti.

    Dato che hai intenzione di leggere il libro, dai un'occhiata anche ad InterBase: si tratta di un database client/server disponibile anche OpenSource e, a mio avviso, potente e performante.

    Poi, la complessità dell'applicazione dipende anche dalla metodologia che scegli per l'accesso ai dati, dalla struttura che vuoi dare all'applicazione, ecc. ecc.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.