Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 30
  1. #1

    DELPHI in rete 1 sede / + sedi

    Ciao a tutti,
    dovrei realizzare un applicazione che funzioni su più sedi.
    Sto utilizzando interbase, poichè il programma dovrà funzionare si su più sedi ma anche in rete locale.

    Come mi consigliate di muovermi per far funzionare tutto via web?
    Che componenti devo utilizzare e che database?
    Posso continuare ad utilizzare interbase?
    Che rapidità ci potrà essere per l'aggiornamento dei dati da una sede all'altra?
    ...

    Aspetto una vostra risposta... ora vado via, domani o lunedì, se ho ancora dubbi mi faccio risentire.

    GRAZIE MILLE (come sempre).

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,301
    L'accessibilità del database tramite Internet era un requisito fondamentale sin dagli inizi?
    In futuro, tieni conto dei requisiti e accertati che il database scelto sia adatto prima di proseguire con quella scelta, altrimenti rischi di subentrare in un vicolo cieco...per tua fortuna, in questo caso, non è così.

    La tua domanda, così come è posta, è molto generica; mi spiego: per poter dire quali soluzioni sono migliori da adottare, si devono valutare anche le reali necessità. Se si sta parlando di consentire a più utenti collegati tramite Internet da sedi differenti di sfruttare e compiere transazioni su uno stesso database, che è lo stesso al quale si lavora da rete locale, si tratta di un caso preciso, diverso dall'utilizzare Internet per aggiornare, ad esempio alla chiusura di un negozio, un database centrale con i dettagli di vendita.

    In definitiva, la scelta degli strumenti dipende soprattutto dalla frequenza delle interazioni degli utenti con il database centrale.

    Con Delphi, in generale, hai tutte le soluzioni a disposizione: puoi scegliere di creare un Web Service, ad esempio, che possa essere consumato da applicazioni ad hoc installate presso le sedi separate attraverso le quali l'utente compie i propri aggiornamenti al database centrale; nel caso di un accesso meno frequente, è possibile utilizzare lo stesso programma dedicato alla rete locale, magari su un database anch'esso in rete locale, ma che trasferisca dati periodicamente anche ad un database particolare e centralizzato, eventualmente sfruttando un formato XML che viene letto e interpretato dal programma ricevente (fatto con Delphi, magari con i componenti Indy) che elabora le informazioni e le immagazzina nel server centrale.

    Insomma, le soluzioni sono tante...è meglio se specifichi meglio qual è l'ambito di applicazione, come deve avvenire l'interazione tra utenti e database centrale...insomma, racconta cosa vuoi ottenere di preciso.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  3. #3
    Ciao Alka,
    ho 2 soluzioni su cui vorrei delle delucidazioni:

    a)il programma dovrà funzionare allo stesso modo di come funziona l'applicazione in rete locale; quindi transazioni frequenti per avere i dati sempre aggiornati nel server centrale;

    b)dalla sede x si possono vedere i dati della sede y senza però interagire con essi e viceversa, quindi avere una visione, nel mio caso del magazzino, sempre aggiornata di tutte le sedi;

    Spero di essermi spiegato un pò meglio.
    Vorrei capire come devono viaggiare le informazioni, che componenti devo utilizzare per realizzare il tutto e sopratutto nel primo caso che problemi potrebbero esserci (se ce ne fossero) nel interagire con un db da più postazioni e da più sedi.

    Oggi sono tutto il giorno di fronte al computer, se non fosse tutto chiaro sono pronto a rispondere.

    GRAZIE MILLE.

  4. #4
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,301
    Originariamente inviato da pegaso22

    a)il programma dovrà funzionare allo stesso modo di come funziona l'applicazione in rete locale; quindi transazioni frequenti per avere i dati sempre aggiornati nel server centrale;
    Uhm...la vedo molto buia, più che altro perchè il trasferimento dei dati può essere gravoso in termini di tempo e quindi di prestazioni.

    Originariamente inviato da pegaso22
    b)dalla sede x si possono vedere i dati della sede y senza però interagire con essi e viceversa, quindi avere una visione, nel mio caso del magazzino, sempre aggiornata di tutte le sedi;
    Capisco.

    Originariamente inviato da pegaso22
    Spero di essermi spiegato un pò meglio.
    Vorrei capire come devono viaggiare le informazioni, che componenti devo utilizzare per realizzare il tutto e sopratutto nel primo caso che problemi potrebbero esserci (se ce ne fossero) nel interagire con un db da più postazioni e da più sedi.
    Ti dirò, le soluzioni a disposizione sono tante. Io comunque escluderei il fatto di potersi collegare da una postazione ad un server InterBase esterno alla rete locale poichè, oltre al fatto che non sono certo sia possibile, il trasferimento di dati da un nodo all'altro sarebbe pesantissimo, quasi insostenibile a meno che tutti i partecipanti non siano dotati di una connessione a banda larga, e comunque la cosa rimane ugualmente poco fattibile.

    La soluzione che adotterei io è quella di utilizzare una pagina Web o un Web Service (o una comune DLL ISAPI che si può creare con Delphi) in grado di girare su un Web Server (Microsoft IIS) e restituire pagine Web al navigatore, oppure fornire servizi richiamabili dall'applicazione per consentire il trasferimento di dati per aggiornare la base dati centrale o per ottenere informazioni.

    Non so quali di queste tecnologie rispecchiano maggiormente le tue conoscenze, ma sicuramente è un sistema che va studiato attentamente.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  5. #5
    Una domanda:

    Ogni sede ha il proprio database locale o è tutto centralizzato?
    Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli son sicuri di ciò che dicono.

  6. #6
    In teoria dovrebbe esserci un solo database centralizzato.

  7. #7
    Perfetto allora credo che tu debba utilizzare una tecnologia three-tier, cioè a tre livelli, Database-Applicazione Server-Applicazione Client.
    Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli son sicuri di ciò che dicono.

  8. #8
    Qualche spiegazione un pò più approfondita riusciresti a darmela, giusto per poter cercare meglio del materiale da "studiare"?
    Hai realizzato mai applicazioni di questo tipo?
    Cosa mi consigli di fare?
    Hai qualche link da consigliarmi?

    Fammi sapere. Ciao, grazie.

  9. #9
    Nessun link se non quello di marco cantù e del suo libro.

    Io ho realizzato qualcosa del genere. Era basato tutto sul web. Infatti il delphi è portentoso con il web development.

    Ma una differenza, l'applicazione che noi abbiamo realizzato in rewalta veniva vista dal pc tramite il browser come un'ActiveX. Qualcosa di veramente bello.

    In questo modo ovviavamo alle distribuzioni degli aggiornamenti.

    Comunque fai cosi.

    Devi creare due applicazioni:

    1 Server che si connette al dbms e che risponde alle connessione dei vari client

    1 client, che chiede al server i dati necessari e le operazione che deve effettuare sul db.

    Figurati che in questo modo puoi sopperire alle licenze per il database in quanto praticamente è il solo utente del server che si connette (per esempio Oracle) utilizzando le connection fornite da Delphi.


    Ti dirò di più. Se riesci a sganciare le richieste del client anche dalle stringhe SQL, puoi collegare qualsiasi tipo di database al server senza modificare i client.
    Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli son sicuri di ciò che dicono.

  10. #10
    PANICOOOO, NON CREDO DI ESSERE IN GRADO DI REALIZZARE UNA COSA DEL GENERE, COSA MI CONSIGLI PER IMPARARE? LIBRO DI MARCO CANTU'? CHE LIBRO?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.