Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    109

    MODEM ADSL e WINDOWS, AIUTO!! (post lungo)

    Salve a tutti,
    possiedo una connessione adsl Alice Flat 256 kpbs con un modem ericsson hm120dp e come sistema operativo sul pc ho installato Windows 98 SE.
    Inizialmente quando feci l'abbonamento adsl iniziai con la BBB e a quel tempo avevo windows Millenium installato, tutto perfettamente regolare.
    Per motivi di perdita di instabilita' del sistema operativo mesi dopo ho effettuato la re-installazione dell'os inserendoci windows 98 1^ edition, non avendo piu' a disposizione la versione Millenium. Da qui sono cominciati i primi problemi e cioe' che ogni volta che avviavo il pc, se tenevo il cavetto usb inserito dal modem al pc, il pc si bloccava sulla schermata di logo subito prima di entrare in windows. La soluzione per evitare cio' era solo aspettare di entrare in windows e poi a quel punto inserire il cavetto usb del modem. Pero' la spia del modem che segnalava la connessione con la linea adsl, lampeggiava velocemente senza mai fermarsi non dando cosi' la possibilita' di connettersi in internet.
    Per far si che la spia della linea del modem diventasse fissa, dovevo resettare il pc circa 10-15 volte ogni volta e ripetendo la stessa procedura, cioe' attendendo di entrare in windows e poi inserire il cavetto usb! Oppure lanciare la prima volta il pc, connettere il cavetto usb appena entrati in windows e attendere circa 10-15 minuti, a quel punto resettare il pc e reinserire il cavetto usb. Qui c'erano buone possibilita' che la spia cominciasse a lampeggiare piu' lentamente e quindi che la linea venisse "presa".
    Oppure poteva capitare che durante i vari riavvii 5-6 volte la spia del modem lampeggiasse lentamente e dopo circa 1 minuto diventasse fissa sembrando cosi' che la linea fosse finalmente presa, ma all'improvviso ricominciava a lampeggiare...poi ritornava fissa e poi riprendeva a lampeggiare...cosi' via dovendo quindi riavviare il pc, ripetere la solita procedura dell'attesa di inserire il cavetto usb e sperando che la spia del modem questa volta diventasse subito fissa!
    Dopo diverso tempo di tutto questo marasma mi sono incominciato un po' ad alterare dovendo tutte le volte per andare su internet riavviare il pc circa 10-15 volte (se andava bene) e aspettare anche 1 ora!! Cosi' telefonai al servizio assistenza della telecom che mi disse che questo problema era dovuto al sistema operativo "windows 98 1^edition" perche' aveva problemi con le connessioni di modem usb. La soluzione era installare almeno la versione 2^ edition (la SE) oppure windows Millenium edition.
    Come al solito non avendo a disposizione la versione Millenium, sono solo riuscito a procurarmi la versione windows 98 SE...pero' finale, stesso identico problema!!!
    Quindi, come mai adesso che ho la 2^ edition di windows 98 ho lo stesso problema??? Devo fare qualche impostazione particolare nella configurazione del modem adsl??? Nel bios del pc??? In windows 98??? Premetto che quando il modem riesce a prendere la linea, funziona tutto regolare...velocita' di download buona, nessuna caduta della linea...insomma tutto ok.
    C'è qualcuno che puo' aiutarmi a risolvere la cosa???
    Cordiali Saluti
    Sergio

  2. #2

    Allora

    premesso che ho anch'io il tuo stesso modem e l'unico inconveniente riscontrato è una perdita di connessione dopo molte ore di collegamento, provocata da problemi di incompatibilità modem usb - chipset VIA della scheda madre!

    La cosa è risolvibile, facendosi cambiare il modem da telecom con uno Ethernet

    Comunque questo a parte, ho da porti una domanda:
    I driver del modem, son quelli caricati dal cd di Alice..oppure quelli presi dal sito di Tin??
    Se hai messo quelli del cd, il primo consiglio che posso darti è quello di cambiarli con quelli prelevabili sul sito suddetto, son più aggiornati!

    In secondo luogo, dovresti verificare sul sito della Microsoft se vi è una patch adatta a risolvere un problema riguardante le porte USB (non le riconosce bene) e che mi sembra affligga proprio il Win 98.
    Io il modem l'ho avuto montato pure sul Me e non dava problemi, sul 98 non ho mai provato..

    In ultima analisi, controlla bene che i filtri siano inseriti correttamente nelle prese, che il cavo/i non siano spellati..e che tutti i collegamenti siano corretti!

    Sperando di esserti stato d'aiuto..ti saluto

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    109
    Allora, i driver sono quelli presi dal cd...precisamente è l'unico cd di cui dispongo che mi ha fornito il tecnico telecom quando venne ad installarmi la prima volta l'adsl, a quel tempo era la BBB (parlo del dicembre 2000 o 2001, adesso nno ricordo bene con precisione) che poi diversi mesi dopo mi telefonarono dicendomi che mi avrebbero cambiato il contratto da BBB ad Alice. Questo senza cambio di modem, cd, driver, ecc.
    Filtri, prese, cavetti sono tutto ok, gia' controllati..gia' scaricata ed installata anche la patch dal sito della microsoft per risolvere il problema di riconoscimento delle usb in windows 98...
    Allora forse dipendera' che ho dei driver non aggiornati del modem?? Potresti magari indicarmi l'indirizzo esatto dove posso scaricarli?? Ma poi a quel punto che faccio? Disinstallo tutto il modem, cancello la connessione da accesso remoto e ripeto tutto da capo la procedura??

  4. #4

    beh...allora

    Visto che già hai provato con la patch..e a quanto pare non funziona..posso consigliarti, come già detto di provare a cambiare i driver del modem che trovi qui http://help.virgilio.it/download/index_zip.jsp

    per installari, ti è sufficiante andare nel menù start, andare alla voce modem adsl B- Quick..e da li disinstallarlo. Non c'è bisogno che cancelli a mano la connessione dal pannello connessioni, se la tira via lui, con il modem.

    Ovviamente devi staccare poi il cavo usb dal modem prima di reinstallare i driver nuovi!

    Riavvi..e reinstalli, avendo cura di collegare il cavo USB al modem, solo quando lo dice a video..alla fine ti chiede di riavviare!

    Se neanche così funziona o ti fai cambiare il modem (ma a sto punto dubito che sia un problema di conflitto fra chipset VIA e periferica USB) con uno Ethernet..oppure (consiglio spassionato..) cambi Sistema operativo..magari se puoi (e la tua configurazione hardware lo consente) passa al 2000..PRO o XP PRO (lasciando perdere il ME..che dà più problemi che altro..)..che son due ottimi SO..e dovrebbero risolvere definitivamente il tuo problema!

  5. #5
    se posso darti un consiglio appena riesci a collegarti fai un bell'aggiornamento di windows tramite "windows update"
    rifallo diverse volte fino a quando non ti dice che hai installato tutto il necessario
    mess with the best die like the rest!!!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.