Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

visibilità variabili e istruzione WITH

salve a tutti

scrivendo un metodo per una classe AS 2.0 mi sono imbattuto in questo comportamento, probabilmente esatto ma per me ancora oscuro al 50%:
    questo codice

//X e Y vengono definite prima
    _root.createEmptyMovieClip("centro_mc",10);
    with(_root.centro_mc) {
    _x=X;
    _y=Y;
    }

non funziona: le variabili X e Y risultano "undefined";
    questo invece

_root.centro_mc._x=X;
    _root.centro_mc._y=Y;

funziona.
    Ho l'impressione che sia un discorso di visibilità delle variabili: è come se con with(mc) le variabili vengano considerate locali alla mc.
    Qualcuno sa chiarirmi la questione, o almeno indirizzarmi ad una resource pertinente?
    Grazie!

Io ho provato ora in Mx2004 e

X = 200
    Y = 100
    with(_root.centro_mc) {
    trace(X)
    trace(Y)
    _x=X;
    _y=Y;
    }

sposta correttamente il movieclip e traccia correttamente i due valori

hai provato in una classe AS 2.0?

Ho provato scrivendo quel codice nel primo frame.

di solito il with non funziona per creare variabili, ma devo essere già state create in precedenza (grazie Nega )

in questo caso anche se si parla di proprietà, può darsi che essendo creato dinamicamente il clip non abbia definite le proprietà di base, magari poi vengono interpretate come 0 dal player (dato che il clip viene posizionato all0origine appena creato), ma all'atto pratico è come se non fossero state definite, probabilmente è un bug, come confermerebbe la testimonianza di broly che nel 2004 funziona

ciauz
    "La consapevolezza di Case suddivisa come perle di mercurio. La sua visione era sferica, come se una singola retina rivestisse la superficie interna di un globo che conteneva tutte le cose, se tutte le cose si potevano contare." —Neuromante, William Gibson (1984)

p.s.:

prova così:

//X e Y vengono definite prima
    _root.centro_mc._x=0;
    _root.centro_mc._y=0;
    with(_root.centro_mc) {
    _x=X;
    _y=Y;
    }
    "La consapevolezza di Case suddivisa come perle di mercurio. La sua visione era sferica, come se una singola retina rivestisse la superficie interna di un globo che conteneva tutte le cose, se tutte le cose si potevano contare." —Neuromante, William Gibson (1984)

Originariamente inviato da panta
    probabilmente è un bug, come confermerebbe la testimonianza di broly che nel 2004 funziona
    Visto che mi ha chiesto se ho provato in una classe, direi che anche lui usa Mx2004

Comunque le proprietà ci sono

_root.createEmptyMovieClip('mc',0)
    trace(mc._x)
    trace(mc._y)
    trace(mc._width)
    trace(mc._visible)
    trace(mc._alpha)

vengono tracciate tutte

magari te l'ha chiesto come dire "io non potrei mai farlo perchè poverello uso MX..."

anche se in effetti dice anche sopra che usa AS2

peto venia

Originariamente inviato da panta
    peto venia
    L'importante è che peti da lontano

in effetti la tua faccia comincia a essermi scomoda come sgabello...

:gren: :tongue:

Permessi di invio