Ciao a tutti, è giusto sopportare il fatto che nei paesi a pochi km da me l'ADSL c'è, mentre io devo continuare a pagare un sacco di euros per una misera 56k? Non abito sull'Everest, ma in un paese medio-grande.
Ho mandato una mail a tin.it ma ovviamente non sono stato considerato, ne ho mandato altre alle associazioni dei consumatori, che molto gentilmente mi hanno risposto questo:

Gentile Signor Xxxx,
non e' proprio cosi': il canone lo paga per un servizio ben specifico e quello glielo erogano: infatti, la centralina vetusta e malandata e' sufficiente per il servizio che contrattualmente le spetta: linea per telefonia e fax. Il servizio dati, NON e' previsto contrattualmente e quindi non puo' neanche essere preteso o garantito.
Poiche' non e' prevista la possibilita' di esigere da un gestore privato che fornisca obbligatoriamente un servizio che non ha ancora messo a disposizione, e' solo possibile avanzare delle richieste e dei solleciti: e' poi necessario, pero', che il fornitore sia in condizione di fornire tale servizio e desideri farlo, al pari di ogni altro prodotto in vendita. Ed il servizio Internet NON e' compreso nel contratto di telefonia normale, pertanto occorre che sia disponibile per poterlo esigere: occorre avere un contratto per pretenderlo.

Cordiali saluti.

Quindi se non ho frainteso, la Telecom potrebbe addirittura "BLOCCARE" il mio collegamento internet (DATI) senza che io possa lamentarmi

Inoltre la Telecom è in grado di raddoppiare la banda ADSL (o almeno così dice) di chi già ce l'ha, ma non è in grado di consentire a tutti di collegarsi, FREGANDOSENE delle esigenze dei suoi (OBLLIGATORIAMENTE) clienti :master:

Il caro Ministro Delle Telecomunicazioni, se non erro propone incentivi vari per la banda larga etc.. SENZA SPRONARE la Telecom a fornire il servizio a tutti (o quasi).

Ma ci vuole così tanto ad adeguare la centrale? La attivazione delle singole linee ADSL la fanno pagare a parte (..poi dipende dall'offerta del provider...).
Nel mio paese ci sono tanti ragazzi e adulti navigatori di internet (o almeno credo...), nel mio condominio di 6 famiglie saremmo in 3 a fare il contratto il giorno dopo l'attivazione!

Secondo voi faccio bene ad essere amareggiato??

Bye