Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21

I Colori con Corel Draw e simili

Ave a tutti giovani cainiti

vorrei qualche informazione che mi affligge costantemente la vita ...

i colori che vengono usati in corel draw o programmi simili, sono sempre diversi dalla stampa...

mi spiego, un colore che io a video vedo rosso o simile... poi a stampa mi diventa arancione... o cmq è sempre così ..

per fare un bel blu brillante... a video devo vederlo scuro e cupo ...

quindi mi chiedo ... non c'è una tabella comparativa ... o qualcosa che mi possa aiutare a vedere i colori che poi verranno stampati direttamente ??

anche perchè non è possibile che per ogni studio colore, devo sempre stampare per vedere il vero effetto che verrà ...

thanx

Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    bisogna prima di tutto calibrare il monitor, che deve essere di buona qualità, poi generalmente i colori si compongono in CYMK e non in RGB perchè in RGB ci sono colori, tipo il blu elettrico, il verde acido, il fuxia fluorescente, ecc ecc che in litografia te li puoi solo sognare.

E' buona norma comporre i colori con i numeri e non con gli occhi, basandosi su cromari che si vendono nei negozi specializzati

Originariamente inviato da mao72
    bisogna prima di tutto calibrare il monitor, che deve essere di buona qualità, poi generalmente i colori si compongono in CYMK e non in RGB perchè in RGB ci sono colori, tipo il blu elettrico, il verde acido, il fuxia fluorescente, ecc ecc che in litografia te li puoi solo sognare.

E' buona norma comporre i colori con i numeri e non con gli occhi, basandosi su cromari che si vendono nei negozi specializzati

allora con corel lavoro ovviamente in quadricromia ... rgb lo lascio al web et similia =)

quindi dovrei andare in un negozio specializzato e chiedere un cromario (esiste qualche nome specifico??) e mi baso su quello ...

già questa è una cosa mooooolto interessante =)

per lo meno non dovrò fare 500 stampe di prova :P

yep

io ti consiglio quello Pantone, occhio che costa parecchio

ecco ... poi fosse anche semplice trovarlo ... l'avevo chiesto qualche tempo addietro ... ma dovrei prenotarlo e costava appunto una cifra enorme O_o

qualcosa da scaricare dal web e stampare ???

se telo stampi tu non risolvi il problema, quelle mazzette sono stampate con tutti i criteri della stampa litografica, proprio per avere la certezza quasi matematica del colori che ti verranno effettivamente in stampa

Generalmente li vendo i fornitori di materiali per arti grafiche, però considera che se anche costa parecchio non è una spesa ma un investimento perchè ti evita parecchie rogne

si hai ragione anche te ogni tanto :P

allora dovrò provvedere a comprarmi sta mazzetta ...

pensa c'è chi le da e chi le prende...

e io le compro ...

buahahahahah

ok ok battuta pessima ...

mi impicco

cmq non è un obbligo!

si si però effettivamente è meglio avere un qualcosa di standard in modo da non dover rimettere le mani sul lavoro perchè il colore non andava bene, o magari avere un cliente che rompe perchè il colore era diverso da quello proposto da me =)

yep

Utente di HTML.it

Costo??

Più o meno quanto costa questo cromario??? Giusto per farmi un'idea
    Ciao By Peter_Pan...

Permessi di invio