Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

spoofing e intestazioni posta

Ciao a tutti.

Come, credo, capiti a diverse persone, anche io ho le caselle di posta elettronica intasate da mail di risposta che mi avvertono di come dalle mie caselle di posta elettronica siano state inviate mail a indirizzi a me sconosciuti e spesso neanche esistenti.

Questa contraffazione delle intestazioni dei messaggi, é possibile smascherarla? Ovvero si può risalire a una qualche impronta del vero computer da cui é partita la mail?

grazie

Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di Habanero
    al 99% è colpa dei virus. Si impadroniscono di indirizzi email presenti nelle rubriche o nelle email dei pc infetti e li utilizzano come mittenti fittizi per autospedirsi ad altre vittime. In uno di questi era presente anche il tuo indirizzo.

Lo spoof del sender nelle email è assolutamente banale. Quello che bisogna vedere è il primo server SMTP usato nell'invio della mail. Come ti accorgerai se vieni in possesso di una di queste email è che non è sicuramente il tuo. Se è quello di una società non troppo grande si puo' ancora fare qualcosa se è quello di un grande provider (come di solito è) si puo' far ben poco.

Ovviamente le lettere di protesta arrivano a te che sei in realtà assolutamente innocente...
    Leggi il REGOLAMENTO!

E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

Utente di HTML.it
    Grazie.

Oltre ad aggiornare l'antivirus e disattivare activeX e company... cosa posso fare?

mi sono dimenticato di chiederti il contenuto delle email che arrivano... virus, spamming, altro?

Disattivare ActiveX e antivirus aggiornato sono cose molto importanti (soprattutto la seconda). Ovviamente il problema da te riscontrato, se la causa da me individuata è quella giusta, non dipende assolutamente da te ma da terzi che hanno un pc infetto con memorizzate delle email in cui è presente il tuo indirizzo.

Se il server di posta è tuo puoi controllare nei log se c'è qualcosa di anomalo e vedere se è uno spoof o viene usato il tuo server.

Se invece sono semplici caselle di posta non credo tu possa fare molto.
    Diverso sarebbe però il caso in cui qualcuno si fosse impadronito della password del tuo account... ma dubito che potrebbe farlo per più di un tuo account (a meno che ti conosca, che tu abbia le password tutte uguali e che ti stia facendo uno scherzo... difficile!)
    Leggi il REGOLAMENTO!

E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

Utente di HTML.it
    Ora ho capito la situazione finalmente

Come faccio a controllare che l'SMTP di queste mail non sia il mio?

dato che ti poni il dubbio non è sicuramete il tuo.

Con tuo server SMTP intendo una macchina con un server in tuo possesso o gestito da te...
    Leggi il REGOLAMENTO!

Drugo

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Habanero
    dato che ti poni il dubbio non è sicuramete il tuo.

Con tuo server SMTP intendo una macchina con un server in tuo possesso o gestito da te...

capito

Permessi di invio