Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
  1. #1

    Copiare file in partizione Windows

    Ciao a tutti! Problemino linuxiano:

    Ho un file salvato sul desktop. Vorrei copiarlo dentro la partizione di windows.
    Ho aperto la Konsole, inserisco la password di amministratore, uso il comando cp ma mi dice che è impossibile copiare il file (Read Only File system!)

    Ma come... :master: non si può copiare un file nell'altra partizione? Neanche essendo amministratore???!

    Se può essere utile informo che ho Mandrake e Windows 2000

    Se per ogni sbaglio avessi 1000 Lire che vecchiaia che passerei! [Non è tempo per noi - Ligabue]
    Strade?! Dove andiamo noi non ci servono.....strade!

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Samos87
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    379
    Posta /etc/fstab

    Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la realizza.
    "Albert Einstein"

  3. #3
    se windows lo hai in ntfs è pericoloso scriverci perche si danneggerebbe per questo viena montato in sola lettura puoi copiare da win a linux ma non viceversa

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2003
    Messaggi
    25
    E' molto probabile che tu abbia ntfs come filesystem quindi è abilitato il supporto di sola lettura... Utilizzarlo in scrittura è altamente sconsigliato quindi non ti conviene abilitarlo nel kernel...

  5. #5
    Originariamente inviato da andy caps
    se windows lo hai in ntfs è pericoloso scriverci perche si danneggerebbe per questo viena montato in sola lettura puoi copiare da win a linux ma non viceversa
    non ricordo ma è facile che sia in ntfs... quindi niente passaggio linux-->windows

    Dici che posso fare il contrario... come? Io da windows non la vedo la partizione linux
    Se per ogni sbaglio avessi 1000 Lire che vecchiaia che passerei! [Non è tempo per noi - Ligabue]
    Strade?! Dove andiamo noi non ci servono.....strade!

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2003
    Messaggi
    25
    Originariamente inviato da andy caps
    se windows lo hai in ntfs è pericoloso scriverci perche si danneggerebbe per questo viena montato in sola lettura puoi copiare da win a linux ma non viceversa
    per "da win a linux" lui intende montare la partizione di windows da linux in sola lettura e copiarsi i file... a meno che tu non abbia ext3 come fs in modo da poter vedere la partizione anche da windows con http://uranus.it.swin.edu.au/~jn/linux/explore2fs.htm

  7. #7
    in genere chi ha ntfs si fa una partizione di scambio in fat32 su cui puoi fare quello che vuoi

    da linux se vai in /mnt/win_c o quello che è puoi trascinare i file tranquillamente sulla partizione linux

  8. #8
    Originariamente inviato da xorigin
    per "da win a linux" lui intende montare la partizione di windows da linux in sola lettura e copiarsi i file
    :master: ma è già montata... io ci accedo da mnt/windows; mi fa visualizzare il tutto ma non copiarci nulla dentro
    Se per ogni sbaglio avessi 1000 Lire che vecchiaia che passerei! [Non è tempo per noi - Ligabue]
    Strade?! Dove andiamo noi non ci servono.....strade!

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di flygigi
    Registrato dal
    Sep 2000
    Messaggi
    259
    da win a linux puoi usare pscp o altre amenità simili !
    There's no place like /home
    ----------------------------------------
    On contrary of popular belief, Unix *IS* user friendly: it just appears to be selective who it is friend with
    ----------------------------------------
    Real hackers don't die, their TTL expires

  10. #10
    Ho anche io un problema simile.
    Non riesco a scrivere sulla mia partizione (FAT32) di Windows, nonostante le abbia provate tutte (ho modificato fstab, ho provato a smontare la partizione e a rimontarla, ho provato le utility grafiche...); non riesco propio ad avere i permessi!
    Devo dire anche che utilizzo una penna USB in FAT32, sulla quale leggo e scrivo tranquillamente, ed un'altra piccola partizione in FAT32, sulla quale anche leggo e scrivo tranquillamente, ma su quella in cui è installato Windows non c'è verso.
    Ho provato anche (da root) a dare chmod 777 su alcune dir, ma la risposta è qualcosa di questo tipo:

    impossibile cambiare i permessi: read-only filesystem
    .

    C'è modo di risolvere questo problema?

    Il mio Linux è MDK10.0, mentre il mio Win (formattato in FAT32 e reinstallato proprio per poterlo leggere e scrivere da Linux) è il famigerato XP (pro).

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.