PDA

Visualizza la versione completa : Copiare file in partizione Windows

Saturno83
28-01-2004, 20:26
Ciao a tutti! Problemino linuxiano:

Ho un file salvato sul desktop. Vorrei copiarlo dentro la partizione di windows.
Ho aperto la Konsole, inserisco la password di amministratore, uso il comando cp ma mi dice che impossibile copiare il file (Read Only File system!)

Ma come... :master: non si pu copiare un file nell'altra partizione? Neanche essendo amministratore???! :eek:

Se pu essere utile informo che ho Mandrake e Windows 2000

:ciauz:

Samos87
28-01-2004, 20:28
Posta /etc/fstab

:ciauz:

andy caps
28-01-2004, 20:30
se windows lo hai in ntfs pericoloso scriverci perche si danneggerebbe per questo viena montato in sola lettura puoi copiare da win a linux ma non viceversa

xorigin
28-01-2004, 20:31
E' molto probabile che tu abbia ntfs come filesystem quindi abilitato il supporto di sola lettura... Utilizzarlo in scrittura altamente sconsigliato quindi non ti conviene abilitarlo nel kernel...

Saturno83
28-01-2004, 20:33
Originariamente inviato da andy caps
se windows lo hai in ntfs pericoloso scriverci perche si danneggerebbe per questo viena montato in sola lettura puoi copiare da win a linux ma non viceversa

non ricordo ma facile che sia in ntfs... quindi niente passaggio linux-->windows :bh:

Dici che posso fare il contrario... come? Io da windows non la vedo la partizione linux :stordita:

xorigin
28-01-2004, 20:36
Originariamente inviato da andy caps

per "da win a linux" lui intende montare la partizione di windows da linux in sola lettura e copiarsi i file... a meno che tu non abbia ext3 come fs in modo da poter vedere la partizione anche da windows con http://uranus.it.swin.edu.au/~jn/linux/explore2fs.htm

andy caps
28-01-2004, 20:41
in genere chi ha ntfs si fa una partizione di scambio in fat32 su cui puoi fare quello che vuoi

da linux se vai in /mnt/win_c o quello che puoi trascinare i file tranquillamente sulla partizione linux

Saturno83
28-01-2004, 20:52
Originariamente inviato da xorigin
per "da win a linux" lui intende montare la partizione di windows da linux in sola lettura e copiarsi i file

:master: ma gi montata... io ci accedo da mnt/windows; mi fa visualizzare il tutto ma non copiarci nulla dentro :bh:

flygigi
28-01-2004, 20:53
da win a linux puoi usare pscp o altre amenit simili !

cromabianca
12-05-2004, 23:18
Ho anche io un problema simile.
Non riesco a scrivere sulla mia partizione (FAT32) di Windows, nonostante le abbia provate tutte (ho modificato fstab, ho provato a smontare la partizione e a rimontarla, ho provato le utility grafiche...); non riesco propio ad avere i permessi!
Devo dire anche che utilizzo una penna USB in FAT32, sulla quale leggo e scrivo tranquillamente, ed un'altra piccola partizione in FAT32, sulla quale anche leggo e scrivo tranquillamente, ma su quella in cui installato Windows non c' verso.
Ho provato anche (da root) a dare chmod 777 su alcune dir, ma la risposta qualcosa di questo tipo:

impossibile cambiare i permessi: read-only filesystem.

C' modo di risolvere questo problema?

Il mio Linux MDK10.0, mentre il mio Win (formattato in FAT32 e reinstallato proprio per poterlo leggere e scrivere da Linux) il famigerato XP (pro).

Loading