capisci che la tua richiesta è molto difficile? è come se io non sapendo nulla di ingegneria chiedessi di spiegarmi come si fa a costruire una diga.. se non ho le conoscenze di base non posso fare cose complicate.. però se vuoi proviamo:
ci sei?
ok
3
2
1
iniziamo :metallica
ovviamente devi scaricare il .fla per poter studiare come è stato realizzato; una volta aperto la prima cosa che balza all'occhio è la faccina.. cliccandoci sopra vediamo che sta sul livello5 e che c'è un mc chiamato "Simbolo 1" con nome istanza "mio"; se ci entri troverai un altro mc chiamato "3d" con nome istanza "clip"; se entri anche in questo trovi una sequenza di frame che ti mostrano come è fatto l'effetto del tizio che si gira, quindi pazientemente creato fotogramma dopo fotogramma..
sul livello4 trovi invece l'effetto ombra, che è semplicemente lo stesso "Simbolo 1" di prima però messo leggermente più giù e con un effetto avanzato che rende questo effetto ombra; questo mc ha nome istanza "mio2".
sul livello 6 ci sono semplicemente le due scritte flash-mx.it e sul livello 3 ci sono solo i rattangoli che creano le sfumature di bianco centrali.
punto fondamentale è il livello 2 che contiene un mc esterno al nostro stage che guida il movimento della faccina attraverso quest'azione
codice:
onClipEvent (enterFrame) {
max=360
min=40
z = int(_root.mio._xmouse/17+10);
if (z<0) {
z = 0;
} else if (z>17) {
z = 17;
}
_root.mio.clip.gotoAndStop(z);
_root.mio2.clip.gotoAndStop(z);
g = _root.mio._x-_root._xmouse;
_root.mio._x = _root.mio._x-g/10;
if (_root.mio._x > max){
_root.mio._x=max
}
if (_root.mio._x < min){
_root.mio._x=min
}
setProperty(_root.mio2,_x,_root.mio._x-10)
}
so che d'impatto non sarà semplicissimo ma se lo studi un pochino anche se è molto bello non è poi impossibile da riprodurre..