vorrei sapere se e' possibile "unire" le due funzioni...
ovvero vorrei una funzione che accetti sia numeri che stringhe..
esiste????
grazie a ki rispondera'...
:adhone:
vorrei sapere se e' possibile "unire" le due funzioni...
ovvero vorrei una funzione che accetti sia numeri che stringhe..
esiste????
grazie a ki rispondera'...
:adhone:
No, non è possibile. Cmq con raw_input () puoi cmq inserire dei numeri anche se vengono consioderati come caratteri quindi ad esempio nn si possono fare operazioni fra essi.
comunque cercando ho trovato una soluzione..un po' scomoda!!
se a input() dai il valore di un carattere ma lo metti tra virgolette, e' accettato...
ma e' inutile per quello ke serve a me...
![]()
una soluzione che puoi adottare che non so se possa andare bene nel tuo caso (anche perchè non so qual'è il tuo caso) è usare una cosa del genere
che prende la stringa dall'input e la converte direttamente in un intero... ovviamente se gli vuoi passare una stringa succede un macello (non ho provato ma direi che solleverebbe un'eccezione ValueError)... così su due piedi non saprei trovarti una soluzione (anche perchè non sono una cima in materiacodice:variabile = int( raw_input() )) ma magari se provi a spiegare di preciso cosa ti serve fare posso provare a darti una mano
![]()
Si, però così devi costringere l'utente del tuo programma a scrivere la stringa tra virgolette...e nn è molto belloOriginariamente inviato da string
comunque cercando ho trovato una soluzione..un po' scomoda!!
se a input() dai il valore di un carattere ma lo metti tra virgolette, e' accettato...
ma e' inutile per quello ke serve a me...
![]()
Se invece il prog lo devi usare solo te, allora è un altra storia
Ah, sarebbe meglio che dicessi cosa devi fare così ti si può aiutare meglio.
Ciao :tongue:
e' un po' lungo da spiegare cosa mi serve...quindi ve lo dico con un semplice esempio!!
mettiamo il mio programma sia una calcolatrice...
avremo:
num = input(">>> ") # primo numero
oprt = raw_input("(+, *, -, /) >>> ") # a seconda dell'operazione!!
num2 = input(">>> ") #secondo numero
se io volessi avere un programma ke, in ogni momento, puo' darmi la possibilita' di uscire digitando (per esempio) "q", questo non sarebbe permesso nel primo e nel terzo caso...
non so se mi sono spiegato bene!!!!!!!
![]()
Certo perchè input () accetta solo i numeri.
Cmq nn capisco dov'è il problema...semplicemente aggiungi un altra istruzione if del tipo
PS:mi sembra che per usare exit () devi importare il modulo syscodice:if oprt=="q": exit ()
si ma non voglio digitare "q"... bensi' solo q.. :quipy:
Eh,perchè nell'esempio che ti ho fatto io cos'é???
lo hai provato???da errore...![]()