Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Opera e CSS a schermo intero

Ho postato una domanda molto semplice sui forum di Opera.
    http://my.opera.com/forums/showthrea...5&pagenumber=1

Chiedevo il perche' Opera disabilita i CSS in modalita' schermo intero e la discussione ha preso piede sviscerando un po' di cose.

Prima di tutto Opera quando visualizza un sito a schermo intero cerca di applicare il media "projection", per la proiezione su schermo remoto. Quindi i siti si vedono manuccio se questo media non c'e' o non e' stato sostituito con media "all".

I siti quindi che indicano come media del css "screen" si vedono senza fogli di stile.

Nella discussione linkata sopra ci sono stati tre schieramenti:

1) chi considera questo comportamento una buona opzione
    2) chi lo considera un bug
    3) chi vorrebbe uno swicth per determinare il comportamento del browser

Dopo aver letto bene le specifiche potrei dire che e' una funzione interessante, ma che allo stato attuale, visto il comportamento di tutti gli altri browser e come vengono sviluppati i siti dovrebbe esserci la possibilita' di decidere.
    Are you alive?
    No, but I was written with LOVE. A new scripting language.
    www.frequenze.it

Re: Opera e CSS a schermo intero

Originariamente inviato da Mutato

chi vorrebbe uno swicth per determinare il comportamento del browser
    A me andrebbe bene una cosa del tipo f11 per lo schermo intero (come per gli altri) e f10 per togliere il css.

A dire il vero, anch'io ho pensato a un bug inizialmente, ma devo dire che ho trovato un grande piacere a leggere, durante lo sviluppo di un sito, la pagina degli statuti a schermo intero senza css e a grandezza 200%; e in effetti mi è subito venuta in mente la proiezione....

Re: Opera e CSS a schermo intero

Originariamente inviato da Mutato

Prima di tutto Opera quando visualizza un sito a schermo intero cerca di applicare il media "projection", per la proiezione su schermo remoto. Quindi i siti si vedono manuccio se questo media non c'e' o non e' stato sostituito con media "all".

I siti quindi che indicano come media del css "screen" si vedono senza fogli di stile.
    Un buon pretesto e spunto per scrivere un css media projection :tongue:

In ogni caso per mantenere lo stesso CSS anche a schermo intero basta indicare come media:

media="screen,projection,tv"
    Are you alive?
    No, but I was written with LOVE. A new scripting language.
    www.frequenze.it

Grazie al tuo post mi sono finalmente deciso a provare un po' meglio Opera. Devo dire che è veramente un ottimo browser. La possibilità di zoomare con i soli tasti + e - è veramente comoda, come pure le diverse possibilità di visualizzazione in user-mode. Oltre a ciò ho visto che se in modalità full screen (f11) prende il css media projection, in modalità small screen (shift/f11) prende il css media handheld. Da qui mi viene una domanda spontanea: è consigliabile settare nel css una larghezza dello schermo ridotta? Chiedo questo perchè ho notato che p.es. il sito dell'IBM in modalità small screen è veramente tipo palmare....

mi sa che non è un bug quello di opera ma una precisa direttiva di sviluppo del w3c che avevo già letto da qualche parte, in pratica quando un software proietta a schermo intero dovrebbe usare il media projector
    Luca Mascaro
    Usability e Accessibility Engineer, User Interface Designer/Engineer
    NOW BLOG
    W3C HTML & WCAG WG Member for IWA/HWG

Permessi di invio