Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Isruzione GOTO

  1. #1
    Utente bannato
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    558

    Isruzione GOTO

    Vorrei sapere come mai, in tutti i linguaggi che la implementano, viene sempre sconsigliato di usare istruzione GOTO.

    IO nn l'ho mai usata, però mi chiedo:cosa ci sarebbe di male a farlo?

  2. #2
    L'istruzione goto serve a spostare l'esecuzione da una determinata riga ad un'altra.

    Nel Basic una volta si doveva mettere il numero della riga e poi l'istruzione da eseguire.

    In quel sistema non vi erano istruzioni condizionali complesse perchè era a istruzioni sequenziali.
    E il metodo per spostarsi nel caso si verificasse una condizione era proprio il goto ed anche il gosub, che non esplico qui.

    Ai nostri giorni, quelli erano i lontani anni 80, non vi è nessuna necessità per ovvi motivi. Infatti i linguaggi sono del tipo procedurale e non sequenziale. Il Goto è stato sostituito da una chiamata di una procedura/funzione o da un metodo di una classe.

    Ma, per dirla tutta, nessuno ti impedisce di utilizzarla. Solo che non è sintatticamente corretto.
    Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli son sicuri di ciò che dicono.

  3. #3
    Il flusso del controllo e' alterato rozzamente scardinando l'impianto strutturato del programma, quindi goto viene sconsigliata non tanto per ragioni di usare meno codice, ma per renderlo piu ordinato, per esempio in vista di future correzioni di bug: potresti ritrovarti in un punto del programma senza avere ben chiaro come ci sei arrivato

    spero di essere stato comprensibile!!

  4. #4
    Utente bannato
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    558
    Tnx per le risposte

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.