Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it

Formattare Windows Xp, come si procede?

Sono fortemente tentato di formattare per via di molte cose che non funzionano bene sul mio computer (Innanzitutto, non si riesce assolutamente di aggiornare il Norton AntiVirus; lo schermo mi dà a sinistra una banda nera verticale su cui è impossibile accedervi; I visualizzatori sono senza audio...ecc. ecc.).
    Ad ogni modo, se decidessi di effettuare questa scelta, come si procede?

Voglio dire, ho provato ad inserire il disco del sistema di Windows Xp
    Mi dà:
    "Installazione di Windows" (sfondo Blu)
    Dopo un po' di minuti... poi mi appare:
    1°)"Ripristinare l'installazione di Windows Xp selezionata premere R"
    2°)" Per continuare l'installazione di una nuova copia di Windows Xp, senza eseguire il ripristino, premere ESC"

(tra parentesi nel mio computer sono presenti pure due copie di Windows Xp... e ciò proprio per rimediare a dei problemi di virus...-non volevo correre il rischio di perdermi i miei dati reinstallandolo-... Ovviamente ora vorrei creare
    una sola copia di Windows Xp, com'era cioè quando l'ho comprato)..

Scelgo la seconda ipotesi.
    A questo punto mi dà:

"Per installare nella partizione evidenziata premere INVIO"
    (la partizione evidenziata è: "C: PARTIZIONE1[FAT32]" )

"Per creare una partizione nello spazio non partizionato premere C"

"Eliminare la partizione evidenziata, premere D"

Ma non mi domanda per formattare cosa devo fare???
    Insomma, dove è che sbaglio?
    Scusatemi, ma è la prima volta che formatto, mi sarebbe perciò molto utile sapere quali passi dover compiere a questo punto(anzi, se esistono guide in linee, link su tale argomento, sono bene accette).
    Molte grazie e scusate l'ignoranza...

3crash156
    Guest
    Per la striscia nera sullo schermo basta regolare il monitor
    Cmq se vuoi formattare:
    Inserisci il cd di xp
    segui le opzioni
    formatti
    installi xp

Utente di HTML.it

Ti ringrazio 3crash156 , ma il fatto è che...

... almeno sino al punto in cui sono arrivato io, l'opzione "formatta" (inserendo il disco di ripristino) non me la dà...
    Grazie per il suggerimento sul monitor (vedo se lo riesco a risolvere...).

P.S.
    Ma se si formatta si riescono a eliminare le due configurazioni di Windows Xp che attualmente ho sul computer?

Utente di HTML.it L'avatar di Gondor
    File reality.sys corrupted
    Reboot universe? y/n
    Non arrabbiarti. Tanto un giorno il mondo farà a meno di te

Utente di HTML.it

Grazie Gondor, ma mi dice che...

Ipotesi B
    "...basta impostare il boot da CD inserire il CD di windows e procedere con l'istallazione, durante la procedura verrà chiesto su quale partizione installare,"...

A me, ripeto, se inserisco il disco del sistema operativo Xp mi chiede solo se continuare l'installazione di una nuova copia di Windows Xp, oppure se ripristinarla, ma non l'opzione di formattare...

E poi se scelgo di installare la nuova copia, mi chiede se installarla nella partizione evidenziata (ossia Fat32), se creare una partizione nello spazio non partizionato, o se eliminare la partizione evidenziata...

E per formattare che si deve fare????

eccoci...

allora un metodo rapido e pulito per formattare è questo:

1) scegli installa una nuova copia
    2) cancelli la partizione (visto che hai due xp caricati, suppongo siano due..quindi le cancelli entrambe)
    3)quando ha finito ti rimanda qui

(la partizione evidenziata è: "C:PARTIZIONE1[FAT32]")

"Per creare una partizione nello spazio non partizionato premere C"

"Eliminare la partizione evidenziata, premere D"
    e scegli la prima opzione (bada, il percorso c: non esisterà più..) ti dirà solo partizione non formattata.

4) dai invio e ti 4 possibilità di formattazzione (tu scegli rapida Ntfs)

5) invio e lui in autmatico formatta e carica le cartelle di Windows

6) Al termine si riavvia da solo (non premere alcun tasto soprattutto quando ti dice premi un tasto per avviare da cd..)

7) fallo caricare e poi quando ti chiede di inserire il codice (schermata grigia) lo inserisci, regoli l'ora e cose del genere dopodichè..lo lasci stare fin quando non ha finito completamente (in media 30 Min)..

Spero sia stato comprensibile

Utente di HTML.it

Grazie mille webmaster1978, ho formattato...

Non ho parole per ringraziarti: mi hai seguito da una parte all'altra del forum di html, aiutandomi sempre con estrema chiarezza e disponibilità.....

Ah, lo sai?, arrivato al punto 4 da te descrittomi, non mi ha dato quattro possibilità di scelta, ma solo due:
    «Formattare la partizione usando il file system NFTS (Rapido)»
    «Formattare la partizione usando il file system NFTS»

In Fat 32, pure se avessi voluto, non avrei potuto formattare!!!!
    (anche se mi ha chiesto due volte conferma prima di eliminare tale partizione)

Strano, eppure, quando in precedenza tentavo di installare una nuova copia di Windows Xp (senza eseguire il ripristino), e sceglievo, fra le tre ipotesi, l'opzione:
    Mi dava quattro alternative:
    «Convertire la partizione usando il file system NFTS»
    «Lasciare il file system corrente (nessuna modifica)»

Vabbe', sono discorsi troppo più grandi di me, che ancora devo capire che differenza passa fra Fat32 e file system NFTS :quote: :gren:
    Comunque adesso io ho quest'ultima (NFTS).
    Ma, curiosità: se volessi un domani riformattare, devo seguire la stessa procedura di ieri, oppure, adesso che sono passato da FAT32 a file system NFTS, devo seguire una procedura diversa?

Altra cosa:
    L'audio poi, dopo la formattazione, nemmeno funzionava , poi comunque oggi, grazie ad un "aiuto esterno", sono riuscito a farlo funzionare (la persona in questione ha inserito una specie di programmino("C - Media Audio Configuration"), da un disco("Quick Installation") fornitomi insieme al pc, e finalmente si è riusciti a riattivare l'audio...).

Ah, e nemmeno la banda nera verticale alla sinistra dello schermo sono riuscito a farla scomparire. O meglio, ieri notte, non so come, c'ero riuscito per un attimo, ma oggi sono di nuovo punto e accapo così è come se avessi un pollice in meno sullo schermo -tra l'altro, non riesco a vedere bene nemmeno l'ora perchè è tutta spostata sulla destra-...).
    E non ti ho infine detto che mi sono accorto che adesso il Net Meeting non vi è più tra i programmi base di Windows Xp (eppure quando l'installai, mi sembra ci fosse...)... Vabbe', lo ricercherò su Internet....
    Okay, ho finito di romperti.
    Grazie ancora di tutto webmaster1978 sei stato davvero gentilissimo e pazientissimo...

Mi fa piacere ci sia riuscito!!

Ma dai figurati, per così poco..il forum serve proprio ad aiutarsi fra noi

Strano, te ne abbia date solo due possibilità di formattazione (io ho rifatto tutto proprio poco fa..e me la ha date)..comunque non ha importanza..perchè l'XP, è meglio che giri con file system NTFS

Mi dava quattro alternative:
    «Convertire la partizione usando il file system NFTS»
    «Lasciare il file system corrente (nessuna modifica)»
    Quando dovrai riformattare in un domani..mi auguro per te abbastanza lontano , puoi scegliere anche questa opzione..cioè scegli di installarlo nella stessa partizione e quando ti da le su citate opzioni di formattazzione, (Ah...quella di convertire in NTFS non te la darà più..visto che è già NTFS) puoi scegliere benissimo anche quella NTFS rapida, se ti da anche quelle in FAT32, ignorale!!

La sostanziale differenza fra il FILE System FAT32 e NTFS, sta nel fatto che quest'ultima si rivela più precisa ed affidabile...nonchè più veloce e sicura rispetto a quella FAT e infatti dal Windows 2000 in poi, è consigliabile installarlo con questo tipo di file System (i vecchi sistemi 9x 98, ME, e 95, non prevedevano neppure questa tipologia!)

Per quanto riguarda l'audio, è normale che non ti funzionasse...mancavano i driver della scheda audio, così come pure quelli della video, del modem, della stamapante...insomma di tutte le periferiche collegate al pc!!!
    Quindi, visto che hai il cd della scheda madre (suppongo che la tua scheda audio sia integrata ad essa), i driver li trovi al suo interno!!

Per il video, non so che scheda tu abbia, ma se non è integrata, avrà un suo cd contenente i driver...e quindi per risolvere il problema della banda sulla sinistra, (si tratta di un semplicissimo problema di risoluzione video..) installi prima i driver, riavvii...e tutto dovrebbe risolversi in automatico!

Successivamente, cliccando con il tasto destro sul desktop, vai in proprietà e da qui sulla scheda impostazioni e da li regoli la risoluzione del video!! Se poi ad esempio la tua scheda è una Nvidia (vale per tutte comunque) a parte un'icona nella sys tray (accanto all'orologio), sempre dalla scheda impostazioni, cliccchi su avanzate
    e avrai tante altre opzioni in più per regolare il video!!

In ogni caso, anche dai comandi presenti sul monitor, puoi impostare la larghezza, l'altezza e quant'altro, relativo alla visualizzazione del video!!

Il net meeting, se non sbaglio, dovrebbe essere presente anche se non installato di default!
    Vai in pannello di controllo, installazione applicazioni, installazione componenti di windows e vedi se lo trovi li..in caso ti chiede di inserire il cd di win nel lettore!

Se hai problemi e dubbi...non esitare

Permessi di invio