Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    40

    Rete casalinga con router wi-fi

    premetto io che ho attualmente una piccola rete casalinga formata cosi pc 1 e pc 2 collegati ad uno switch , lo switch a sua volta collegato ad un router wi-fi via ethernet ( ho un terzo pc connesso in wi-fi in un altra stanza ma non fa parte della rete ).
    oggi visto che tra poco l'hd di uno dei 2 pc mi saluterà ( si trasferirà al cimitero degli hard disk ) ho deciso di metterli in rete tra loro .... ma non sono stato in grado di farli parlare tra loro !!!!
    i due pc montano uno win home e l'altro il pro ( quello che sta per lasciarmi ) , in piu prossimamente ( diciamo un paio di giorni al massimo ) mi arriva un nuovo pc che vorrei trasformare in un server casalingo ( sempre con xp pro o con win 2k ) .....ho provato a usare il cd e i vari configura rete di windows ma non funzionano nessuno , ho provato a modificare i dns e l'ip ( 192.168.0.1 e all'altro .2 )ma modificandoli come nella guida che ho trovato nel forum , i 2 pc non navigano e non si trovano ..... mi potreste aiutare a configurare sta benedetta rete casalinga ?
    grazie mille

  2. #2
    Togli qualsiasi firewall, se ne hai uno, e fai dei ping da entrambe le macchine.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    40
    ho tolto il firewall ho inserito gli ip 192.168.0.1 e .2 e si vedo e si pingano , ho provato a rimettere il firewall ( il norton ) e si vedono e dialogano tranquillamente ( vanno leggermente più lenti ). ma quando tento di navigare in internet con la rete attivata ( magari spostando un file da una cartella all'altra ) , non vanno nessuno dei due a meno che non rimetto gli ip e i dns dinamici .... quindi la domanda è come faccio a navigare e lavorare con la rete casalinga senza dover staccare i fili e modificare tutte le volte i parametri ?
    cmq grazie a tutti

  4. #4
    su tutti e due i pc esegui il comando
    ipconfig /all

    e posta i risultati, mascherando l'indirizzo ip della connessione
    adsl.

    Per adesso il firewall è di intralcio, quindi meglio disattivarlo.
    Poi, quando tutto funziona lo riattivi e lo configuri a dovere.

    ciao

  5. #5
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    il gruppo di lavoro è lo stesso?
    controllato che non ci sia il firewall di xp attivo su una delle schede di rete?
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

    Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    40
    scusa la domanda da inesperto , ho lanciato il comando che mi hai detto tu , mi appare una serie di voci ( composto da 2 serie di voci la prima : va da nome host a proxy wins , poi il nome della scheda di rete , la seconda va indirizzo fisico a scadenza lease ) .... ma non capisco quale campo vuoi che maschero ...
    grazie ancora

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    40
    Originariamente inviato da fivendra
    il gruppo di lavoro è lo stesso?
    controllato che non ci sia il firewall di xp attivo su una delle schede di rete?
    vediamo , cerco di rispiegare il problema , io non riesco a navigare su internet e tenere su la rete casalinga , visto che per far funzionare la rete casalinga devo modificare la connessione della lan inserendo questi parametri , 192.168.0.1 ( come sub 255.255.255.0 ) per il pc 1 e 192.168.0.2 per il secondo e staccare il cavetto che va dallo switch al router . quando uso la rete casalinga il firewall ( il norton internet security ) è down e quello di windows neanche lo considero e trasferisco i file , mentre per la connessione ad internet devo mettere ottieni l'ip e il dns automaticamente , ma in questo caso la rete casalinga non funziona non l'autorizzazione .
    ovviamente il router mi assegna un ip tipo 192.168.1.x.

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    1,271
    Non vedo il problema di usare indirizzi statici. Come gateway inserisci il router e come dns quello del provider, poi viste le dimensioni della rete vai a inserire nel file hosts di ogni pc gli indirizzi delle altre macchine.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    21,042
    fai come ti dice dAbOTZ

    e vai in alto nel forum
    c'e' un link a POST INTERESSANTI ... UTILI

    c'e' come fare una RETE LOCALE/CASALINGA e condividere l'accesso a internet..

    una volta impostata cosi'... funziona sia la condivisione sia internet

    per le prove non usare firewalls

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    40
    @seclimar
    ho scaricato lo zip , l'ho provato come diceva ma non funziona ..... in quanto se navigo non posso utilizzare la rete e viceversa .

    @dabotz
    il problema c'e ovviamente è dovuto alla mia scarsa conoscenza delle reti , cmq prima di chiedere da buon internet nauta e frequentatore di forum mi leggo tutto ( o quasi ) e poi chiedo .

    allora provo a fare uno schemino
    pc in internet o dns e ip asseggnati automaticamente o cosi
    192.168.1.x pc1 , 192.168.1.u pc 2
    255.255.255.a
    192.168.1.z
    dns 1 e 2 quelli che mi ha dato l'isp

    rete casalinga
    192.168.0.y pc 1 , 192.168.0.t pc 2
    255.255.255.f

    ho provato a mettere su rete locale come gateway , 192.168.1.z e dns quelli datemi dall' isp ma non funziona ne internet ne la rete locale .
    ho provato anche a mettere come gateway 192.168.100.c ma non mi funziona solo quando rimetto gli ip che vi ho scritto sopra funziona
    tra le varie prove che ho fatto ho provato a far tracciare i 2 quando sono connessi ad internet 192.168.1.x e 192.168.1.u e il risultato e quello che passano per internet ....

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.