PDA

Visualizza la versione completa : Reti a senso unico

Elibertus
02-02-2004, 10:18
Ho due PC con cui sto combattendo per metter su una rete. (windows 98 second edition per entrambi) Entrambi NON rispondo al ping.. per˛ dalle risorse di rete del computer n. 1 posso vedere il computer su cui opero e l'altro computer, posso leggere, copiare e modificare files. Dal computer n. 2 non si pu˛ far nulla perchŔ in "Risorse di rete" non appare nessun pc (ne il PC 1 ne il PC 2) ...

Calcolando che sono un novellino (per non dire impedito :S) con le reti... mi riuscite a dare una mano? :(

Grazie a tutti in anticipo...

dAbOTZ
02-02-2004, 10:59
Il tcp/ip e` installato correttamente? Prova a pingare 127.0.0.1 da tutte e due la macchine e posta i risultati. Hai provato a buttare giu` eventuali firewall?

seclimar
02-02-2004, 11:06
togli tutti i firewall e configura il tcp/ip come trovi nei post in rilievo in alto a questo forum

disabilita i protocolli diversi dal tcp/ip (nelle impostazioni della rete) ...questo e' il motivo che magari..non ti fa andare il ping .. ma funziona la rete...

togli tutti i firewall pero'

flygigi
02-02-2004, 18:39
Condivido le ipotesi e i suggerimenti degli altri e penso che tu abbia altri protocolli abilitati invece del TCP/IP come ad esempio NETBEUI o IPX e quindi vedi le macchine ma non riesci a pingarle.

La soluzione Ŕ :

Assegna un nome univoco (meglio se minore di 8 caratteri alle 2 macchine)

riavvia

Assegna ad entrambe lo stesso nome di gruppo di lavoro (ad es. GRUPPO)

riavvia

Rimuovi tutti i protocolli di rete tranne il TCP/IP (se non c'Ŕ installalo) e verifica che nelle proprietÓ di rete ci siano solo le seguenti voci (ci devono essere tutte) :

- Client per Reti Microsoft
- tua_scheda_di_rete
- Protocollo TCP/IP
- Condivisione di Files e Stampanti per reti microsoft

(se ne mancano o ce ne sono in pi¨ aggiungi o rimuovi)

riavvia

Assegna alla prima macchina i seguenti valori nelle proprietÓ del protocollo TCP/IP :

Indirizzo IP : 192.168.1.1
Subnet Mask : 255.255.255.0

Assegna alla seconda macchina i seguenti valori nelle proprietÓ del protocollo TCP/IP :

Indirizzo IP : 192.168.1.2
Subnet Mask : 255.255.255.0

riavvia

Adesso tutto dovrebbe funzionare e puoi fare le seguenti prove :

da entrambe le macchine
ping 127.0.0.1
DEVE RISPONDERTI !!

dalla prima macchina
ping 192.168.1.2
DEVE RISPONDERTI !!

dalla seconda macchina
ping 192.168.1.1
DEVE RISPONDERTI !!

se anche uno solo dei precedenti ping fallisce, ricontrolla tutto da capo, se tutto Ŕ configurato correttamente prova a cambiare nell'ordine :

cavi di rete (se sono collegati direttamente il cavo DEVE essere incrociato)(viene anche chiamato CROSS CABLE)

Scheda/Schede di rete

HUB o Switch (o qualsiasi apparato attivo tu abbia)

P.S. = Se non hai un cavo incrociato e te lo devi far fare lo schema di collegamento Ŕ il seguente (descrizione dei PIN)

1 -- 3
2 -- 6
3 -- 1
4 -- 4
5 -- 5
6 -- 2
7 -- 7
8 -- 8

Oppure secondo un codice colore abbastanza standard

Bianco-Arancio -- Bianco-Verde
Arancio -- Verde
Bianco-Verde -- Bianco-Arancio
Blu -- Blu
Bianco-Blu -- Bianco-Blu
Verde -- Arancio
Bianco-Marrone -- Bianco-Marrone
Marrone -- Marrone

Spero di essere stato chiaro ...

Elibertus
02-02-2004, 19:23
Prometto che provo tutto :) grazie mille!

Loading