Cos'è che realmente rende una scheda video più potente di un'altra?
Ogni giorno apriamo svariati 3d chiedendo quale sia la scelta più opportuna fra una o l'altra scheda, ma non si riesce ad andare oltre il parere soggettivo.
Qua vorrei chiedere invece cos'è che realmente influenza di più i vari benchmark, e quindi cosa delle varie caratteristiche di una scheda ha maggior peso sulle prestazioni. Questo per poter capire meglio vedendo le caratteristiche cosa queste comportano.
Se è possibile pregherei tutti coloro che intervengono di fornire, nel caso si parli delle caratteristiche, anche il significato di queste sigle.
Inizio io:
Dalle discussioni fatte finora (e dai consigli dei vari emufile, gen.web e darkmavis) direi che non è importante l'AGP che in genere è a 4x e nelle ultime schede a 8x, visto che non si riescono a sfruttare bene neanche i 4x.
AGP
Acronimo di Accelerated Graphics Port: porta dedicata che permette il trasferimento diretto dei dati tra scheda video, CPU e RAM. La porta AGP è una applicazione dell'interfaccia PCI, ma è fisicamente e logicamente separata dal bus PCI in modo da evitare di sovraccaricare ulteriormente questo bus, già utilizzato dalle altre periferiche. La porta AGP ha una frequenza standard di 66 MHz. L'ampiezza massima della banda per il trasferimento di dati attraverso la porta AGP è indicato dal fattore di moltiplicazione: in modalità 1x il volume dei dati può essere al massimo di 266 MB al secondo, in 2x di 533 MB al secondo, in 4x di 1 GB al secondo

Rispondi quotando