Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19

Discussione: Scegliere scheda video

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di tittula
    Registrato dal
    Oct 2002
    Messaggi
    1,944

    Scegliere scheda video

    Cos'è che realmente rende una scheda video più potente di un'altra?

    Ogni giorno apriamo svariati 3d chiedendo quale sia la scelta più opportuna fra una o l'altra scheda, ma non si riesce ad andare oltre il parere soggettivo.
    Qua vorrei chiedere invece cos'è che realmente influenza di più i vari benchmark, e quindi cosa delle varie caratteristiche di una scheda ha maggior peso sulle prestazioni. Questo per poter capire meglio vedendo le caratteristiche cosa queste comportano.

    Se è possibile pregherei tutti coloro che intervengono di fornire, nel caso si parli delle caratteristiche, anche il significato di queste sigle.

    Inizio io:

    Dalle discussioni fatte finora (e dai consigli dei vari emufile, gen.web e darkmavis) direi che non è importante l'AGP che in genere è a 4x e nelle ultime schede a 8x, visto che non si riescono a sfruttare bene neanche i 4x.

    AGP
    Acronimo di Accelerated Graphics Port: porta dedicata che permette il trasferimento diretto dei dati tra scheda video, CPU e RAM. La porta AGP è una applicazione dell'interfaccia PCI, ma è fisicamente e logicamente separata dal bus PCI in modo da evitare di sovraccaricare ulteriormente questo bus, già utilizzato dalle altre periferiche. La porta AGP ha una frequenza standard di 66 MHz. L'ampiezza massima della banda per il trasferimento di dati attraverso la porta AGP è indicato dal fattore di moltiplicazione: in modalità 1x il volume dei dati può essere al massimo di 266 MB al secondo, in 2x di 533 MB al secondo, in 4x di 1 GB al secondo

  2. #2
    Aggiungo:

    256MB di memoria non fanno la differenza, magari in ambito professionale, ad esempio render 3d. E neanche troppo.
    .:: Zetra.it - Web. ads . multimedia . graphix ::.
    Realizzazione siti web - Carte Magic ai prezzi più bassi d'italia
    - Comuni e Città

  3. #3
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    2,842
    aggiungo:

    le scheda professionali con memoria superiore ai 128 mb hanno un sistema di ripartizione della memoria per le varie funzioni ecco quindi la necessità di una memoria maggiore

    aggiunta2:

    Parte della differenza di una scheda video la fanno i Mhz di GPU e RAM, infatti due schede con gestione del 3d nei giochi simile quella con + Mhz avrà la meglio sull'altra
    Ma qui entrano in gioco le varie ottimizzazioni nel chip e nei driver nell'interpretazione delle istruzioni directx quindi non sempre la scheda + veloce è la migliore anche se ultimamente i produttori tendo a dare il massimo aumentando anche la velocità dei componenti

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di tittula
    Registrato dal
    Oct 2002
    Messaggi
    1,944
    Aggiungo:

    Riallacciandomi a quanto detto da emu ... Le frequenze sono importanti, forse la cosa più importante, ma allora vi chiedo : come mai nella scheda comparativa qui sotto la 9200 della Radeon vanta caratteristiche uguali o superiori alle geforce ti 4200 e 4400, mentre nell?ultimo numero di Pc World un benchmark fra queste scheda vede la più piccola di queste geforce (64 mb) prevalere anche sulla 9600 pro?

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di tittula
    Registrato dal
    Oct 2002
    Messaggi
    1,944
    Scusatemi eccomi con le immagini.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di tittula
    Registrato dal
    Oct 2002
    Messaggi
    1,944
    E questa è la prova:

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di tittula
    Registrato dal
    Oct 2002
    Messaggi
    1,944
    Per capire cosa sono i parametri usati nella tabella comparativa (da hwupgrade.it):

    Frequenza core MHz
    Indica la frequenza di funzionamento del core (la parte "pensante" del processore) grafico in MHz.

    Processo produttivo µm
    Indica la dimensione in micrometri (simbolo µm) del processo produttivo utilizzato per la realizzazione del core.

    RAM: Frequenza (MHz) - bus dati (bit) - Tipo
    In questa voce sono raccolte le principali informazioni relative alla memoria supportata dal core. Queste informazioni sono: la frequenza di funzionamento (indicata sempre nel suo valore assoluto: in caso di memorie DDR, il clock effettivo è doppio rispetto a quello indicato. Es.: 250 MHz DDR = 500 MHz); l'ampiezza in bit del bus di collegamento fra RAM e chip grafico (il valore indica l'ampiezza complessiva del bus e non tiene conto di eventuali particolari gestioni del bus stesso. Es.: la tecnologia LMA II di nVIDIA divide il bus di 128 bit in 4 mini-bus da 32 bit ciascuno, ognuno gestito da 1 controller diverso); il tipo di RAM utilizzato, SDR, DDR o DDR II.

    Pipeline di rendering
    Indica il numero di pipeline ("linea" di calcolo) di rendering contenute all'interno del core. Il numero di pipeline influisce direttamente sul fill-rate del chip grafico, specificatamente sul numero massimo di pixel generati al secondo (per ogni ciclo di clock vengono renderizzati tanti pixel quante sono le pipeline).

    Unità texture per pipeline
    Indica il numero di unità preposte all'applicazione delle texture contenute all'interno di ogni pipeline di rendering. Questo numero influisce in maniera diretta sul fill-rate del chip grafico, specificatamente sul numero massimo di texture applicate al secondo (generalmente, il quantitativo di texture applicate è dato dal prodotto del numero di pixel generati al secondo per il numero di unità texture presenti; è,però, importarte ricordare che, soprattutto negli ultimi chip grafici, le unità texture sono capaci di applicare anche più di 1 texture per singolo clock).

    Fill-rate GPixels/s
    Indica il numero massimo di pixel generabili al secondo: 1 GigaPixel corrisponde a circa 1 miliardo di pixel.

    Fill-rate GTexels/s
    Indica il numero massimo di texture applicabili al secondo: 1 GigaTexel corrisponde a circa 1 miliardo di texture.

    Banda della memoria (GB/s)
    Indica la massima quantità di dati che può transitare in un secondo sul bus che collega la RAM al core (il valore riportato è il limite massimo fisico e non quello effettivo: molti chip grafici dell'ultima generazione utilizzano svariate tecnologie per la rimozione dei dati superflui dalla pipeline di rendering così che la banda effettiva risulta spesso superiore a quella massima ammessa; ma si tratta di numeri utilizzati dai costruttori per "stupire").

    T&L
    Indica la presenza o meno di una unità T&L (Transform & Lighting) in hardware ed, eventualmente, se questa unità permette la programmazione degli effetti grafici via software.

    Pixel Shader - Vertex Shader
    Se presenti, questi 2 valori indicano le versioni del Pixel Shader e del Vertex Shader supportate dal motore grafico del core (il Pixel Shader ed il Vertex Shader sono 2 standard grafici che racchiudono le specifiche di tutte le operazioni sui pixel e sui vertici che si possono eseguire tramite le DirectX).

  8. #8
    Le geforce tianium erano le versioni cazzute delle geforce 4, finchè non si usano filtri di antialiasing e anisotropo hanno ancora prestazioni ragguardavoli, però nel caso si usino questi filtri, le ati non decadono di molto la velocità, cosa che invece accade con le geforce 4 ti. Molto probabilmente quel test che hai visto si riferisce ad una visualizzazione senza filtri. Inoltre un'altra cosa molto importante, oltre che la velocità, è anche la qualità dell'immagine.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di tittula
    Registrato dal
    Oct 2002
    Messaggi
    1,944
    Certo dark, infatti era un test senza filtri attivati, questo a conferma che la +/- recente tecnologia può fare la differenza.

    Ma la domanda era come mai con pari frequenze di clock (o superiore), con pari quantita di ram (o superiore) alla stessa frequenza (o superiore) delle geforce, la 9200 cade poi così nettamente (7240 vs 12526) nei test?
    Evidentemente qualcos'altro influisce pesantemente.

    Tutto lo spirito del 3d è questo ... come si fa a valutare le prestazioni dalle caratteristiche senza dover noleggiare le schede fra cui dobbiamo scegliere per fargli un benchmark.

  10. #10
    Oltre che l'hw può essere anche una versione dei driver non recentissima o che non permette di sfruttare al massimo le potenzialità della scheda video.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.