PDA

Visualizza la versione completa : Indicizzazione testo da database

Gennarì
02-02-2004, 22:41
:D
Ho realizzato un sito utilizzando, per comodità, un database che richiama il testo associato alle varie pagine (ho potuto in questo modo formattarne le varie parti più facilmente).
Mi sono però reso conto (da novellino quale sono...) che in termini di indicizzazione questo rende praticamente invisibile il sito a motori di ricerca come Google.
Posso a questo punto archiviare i vari testi contenuti nelle mie pagine su file di testo e richiamarli così, ma vorrei comunque sapere se c'è una procedura corretta per rendere visibile testo archiviato su database e caricato tramite interrogazioni ASP o se è comunque meglio usare l'altro metodo. Visto che cercando in questo forum non sono riuscito a trovare post analoghi, qualcuno sarebbe così gentile da darmi una mano? :confused:

dinucciarturo
03-02-2004, 07:40
:master:

dav
03-02-2004, 08:24
Se cerchi "pagine dinamiche" su questo forum troverai tutto quello che vuoi.
Google le indicizza regolarmente, evita di passare più di 2 parametri (ma se è 1 è meglio) ed evita nomi di parametro tipo id o sid.
:ciauz:

Gennarì
03-02-2004, 08:54
Per quanto riguarda le querystring sto "prendendo appunti", nel senso che sembra sia possibile mantenere querystring lineari e non inizializzate a variabili tipo "id" e riuscire a farsi trovare dai MDR. Il mio dubbio è che sia proprio l'utilizzo del database a rendermi invisibile, come a quanto pare succede con Altavista (http://www.jus.unitn.it/services/it/motori/altavista/ast_haw_wellindexed.htm). Insomma, in un certo senso vorrei essere rassicurato sull'uso dei database per l'archiviazione dei testi... :adhone:

dav
03-02-2004, 09:26
Google legge le pagine dinamiche, cioè legge i contenuti nel database (purchè li visualizzi come html e non ad esempio come javascript o robe varie). Se fai una ricerca sul forum, troverai decine di post in merito.

PiccoloElfo
03-02-2004, 11:10
il database non compromette di per se l'indicizzazione. Può essere compromessa da come viene composta l'url. Se fai una ricerca troverai 2 discussioni svoltesi su un lungo arco di tempo da me in collaborazione con altri forumisti su questo problema. Ed alla fine c'è la soluzione.

dav
03-02-2004, 11:31
Originariamente inviato da Gennarì
... come a quanto pare succede con Altavista (http://www.jus.unitn.it/services/it/motori/altavista/ast_haw_wellindexed.htm).
Con Altavista devi inserire manualmente le pagine a cui passi un parametro. Dato che in rete probabilmente queste sono più di quelle statiche, si capisce perché ormai Altavista lo usano in pochi, perciò i suoi metodi non fanno molto testo.

Gennarì
03-02-2004, 21:32
Scusa, ma non riesco a trovare la discussione di cui parli in questo forum. Ho provato a cercare tramite la parola chiave "database" ma ho trovato post relativi nella maggior parte al problema della visibilità delle pagine dinamiche. Non è che potresti specificarmi il titolo della discussione o una chiave di ricerca più efficace? :gren:
E comunque, tra i post ce n'era uno che parlava di un modulo PHP per convertire testo estratto da DB in HTML e chiedeva se era possibile farlo in ASP: nella risposta però si cambiava argomento! Qualcuno sa rispondermi?

dav
04-02-2004, 08:09
prova a cercare "pagine dinamiche"

Loading