Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Stampa con css

Stampa con css

Ciao,
    io dovrei fare una stampa di una pagina html e pensavo di gestirla tramite css. Il problema è che il contenuto delle pagine saranno delle tabelle con una grossa mole di dati, quindi potrebbe succedere che ci sia una rottura di pagina durante una tabella. A questo punto dovrei riscrivere la testata e aggiungere i footer. Ho provato a dare un'occhiata in giro per le pillole, ma nessuno menziona questo problema.

Qualcuno sa come si comporta?

Utente di HTML.it
    Nei CSS ci sono gli attributi page-break-before, page-break-after, page-break-inside, che dovrebbero risolvere il problema.
    In generale vanno inseriti in un CSS apposito per la stampa (media="print" nella chiamata).

Hai gia` guardato il sito constile.org o altri siti consigliati nel thread "link utili" in testa a questo forum?

Ciao
    Michele
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Sì, ho fatto un po' di giri.. e infatti conoscevo questi attributi. Il mio problema è come si comportano con una tabella: ripetono la testata?

Utente di HTML.it
    Scusa, non avevo letto bene.

Dovrebbero ripetere la testa della tabella, purche` tu usi correttamente i tag <th> e <thead>, <tfoot>, <tbody>.

Comunque non e` detto che tutti i browser si comportino alla stessa maniera (cioe` che seguano le specifiche del W3C).

Ciao
    Michele
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento

Originariamente inviato da Mich_
    Dovrebbero ripetere la testa della tabella, purche` tu usi correttamente i tag <th> e <thead>, <tfoot>, <tbody>.
    Grazie mille, sei stato gentilissimo! A questo punto vale la pena di perdere un po' di tempo e tentare..

Il problema della compatibilità in realtà non è primario. Le mie specifiche parlano esclusivamente di IE... e la cosa mi aiuta.

Grazie ancora

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da galz
    Le mie specifiche parlano esclusivamente di IE... e la cosa mi aiuta.
    Ti aiuta se si intende IE6. Non credo che funzioni in IE5.5 , e anche IE6 non e` completamente allineato.

Ti conviene provare.

Ti chiederei anche di tenerci informati. Mi pare un argomento interessante che potrebbe avere sviuppi importanti in futuro.

Ciao
    Michele

Utente di HTML.it L'avatar di manu9
    è possibile che delle immagini nel sito possano essere sostituite da del testo in stampa? nel senso che se ho un'immagine con scritto titolo, nel css della stampa mi visualizzi il testo corrispondente, senza usare l'immagine?
    come si può fare?

Utente di HTML.it

per manu9

per manu9

La cosa e` fattibile, anche se non ne capisco l'importanza.

Devi fare due CSS: uno per la visualizzazione ed uno per la stampa. Poi metti display: none / inline rispettivamente i due pezzi che vuoi alternativi.

Per discriminare tra i due CSS, puoi usare l'attributo media del tag <link>

Utente di HTML.it L'avatar di jesus
    Sì, ho fatto un po' di giri.. e infatti conoscevo questi attributi. Il mio problema è come si comportano con una tabella: ripetono la testata?
    Per far si che nella stampa si ripetano le intestazione devi usare questo codice:
    codice:
    /* XHTML */
    <table>
      <thead>
        <th>Colonna 1</th>
        <th>Colonna 2</th>
        <th>Colonna 3</th>
      </thead>
      <tfoot>
        ...
      </tfoot>
      <tbody>
        <td>Cella 1</td>
        <td>Cella 2</td>
        <td>Cella 3</td>
        ...
      </tbody>
    </table>

/* css di stampa */
    thead {
      display: table-header-group;
    }
    tfoot {
      display: table-footer-group;
    }
    E' importante utilizzare tutti e tre i tag (thead, tfoot e tbody). Il tag tfoot può essere lasciato vuoto.
    Dalle prove che ho effettuato funziona su IE6 e Mozilla 1.6, non so su altri. Su Opera 7.23 non funziona.
    Un problema che però sorge è quello delle interruzioni di pagina .

Ciao.
    <%= Jesus %>
    "Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" - Albert Einstein.

Utente di HTML.it L'avatar di manu9
    ok, ragazzi, grazie, ho comunque risolto usando 2 div da alternare nella pagina.
    volevo solo sapere se c'era la possibilità di rendere tutto più automatico sfruttando gli "ALT" delle immagini, in modo da evitare tante classi di CSS in più.

Permessi di invio