PDA

Visualizza la versione completa : Chiave WEP ed autenticazione XP

weppos
04-02-2004, 20:15
Ciao a tutti, finalmente oggi mi sono deciso a passare dalla mia rete LAN ad una rete wireless.

Ho acquistato un Access Point ed un adattatore per il protatile per cominciare.

La coonfigurazione e tutto il resto sono andati a buon fine, idem con la condivisione delle risorse.

Per aumentare la sicurezza della rete, oltre al blocco degli indirizi MAC ed alla personalizzazione delle varie impostazioni di default, volevo attivare la chiave WEP ma non appena abilito l'opzione, sia a 64 che 128 che con chiave unica i 2 PC geenrano un errore di accesso alle cartelle condivise segnalando una mancanza di permessi.

Entrambi montano XP e la rete funziona perfettamente se non attivo la chiave WEP... :bh˛:

Suggerimenti? :)

NonnoBassotto
07-02-2004, 15:12
...a parte il solito (e stupido) consiglio di verificare che le chiavi siano giuste per tutti, hai provato magari a resettare l'ap? A proposito, che access point?
Comunque, per la cronaca, il WEP ormai Ŕ giÓ superato come sistema di sicurezza (nel senso che se vogliono entrarti, anche se c'Ŕ il WEP non cambia niente). ╚ comunque una barriera in pi¨ contro i niubbi che cercano di fare gli sboroncelli, ma per quello hai il controllo MAC. Piuttosto, se ap e schede te lo permettono, potresti provare con il WPA (anche quello ha vita breve, ma intanto...).
Poi c'Ŕ da aggiungere un'altra cosa. Se hai una rete wireless interna, le probabilitÓ che ti entrino sono limitate... nel senso che dovrebbero piazzarsi fuori da casa tua, con una omni ad alto guadagno. Praticamente il tipico wardriving (e chi lo fa, se ne sbatte della presenza del WEP, garantito).

Loading