Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

Modificare a run-time un movieclip in libreria

Sto realizzando una applicazione in flash mx 2004 per la visualizzazione di immagini a run-time richieste da un server web di dati geografici, una sorta di navigatore con dei semplici comandi tipo "destra" e "sinistra"...
    In pratica ad ogni pressione di un comando il client richiede una nuova immagine al server e la visualizza in un componente loader.
    Dovrei però mantenere la vecchia immagine nel loader finchè la nuova immagine richesta non è completamente scaricata, e solo in quel momento visualizzarla, per evitare di far comparire dei momenti in cui lo schermo è bianco.
    Avevo pensato di usare un MovieClipLoader che carica l'immagine richiesta in un MovieClip della libreria, e gestire l'evento onComplete del MCLoader visualizzando il Movieclip all'interno del mio Loader.
    Però non riesco a modificare a run-time il MovieClip della libreria(correttamente concatenato con ActionScript e perfettamente visibile a run-time), ma il loader mi visualizza il movieClip bianco, e non l'immagine che dovrebbe contenere!
    Se al contrario prima visualizzo il movieclip sullo schermo con attachMovie, il Movieclip viene modificato e contiene l'immagine dal server, ma in questo modo perdo comunque l'effetto "preload" che vorrei e la cosa mi serve a poco...

Vorrei sapere quindi se è possibile modificare il MovieClip nella libreria, senza prima portarlo sullo stage... o se ci sono metodi alternativi per fare quello che mi serve...

Il codice lo posto appena ho finito di farlo

Mi sa che ti stai avventurando per una strada troppo impervia.
    Se ho capito bene cosa vuoi fare, c'è un sistema molto più semplice e sicuramente efficace.
    1) carichi, tramite loadMovie, l'immagine su due istanze dello stesso clip contenitore, posizionate esattamente una sopra l'altra.
    Questo la prima volta, per le successive ti comporti in questa maniera:
    2) alla richiesta di una nuova immagine, la carichi prima nel clip che sta sotto, ne verifichi il caricamento con un preloader (il classico test su bytes totali e bytes caricati) e, a caricamento completato...
    3) fai partire un fade-out (alpha da 100 a 0) sul clip che sta sopra (che contiene ancora la vecchia immagine)
    4) appena il clip superiore è completamente invisibile (alpha=0), apparirà l'immagine nuova che sta sotto, a questo punto carichi anche nel clip superiore la nuova immagine (non si vedrà nulla perché invisibile) che porterai nuovamente ad alpha=99 appena completato il caricamento.
    OK?

Se vuoi ho un esempio nel mio garage (il link lo trovi sotto la mia firma), è il filmato sfondorandom.swf, c'è tutto quello che ti ho detto sopra tranne il preload dell'immagine.

Utente di HTML.it
    Sei un mito!
    Grazie grazie Grazie!!

In effetti la cosa che mi hai suggerito è molto più logica e facile da realizzare, e infatti in dieci minuti l'ho implementata e funziona a dovere!

Ho usato però i componenti loader al posto dei movieclip, e la proprietà _visible (true e false) al posto di alpha (da 0 a 100).

Grazie ancora!

Originariamente inviato da D_Guidi
    Sei un mito!
    Grazie grazie Grazie!!
    Prego, troppo buono.
    In effetti la cosa che mi hai suggerito è molto più logica e facile da realizzare, e infatti in dieci minuti l'ho implementata e funziona a dovere!
    A volte le scelte + semplici sembrano troppo banali per funzionare, ed invece...
    Ho usato però i componenti loader al posto dei movieclip, e la proprietà _visible (true e false) al posto di alpha (da 0 a 100).
    Avendo MX-2004, hai fatto bene ad implementare la tecnica.
    Grazie ancora!
    Di niente, alla prossima!

Utente di HTML.it
    Approfitto della tua simpatia e della tua esperienza...

Sto "smaneggiando" appunto con Flash MX 2004 professional, e da programmatore in Visual Basic 6 mi sembra davvero che questo nuovo flash possa diventarne un degno erede, semplice com'è da utilizzare per creare applicazioni.

Ho visto però che in genere tutta la documentazione che si trova in giro analizzi poco lo sviluppo di applicazioni, approfondendo invece molto di più la creazione di contenuti web e animazioni, cosa del resto ovvia pensando a cosa è servito flash da qualche anno ad oggi...

Conosci un sito o un libro o altro che analizzi flash e actionscript dal punto di vista dello sviluppatore di applicazioni?

Grazie ancora e ciao!

Permessi di invio