Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

devo comprare una scheda d'acquisizione [spendendo poco]

premetto che il mio livello di conoscenza in questo settore è pari a zero assoluto.

sarei intenzionato a comprare questa scheda d'acquisizione video, è una tra le + economiche che ho trovato sul web (49 €), tenete conto che a me serve x trasferire solo un breve filmato da una VHS al PC, quindi mi sembra inutile andare a spendere una barca di soldi x comprare una cosa che utilizzerò una sola volta. la domanda è questa, qualcuno di voi magari esperto nel settore conosce questa scheda? io ho win xp professional, non dovrebbero esserci problematiche x farla funzionare no? lo chiedo xchè, leggendo qualche post tempo fa, notai che alcuni utenti dicevano che la propria scheda d'acquisizione non era compatibile con il proprio sistema operativo.. e poi scusate che cavo devo utilizzare per collegare la scheda d'acquisizione alla tv e scaricare il filmato sul pc? per caso questo?

chiedo scusa x l'ignoranza, attendo lumi . saluti

ps inizialmente volevo acquistare questa (21 €, una stupidata) però c'è scritto FireWare, che sinceramente non ho la+pallida idea di cosa significhi..

Compra una Pinnacle PCTV (versione base non Pro). E' una scheda TV con ingresso Video e SVideo. Costerà intorno alle 70-80 euro ma è una delle più affidabili. Se hai almeno un processore da 700Ghz puoi comprimere in formato VCD direttamente in Divx. Non prendere altre schede economiche perchè nonostante il passaggio di una Vhs possa sembrare una cretinata, l'acquisizione digitale analogica di un filmato può creare non pochi problemi. Audio non sincronizzato, perdita di frame, incompatibilità con particolari schede madri.
    La pinnacle da questo punto di vista ha un buon supporto...
    Io con un athlon 2000 riesco a registrare dalla tv addirittura a 768x576 in Divx 5.05 (non mettere il 5.11 perchè è una schifezza, non so perchè ma è 3 volte più lento!)

La scheda Firewire va bene per le telecamere digitali DV non per le Vhs!

Utente di HTML.it
    Non Conobbi.
    Posso solo dirti che se prendi la scheda indicata da Ciccio è un investimento migliore, anche solo per il fatto che ci puoi vedere i canali televisivi. Perciò, dopo l'utilizzo estemporaneo, riesci ad utilizzarla con continuità.

Ciccio, i driver pinnacle fanno comunque schifetto. Meglio gli Open Source.

Quali open source intendi? I bttw compatibili... Io ho notato che i WDM hanno dei problemi quando si cattura del video da VHS. Si perdono dei frame nella conversione, indipendetemente dalla CPU. Invece con i vecchi VFW questo problema non c'è.

Utente di HTML.it L'avatar di tittula
    Ragazzi ma le schede video con ingresso video in che formato salvano sul pc i file acquisiti (se c'è una regola standard)?
    Suppongo siano equiparabili a una scheda d'acquisizione di basso livello?

Utente di HTML.it
    Io utilizzo questi driver.
    a me funzionano benissimo, sia con un athlon 1100 che con un xp 2400. Su 90 minuti di vhs, con compressione huffyuv, ho perso al massimo una decina frame (che è fisiologico).
    Realmente importante non è tanto il processore quanto il disco (possibilmente diverso da quello S.O., almeno 7200 rpm, DMA, con taaanto spazio e soprattutto scarsamente frammentato) e un S.O. "libero" da impegni.
    Per catturare utilizzo Win ME "pulito" e partizionato apposta.

Ma registri in formato non compresso.... Io ti consiglio di provare il programma ShowShifter. Un Sofware all-in one per gestire le schede TV come videoregistratore... E' un po' pesante ma è il miglior programma di registrazione che ho provato (e ne ho provati a decine!). Con questo programma posso registrare direttamente in Mjpeg, Divx a qualsiasi risoluzione, Windows media video... Insomma devi solo fare qualche prova ma tutti i codec funzionano. Lo puoi pure programmare per registrare ad un certo orario ed è facilmente gestibile con il telecomando. Io i migliori risultati li ho ottenuti con il divx 5.05 (o anche 5.03). Di solito registro a 500x376 a 1000 Kbit/s, compressiono audio ADPCM a 4 bit (che poi riconverto in mp3...) ottenendo il miglior compromesso qualità/spazio/cpu! Puoi impostare un sacco di cose e memorizzare vari preset di registrazione. Poi la gestione grafica è davvero accattivante. E' come se fosse un sistema dedicato per la videoregistrazione digitale.
    ... questo programma permette di risolvere molti limiti dei driver originali della pinnacle

Utente di HTML.it
    Preferisco in formato non compresso perchè non trovo "corretto" catturare con compressori distruttivi, i quali possono alterare l'immagine originale.
    Catturo in non compresso e, una volta apportato le modifiche ai file, comprimo secondo necessità.

Vabbè si... se devi fare un lavoro di qualità sono daccordo. Anche se l'MPEG2 del programma della Pinnacle secondo me andrebbe già molto bene... Però se devi registrare una trasmissione tv senza perdere troppo ShowShifter è la soluzione miglore. Comunque permette anche di usare compressioni loseless... L'importante è che tu abbia il codec installato. Ho provato anche l'Mjpeg e devo dire che la qualità è ottima. Ma rimango dell'idea che un Divx ad alta qualità (per esempio a 4Mbit) rimane la scelta più pratica per vari motivi. Non ti devi preoccupare della capienza del tuo hard-disk e della velocità (aspetto non indifferente), non devi riconvertire successivamente il video (operazione che potrebbe essere veramente lunga) e soprattutto rispetto all'Mpeg2 l'avi è un formato molto più veloce da gestire nei programmi di montaggio (tipo Adobe Premiere o Ulead Media Studio).

Permessi di invio