Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21

fare il server di linux con wireless e 4 pc di win xp

Buonasera, sto a casa di mio amico e gli sto dando la mano per fare il pc di server e avevo pensato che con linux sarebbe ottimo sistema operativo di servero o sbaglio? conosco abbastanza linux (me la cavo ogni volta che trovo delle novità) ma per fare il pc di linux come SERVER con wireless e collegare rete 4 pc di win xp, non ho mai provato questo, come si fa?
    Avevo già settato ifconfig al mio pc di linux in mio ufficio che era client server del Server di Window2000. Ma proprio fare il server di linux con wireless e 4 pc win xp sotto client server di linux non ho mai provato.... attendo le vostre spiegazioni :-)

P.S.= il linux che intendo di installare è Red Hat 9
    ..:: GSFLASH ::..
    HTTP://WWW.GSFLASH.IT
    MCTS - ACP - OCP - ECDL
    Ubuntu 7.10/OpenSuse 10.3/Vista Premium/MacOSX Leopard
    My authentic japanese name is 薗田Sonoda (garden field) 大河 Taiga (big river)

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    server linux è un'ottima soluzione, ma il wireless non compare dal nulla, hai bisogno comunque di un access point da collegare al pc che fa da server......
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    http://gruppocss.dnsalias.com/downlo...20e%20ADSL.zip

ovviamente non usi la condivisione di windows descritta nel doc..
    ma usi linux

Scusate, ho installato tutto il pc su linux, ma quando stavo settando la scheda di rete, ma non riesco a trovare il tipo del wireless, cioè non trovo NetGear ME102 e come faccio? non sono mai riuscito a settare wireless nel eth0 sigh sigh, attendo la vostra risposta.
    Seclimar, ho guardato il file che mi avevi indicato e spiegava come funzionava la rete, ma volevo trovare i comandi per settare precisamente la scheda di wireless...
    P.S.= per ora sto nell'access point di wireless e sto facendo solo come client, per fare il server di linux lo faccio dopo, perchè prima di tutto voglio sapere come si fa a settare la scheda di wireless e poi dopo vi chiederò di nuovo per fare il server di linux collegando 4 pc di win xp client.
    Grazie molto e più vi chiedo e mi sto imparando sempre di più ;-)
    Fortunamente non ho nessun preoccupazione di comunicare nell'internet nonostante che io sono sordo e non ce il confine tra i sordi e gli udenti nel mondo di internet :-) :-)
    Gabriele
    MCTS - ACP - OCP - ECDL

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    ok, com'è esattamente la rete?
    che componenti wireless hai?

Per non dannarti l'anima come ho fatto io con la Netgear MA-311, come ti ha consigliato fivendra, compra un access point, collegalo alla scheda ethernet e configuralo via web.
    Poi attiva l'ip forward con il comando
    echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward
    e il masq con iptables -t nat -A POSTROUTING -o $EXTIF -j MASQUERADE
    dove $EXTIF, è la tua interfaccia di uscita, e presumo sia ppp0
    ciao
    Powered by Tiscali 4Mbits & Alice 2Mbits

avevo scritto iwconfig e ha risposto "lo no wireless extensions" e avevo pensato che la cartella etc si trovasse anche di wireless e ho controllato, ce la cartella di wireless e ho fatto vi wireless.opt e sinceramente non ho capito tanto bene e ho provato a guardare nel motore di ricerca di google su "linux 9 netgear ME102" e ho trovato questo:

---------------------------------------------------------------------
    If iwconfig says "no wireless extensions."
    Enable the config option CONFIG_NET_RADIO in your kernel setup.
    Recompile and reinstall this kernel.
    Recompile and reinstall the kernel modules.
    Do cat /proc/net/wireless. If the command returns an error, you are using the wrong kernel. Try again.
    If you are using Pcmcia, go into the Pcmcia package, do a make config
    Check that the following line appears : "Radio network interface support is enabled.".
    Recompile and install the Pcmcia package.
    iwconfig still says "no wireless extensions.", displays garbage or crashes before displaying anything.
    Make sure you have fully checked all the steps of the first question.
    The driver or driver version you are using probably does not support Wireless Extension.
    Check the list below.
    If your driver is listed, try a more recent version.
    If your hardware is listed, try the driver mentionned (there may be multiple of them - see also the Howto).
    Make sure that Pcmcia is loading the driver you think it is loading. Hack the various files in /etc/pcmcia/ until it loads the correct driver (grep is your friend).
    If you still can't get it, or if you find no suitable driver, complain to the driver maintainer.
    ---------------------------------------------------------------------

ho provato con questo ma non cambia ed anche non credo che possiedo pcmcia perchè wireless con usb..... Poi la domanda che mi hai fatto sarebbe che tipo di wireless o sbaglio?
    Grazie molto che mi stai aiutando
    MCTS - ACP - OCP - ECDL

si com'è fatta o come dovrebbe essere la rete, che tipo di hardware wireless hai....
    la conf basilare è facile e alla fine uguale sia per linux che per windows...
    certo l'installazione delle schede wi-fi su pc linux è un pò ostica

ops..ho visto che quel MA102 è un access point!
    beh..allora..attacca quell'AP sulla sk.eth su linux (e dai come ip alla sk.eth 192.168.0.1), poi collega l'AP all'usb e con l'ultility che ti hanno dato con il cd, configura l'ip dell'AP (metti 192.168.0.2), dopo di chè configura pure l'encryption e altri parametri necessari e dai apply. attacca l'ap alla sk.eth, dai quei due parametri, confa i client e prova