PDA

Visualizza la versione completa : [DataBase] scelta database (era: IDtabase)

IKON
06-02-2004, 11:49
Salve a tutti sto facendo una ricerca sui vari tipi di database esistenti per sceglierne uno per le mie nuove applicazioni.
Fin ora h utilizzato Access, ma molti mi hanno parlato bene si MySql, ora ho trovato PostgreSQL che sembra una buona soluzione e ho sentito parlare anche di Firebird.
Volevo sapere se avete esperirenza con qualcuno di questi sistemi o se ne avete qualcun altro da consigliarmi e perchè.
Lo so che il top sarebbe Oracle, ma senza arrivare a tanto quale mi consigliereste?

Grazie a tutti :ciauz:

tomhead
06-02-2004, 11:56
io lavoro con mysql è un'ottima via di mezzo tra access e SQLServer.

Mychy
06-02-2004, 11:58
Credo che la scelta del database dipenda anche da molti altri fattori, tipo: con che applicazione deve interagire, se deve lavorare in rete, che mole di dati deve contenere...
Personalmente credo che abbinato a VB o VB.NET per avere delle buone soluzioni dovresti dare uno sguardo a Sql Server (Microsoft)

IKON
06-02-2004, 12:10
Giusta osservazione Michy. Allora lavoro in VB6 e i miei programmi avranno l'esigenza di lavorare in rete locale. Nel senso che dovranno condividere il database centrale che si troverà su una macchina server.
Io comunque sono interessato a soluzioni Freeware; Sql Server se non sbaglio non lo è giusto?

tomhead
06-02-2004, 12:24
non lo è.

ti posso consigliare MySQL

internet
06-02-2004, 12:25
Ti serve il supporto delle transazioni, cioè BEGIN TRANSACTION, COMMIT, ROLLBACK ?

Utilizzerai query complicate che usano le viste (CREATE VIEW) ?

Quanto è importante l'integrità dei dati che tratterai ?

Se ti servono queste ed altre cose allora prova con PostgreSQL (Open Source, gratuito e adotta la BSD licence), supporta in pieno lo standard SQL92 e SQL99 (in parte). E' paragonabile come funzionalità a ORACLE, però supporta nativamente i database distribuiti, quindi niente parallelismo Intra e Inter Query.

Quale è il volume di dati che tratterai, cioè quanti milioni di record e quante tabelle ?

Altrimenti MySQL con motore MyISAM per il massimo della velocità, ma non supporta l'integrità referenziale (FOREIGN KEY), altrimenti se ti serve questa ed altre caratteristiche utilizzi il motore INNODB.
Per usi commerciali vedi qua
http://www.mysql.com/products/commercial-license.html

comas17
06-02-2004, 12:26
Le soluzioni freeware più note sono sicuramente MySQL e PostgreSQL ma tieni conto che PostgreSQL non è ancora stato rilasciato su Windows e quindi esiste solo per Linux.
Sicuramente (secondo me) l'accoppiata migliore con VB6 o VB.NET è quella con MS SQL Server. Dipende da ciò che ci vuoi fare; tieni presente, per esempio, che MSDE (Microsoft SQL Server Desktop Edition) è anch'esso free...
La versione Developer Edition di SQL Server 2000 cosa circa 50 euro...non mi sembra eccessivo...

PunkIvi
06-02-2004, 12:28
Per me il top è postgres, nulla a che vedere con mysql.

Mychy
06-02-2004, 12:29
Originariamente inviato da IKON
Io comunque sono interessato a soluzioni Freeware; Sql Server se non sbaglio non lo è giusto?

No non lo è affatto !

Esiste però una versione (limitata) free che danno con visual studio: MSDE

Per quello che ti serve credo che MySQL sia la scelta migliore, anche se io non lo ho mai usato con VB.

IKON
06-02-2004, 12:29
A quanto ho capito MySql non gestisce le transazioni ne l'integrità referenziale?? :dhò: :cry:

Qualche informazione in più su MSDE dove la posso trovare?

Loading