Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

Problema con MovieClip annidati...

Intanto ciao a tutti, sono nuovo del forum e abbastanza niubbo anche con flash... Spero di riuscire a spiegarmi...
    Ho un problema con i filmati "annidati" (ho cercato nelle FAQ e qui col search ma nn ho trovato nulla).

Dunque, nel FRAME 1 del filmato principale ho un filmato ("slide1") di parecchi frames. Arrivati all'ultimo frame, cliccando su "avanti" passo al FRAME 2 del fimato principale che, al suo interno, ha un altro filmato ("slide2") di ca 300 frame ecc...

Vorrei poter inserire un pulsante "<<" che mi permetta di ritornare, DALL'ultimo frame di "slide2", all'ultimo frame di slide1.

Sullo stage principale (più grande dei vari "slideX") ho la mia barra di navigazione. Ho il pulsante "<<" che ho chiamato "prev"
    Posizionandomi nel FRAME 2 del filmato principale ho scritto:

codice:
    prev.onRelease = function() {
         totVAR = slide1._totalframes;
         _root.slide1.gotoAndStop(totVAR);
    }
    Ovviamente non funziona... Anche scrivendo il codice direttamente sul pulsante

on (release) {
    gotoAn....

non fa niente...

Mentre se lo faccio puntare al FRAME 1 del fimato principale ok... ma così riparte tutto il filmato "slide1" dall'inizio, mentre io vorrei SUBITO la fine...

Zodar
    fOrMaT mAn

prova così:
    1) nell'ultimo frame del mc SLIDE1 inserisci un'etichetta
    (p.es. "fine1")
    2) modifichi il codice così:
    codice:
    prev.onRelease = function() {
         totVAR = slide1._totalframes;
         _root.slide1.gotoAndStop("fine1");
    }

Utente di HTML.it
    Niente da fare... Non lo prende...

Credo che il problema sia dovuto al fatto che quando si passa al FRAME 2 del filmato principale, il mc "slide1" NON esiste più... Perché al suo posto c'è "slide2"...

Io dovrei TORNARE indietro al FRAME 1 del filmato principale, E POI "correre" all'ultimo frame di "slide1" SENZA che nessuno se ne accorga...

Ma non ci riesco... O meglio, un modo l'avrei trovato... ma veramente TROPPO incasinato... quasi assurdo... DEVO assolutamente trovare un metodo più semplice o rischio la pazzia...

Zodar
    fOrMaT mAn

Originariamente inviato da zodar
    Niente da fare... Non lo prende...

Credo che il problema sia dovuto al fatto che quando si passa al FRAME 2 del filmato principale, il mc "slide1" NON esiste più... Perché al suo posto c'è "slide2"...
    ESATTO!
    E' proprio questo il motivo.
    Non avevo capito bene come era fatto il tuo filmato e quindi non ci ero arrivato.

Per quanto riguarda il tuo problema, e senza romperti la testa, il mio suggerimento è il seguente:
    1) metti TUTTO su di un solo frame (meglio se su livelli diversi, per maggior ordine e chiarezza)
    2) gestisci il passaggio tra un filmato e l'altro tramite eventi e/o variabili opportunamente valorizzate.

Per esempio:
    > ognuno dei movieclip deve cominciare con un frame vuoto che contiene l'istruzione stop()
    In questo modo sono presenti entrambe sullo stage ma "invisibili"
    Sempre per lo stesso motivo, ognuno dei movieclip, una volta terminata la propria timeline, ritornano al 1° frame e si fermano (nuovamente invisibili)
    > per passare da una mc all'altro (p.es. dal 1° al 2°) basta che inserisci nell'ultimo frame in comando:
    _parent.slide2.play()

Spero di essere stato chiaro

Utente di HTML.it
    ... cioè lasciare TUTTI i vari "slideX" nel FRAME 1 del filmato principale, però su layer diversi (tipo lay_slide1, lay_slide2 ecc...) x "comodità" d'intervento...

... è molto più semplice... e oltretutto li richiamo in un lampo quando ne ho bisogno...

Facendo così, però, ho il problema del pulsante "reload"...

reload.onRelease=function() {
    slideX.gotoAndPlay(2);
    }

Dove "X" è 1,2,3...n a seconda di dove mi trovo (sul FRAME 1 so che c'è slide1, sul FRAME 2 slide2 ecc...).
    Vabbeh... basterebbe inserirlo all'interno dei mc slideX e sarei a posto...

Si, mi pare un'ottima idea! Grazie!

Zodar
    fOrMaT mAn

Non ho capito bene cosa fa quel "reload", comunque mi fa piacere che la mia indicazione ti sia stata d'aiuto.
    Eventualmente ci risentiamo.

Utente di HTML.it
    "Reload" fa rivedere la slide in questione dall'inizio...

Cmq mi sono accorto che agendo così ho un problema con il sommario... problema dovuto alle mie attuali lacune sulla gestione delle variabili... So come potrei risolverlo (concettualmente), ma ho dei problemi a "tradurlo" in AS...

Prima di "rompere" le scatole voglio xò provarci... la soddisfazione sarebbe enormemente superiore...

Zodar
    fOrMaT mAn

Permessi di invio