PDA

Visualizza la versione completa : Struttura rete

zed79
07-02-2004, 12:47
Ciao,

Dovrei configurare una rete di pc, e questo è il materiale che ho a disposizione:
Un server (SO win server 2003 standard)
Un router con modem adsl e switch a quattro porte
Una stampante che vorrei fosse sempre disponibile
Una serie di client win 2k pro e win xp pro.

Al server ho già assegnato i seguenti ruoli:
Domain controller
Dns Server
Prin Server

Vorrei sapere come collegare tra di loro i pc, dove sistemare il router, se devo acquistare uno o più hub e dove metterli.

Per caso conoscete qualche tutorial o qualche sito che tratta queste tematiche?

Graze a tutti

f.domenella
07-02-2004, 13:12
Innanzi tutto se hai 4 pc compreso il server ti basta collegarli con i cavi al router, altrimenti ti conviene comprarti uno switch 10/100 e collegarci i pc.

La cosa migliore per la sicurezza secondo me è collegare il server con una scheda di rete al router e su un'altra scheda di rete collegare il server allo switch, poi i pc li colleghi allo switch

zed79
07-02-2004, 14:05
Grazie per le informazioni,

che differenza c'è tra un hub ed uno switch?

f.domenella
07-02-2004, 14:44
la differenza tra switch e hub consiste nel modo in cui avviene la trasmissione del traffico di rete. Gli hub fungono da ripetitori cioè ripetono tutte le informazioni che ricevono, a tutte le porte collegate; gli switch invece si avvalgono degli indirizzi specificati di ciascun pacchetto(informazione trasmessa) per gestire il flusso del traffico di rete, quindi riducono la quantità del traffico non necessario, dato che le informazioni ricevute nella porta vengono trasmesse solo al dispositivo(es. un host in particolare) con il giusto indirizzo di destinazione. Entrambi sono fondamentali all'interno di una rete in quanto gli hub ampliano la rete fornendo un numero maggiore di porte, mentre gli switch dividono la rete in sezioni più piccole e meno congestionate. Maggiori informazioni le potrai trovare su questo sito

seclimar
08-02-2004, 14:14
stampante:
solo se e' una stampante di rete (porta ethernet) puoi renderla indipendente..altrimenti devi comprare un print-server
...normalmente la attacchi a un pc che la codivide...

attenzione:
se usi active directory (Domain controller)
i DNS primari di tutti i client devono essere l'ip del Domain controller

a parere mio hai gia' tutti i componenti necessari
al limite se ti mancano porte ethernet compra uno switch a 8 porte intorno ai 30 euro

se vai sui post in alto a questo forum ..quelli in rilievo trovi i tutorial per le reti...

nik600
09-02-2004, 20:40
inoltre se hai alcuni dispositivi a 100 Mbit/s e uno solo a 10 Mbit/s, utilizzando un hub costringerai tutti ad andare a 10 mbit/s!

flygigi
09-02-2004, 22:44
Originariamente inviato da nik600
inoltre se hai alcuni dispositivi a 100 Mbit/s e uno solo a 10 Mbit/s, utilizzando un hub costringerai tutti ad andare a 10 mbit/s!

esistono anche HUB a 100 ..... ovviamente è un discorso diverso tra hub e switch, ma ciò non toglie che la tua affermazione è sbagliata !

seclimar
10-02-2004, 10:48
Originariamente inviato da flygigi
esistono anche HUB a 100 ..... ovviamente è un discorso diverso tra hub e switch, ma ciò non toglie che la tua affermazione è sbagliata !
si ma se in un hub a 100 ci attacchi una scheda a 10..
tutto si abbassa a 10

tenendo conto che il prezzo di un hub e uguale ormai al prezzo di uno switch

si comprano solo switch

se vuoi risparmiare .. uno switch piccolo (non serio) a 8 porte 100mbit lo trovi a 30 euro tranquillamente!

internet
10-02-2004, 14:45
Se l'hub supporta l'autosensing 10/100 non è vero che tutti gli host andranno a 10 Mbit/s, quelli a 100Mbbit/s comunicheranno tra di loro (tramite l'hub) a 100Mbit/s

http://www.cisco.com/en/US/products/hw/hubcont/ps209/products_data_sheet09186a0080091e3b.html

Comunque gli consiglio lo stesso uno switch, visto che ormai costano, salvo casi particolari, lo stesso prezzo degli hub.

Loading