PDA

Visualizza la versione completa : Prima della rete

asiul
08-02-2004, 17:06
Prima ancora di pensare a collegare due o pi pc in casa mi chiedevo se posso far passare dentro al muro il cavo che dovrebbe collegare i pc...ovviamente penso di s, ma mi chiedevo se possa passare insieme ai fili dell'impianto elettrico. Non rischio interferenze? E poi che tipo di cavo dovrei prevedere? Penso che il classico doppino dovrebbe bastare, no?
:ciauz:

flygigi
08-02-2004, 17:36
il doppino NON VA BENE !

ti serve un cavo di categoria 5 (o superiore)(4 coppie) possibilmente schermato se passi accanto a cavi elettrici per evitare interferenze.

Ciao

DJ_Steve
08-02-2004, 18:28
il doppino assolutamente no :D

Cmq sinceramente io te lo sconsiglio di far passare il cavo insieme a quelli della corrente anche perch quei cavi non sono ben isolati indi potrebbero crearti delle grosse interferenze durante la trasmissione dei bit indi puoi rischiare che il calcolatore capisca 0 anziche 1 o viceversa.

La schermatura del cavo un ottima soluzione solo che costa un botto (un botto ovviamente per me mie misere tasche :D) se non sbaglio ci sono sui 40-50 centesimi in + a metro.

;)

edivad82
08-02-2004, 20:52
oltre al fatto che un cavo schermato non bene a massa possa fungere da antenna annullando l'effetto schermante :D

asiul
09-02-2004, 09:41
Originariamente inviato da DJ_Steve

Cmq sinceramente io te lo sconsiglio di far passare il cavo insieme a quelli della corrente anche perch quei cavi non sono ben isolati indi potrebbero crearti delle grosse interferenze

Uhm...ok!
Tutto ci che temevo! :dh:
Quindi che soluzione c' se non voglio vedere i fili sul pavimento?
Ovviamente improponibile di fare nuove tracce!

dAbOTZ
09-02-2004, 10:07
Wireless?

DJ_Steve
09-02-2004, 10:48
o appunto vai in WIFI oppure ti fai una canalina esterna al muro piccola come ho io a casa e ci passi il filo ;)

nik600
09-02-2004, 11:07
porto la mia esperienza:

io ho tirato un cavo categoria 5 tra casa mia e quella del mio amico (120 mt di cavo (so che il limite 100 :D ))

so anche che su distanze di questo tipo facile rovinare la scheda di rete, comunque era solo per portare la mia esperienza , direte cosa c'entra con la discussione

insomma secondo me puoi farlo senza problemi, certo dal punto di vista dell'ottimizzazione delle trasmissioni non sar ok, ma per funzionare funziona!

seclimar
09-02-2004, 11:41
e' vietato fare passare i cavi di rete con i cavi di alta tensione

pero'..chiedendo a un elettricista..
magari riesce a trovare una canalina adatta...
oppure qualche battiscopa da alzare e cose simili!

asiul
09-02-2004, 17:25
Originariamente inviato da seclimar
e' vietato fare passare i cavi di rete con i cavi di alta tensione

pero'..chiedendo a un elettricista..
magari riesce a trovare una canalina adatta...
oppure qualche battiscopa da alzare e cose simili!

Ma questo cavo della rete deve passare per forza da solo oppure pu stare con quello dell'antenna della tv? Ammesso che quello dell'antenna sia da solo.
:cry:

Loading