Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    Un vostro parere...

    Un parere personale che Vi chiedo... io conosco abbastanza bene Delphi come linguaggio di programmazione che deriva dal pascal (so anche quello abbastanza bene).
    In VBscript e JavaScript conosco solo le basi elementari...
    Secondo Voi mi troverei meglio a utilizzare JavaScript o VBScript?
    Da quel che so non posso utilizzare Delphi per gli script giusto??

    Quando dico che conosco abbastanza bene Delphi voglio dire che so gestire array, i cicli vari, so caricare variabili da un txt ma non so gestire un database per intenderci. Più che altro visto che sono 3 anni che ci pastrocchio ho una certa familiarità
    Comunque vada... faccio sempre appello alla giraffa!!

  2. #2
    Anche se hanno giustamente cambiato il titolo potete rispondere lo stesso... credo...
    Comunque vada... faccio sempre appello alla giraffa!!

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di antos
    Registrato dal
    Feb 2001
    Messaggi
    3,581
    dipende da te ti sconsiglio VBS o javascript con asp solo perchè oramai questa tecnologia è stata soppiantata da asp.net
    quindi potresti orientarti ad asp.net e vb.net che è un linguaggio ad oggetti, altrimenti se devi imparare un linguaggio uno vale l'altro....dipende dai tuoi gusti

  4. #4
    php :gren:
    La stupidità umana e l'universo sono infinite.
    Della seconda non sono certo(Einstein)

    Gnu/Linux User

  5. #5
    Per l'asp.net oltre a IIS e .Net Framework ci vogliono altri programmi?? Oppure devo configurare questi in modo particolare??
    Comunque vada... faccio sempre appello alla giraffa!!

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di antos
    Registrato dal
    Feb 2001
    Messaggi
    3,581
    Originariamente inviato da Girandol0
    Per l'asp.net oltre a IIS e .Net Framework ci vogliono altri programmi?? Oppure devo configurare questi in modo particolare??
    per asp.net dovrebbe bastarti (meglio se hai framework SDK), se vuoi un tool gratuito c'è il webmatrix ( www.asp.net )

  7. #7
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,288

    Re: Un vostro parere...

    Originariamente inviato da Girandol0
    Secondo Voi mi troverei meglio a utilizzare JavaScript o VBScript?
    Da quel che so non posso utilizzare Delphi per gli script giusto??
    Purtroppo non sono a conoscenza di linguaggi di scripting che siano somiglianti a Delphi, tra l'altro si fa sempre l'errore di considerare Delphi come un semplice linguaggio, ma Delphi è in realtà un prodotto commerciale rappresentato da un ambiente di sviluppo prodotto dalla Borland che permette di sviluppare un linguaggio che condivide lo stesso nome.
    Delphi è quindi nel contempo ambiente e linguaggio, sebbene eticamente sia divenuto anche "più linguaggio" con l'avvento di .NET.

    Per quanto riguarda i linguaggi di scripting, devi specificare a cosa ti riferisci, in particolare se intendi programmare lato client oppure lato server.

    Dal lato client, i linguaggi di scripting più celebri sono JavaScript e VBScript, ma in genere si propende per il primo specialmente per la realizzazione di siti Web poichè maggiormente diffuso grazie alla sua adesione al linguaggio ECMAScript standard.

    Parlando di lato server, hai a disposizione una marea di linguaggi e tecnologie, poichè si parla di applicazioni che girano su una macchina che può quindi eseguire diversi tipi di codice nativo in base alla piattaforma e al Web server installato.

    Probabilmente, le migliori soluzioni attualmente disponibili sono PHP, linguaggio disponibile per la programmazione lato server sia su Windows che su Linux, con server IIS o Apache.

    Io sto realizzando negli ultimi tempi alcune soluzioni basate sul .NET Framework di Microsoft e sulla tecnologia ASP .NET.
    Questo tipo di soluzione potrebbe parzialmente venire incontro alla tua particolare esigenza poichè la Borland ha rilasciato Delphi 8 for .NET, un ambiente che riprende totalmente le caratteristiche delle versioni precedenti ma che incorpora un compilatore per .NET invece che per Win32.

    Tuttavia, sfruttando le conoscenze acquisite negli anni in ambiente Delphi, puoi creare nuove applicazioni desktop e siti funzionali usando il framework di Microsoft; nel caso di applicazioni desktop tradizionali, il porting è estremamente facilitato grazie al fatto che il linguaggio non è radicalmente mutato ed ha già i costrutti necessari per sfruttare pienamente il paradigma di programmazione ad oggetti.

    Purtroppo, in virtù del fatto che si tratta di un prodotto commerciale, come dicevo prima, si tratta di un investimento poichè occorre sostenere il costo dell'acquisto per poterlo utilizzare.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.