PDA

Visualizza la versione completa : internet e rete aziendale

ca.paolo
08-02-2004, 22:49
Salve Ragazzi,
sono un novellino nel settore reti, avrei bisogno di un vostro consiglio e aiuto.
Questo il mio problema:
- avrei bisogno di collegarmi ad un particolare strumento collegato alla rete della mia azienda e configurato con indirizzo ip, da una qualsiasi collegamento internet generico, senza l'utilizzo di vpn o software particolari visto che sono speso in giro per fiere e demo da clienti con configurazioni impossibili.

La rete aziendale utilizza per uscire su internet adsl con ip statico, la lan aziendale utilizza dhcp, mentre lo strumento a cui vorrei collegarmi utilizza ip statico.

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.

dAbOTZ
08-02-2004, 23:51
Questo strumento usa una porta tcp/udp particolare, e magari anche un sistema di autenticazione? Se il router aziendale supporta il nat, smanettando su quest'ultimo potresti fare in modo di inoltrare le richieste dall'esterno allo strumento.. avremmo bisogno di qualche dettaglio in piu`.

seclimar
09-02-2004, 11:36
Originariamente inviato da ca.paolo
Salve Ragazzi,
sono un novellino nel settore reti, avrei bisogno di un vostro consiglio e aiuto.
Questo il mio problema:
- avrei bisogno di collegarmi ad un particolare strumento collegato alla rete della mia azienda e configurato con indirizzo ip, da una qualsiasi collegamento internet generico, senza l'utilizzo di vpn o software particolari visto che sono speso in giro per fiere e demo da clienti con configurazioni impossibili.

La rete aziendale utilizza per uscire su internet adsl con ip statico, la lan aziendale utilizza dhcp, mentre lo strumento a cui vorrei collegarmi utilizza ip statico.

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.
dipende da che programma vuoi fare andare in rete!

ca.paolo
09-02-2004, 22:49
ciao Raga,
ecco le indicazioni che volevate:
rete interna composta da:
1 server w2000
2 client w2000
2 client win nt4 sp6

1 pc client w2000 funziona da server di posta ed Ŕ l'unico pc che pu˛ uscire in internet tramite modem adsl.
tutte le altre macchine possono solamente inviare e ricevere posta.

1 strumento per monitoraggio temperatura/ e condizioni climatiche utilizza tcp/ip nella forma 192.168.xxx.xxx.

A quest ultimo si accede digitando nel browser l' indirizzo IP, carica il software di inizializzazione residente nello strumento, domanda utente e password, dopo l'autentificazione si pu˛ operare sulla macchina.

Dalla lan interna funziona senza problemi, io avrei la necessitÓ di controllare questa macchina dall' esterno tramite internet senza software supplementari.

Vi ringrazio della disponibilitÓ

Paolo

dAbOTZ
10-02-2004, 00:06
Ok. Dando per scontato che il modem sia un adsl pci o usb e quindi direttamente connesso a quel client win2k devi andare sulle proprieta` della connessione a internet --> condivisione --> impostazioni --> servizi --> aggiungi:

- nome servizio: quel che ti pare, ad esempio strumento
- numero porta servizio: 80
- nome o indirizzo del server sulla rete privata: indirizzo dello strumento

Per collegarti dall'esterno inserisci nel browser l'indirizzo adsl

ca.paolo
10-02-2004, 22:33
ok, domani provo
per il momento Mille grazie

Loading