Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    1,315

    file indici per tabelle dati

    Salve a tutti,

    ho una tabella su una form e riesco a gestire i suoi dati.

    vorrei che questa tabella venisse scorso a secondo di un indice cre creo da programma.

    in pratica all'avvio della form vorrei procedere in questa maniera:

    controllare se esiste il file indice che si chiama "indice1"

    se tale file non esiste procedere allsa sua creazione, altrimenti aprire associare il file indice alla stessa tabella.

    vorrei usare la stessa tecnica x crearmi piu file indici...

    mi sapete aiutare?

    grazie

  2. #2
    immagino stai parlando di DelFi.
    Vascello fantasma dei mentecatti nonchè baronetto della scara corona alcolica, piccolo spuccello di pezza dislessico e ubriaco- Colui che ha modificato l'orribile scritta - Gran Evacuatore Mentecatto - Tristo Mietitore Mentecatto chi usa uTonter danneggia anche te

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    1,315
    si certo sto parlando di delphi...scusami se l'ho amesso nel testo della discussione

    grazie

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    1,315
    oggi proprio scrivo malissimo....dicevo "scusami se l'ho omesso nel testo della discussione"

    grazie

  5. #5
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296
    Originariamente inviato da 123delphi321
    oggi proprio scrivo malissimo....
    Confermo...infatti non si è capito proprio nulla.

    Innanzitutto, con quale tipo di database stai lavorando?

    Poi, gli indici appartengono ai metadati che descrivono la struttura fisica di una tabella...il fatto che siano su file esterni o che sia possibile generare questi file è indipendente dal concetto di indice stesso.

    Se fossi in te, spiegherei bene cosa stai cercando di ottenere...

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    1,315
    si ok...mi spiego meglio.

    il mio fine ultimo a cui vorrei giungere e' creare un programma quindi programma.exe che alla sua prima esecuzione deve verificare se esiste o meno una tabella (ttable) ad esempio se esiste elenco.dbf, se tale tabella non esiste il programma la deve creare con la sua struttura:

    codice c 8
    nome c 40
    ind c 40

    e stessa cosa deve fare per i file indice (al fine di poter visualizzare i dati della tabella sia ordinati x codice che ordinati x nome, quindi deve controllare se esiste il file indice elenco_codice ed elenco_nome, nel caso questi file non esistono li dovrebbe generare.

    successivamente, quindi, adopererei la tabella associata a questi file indice.

    spero di aver chiarito....

    grazie

  7. #7
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296
    Hai chiarito.

    Purtroppo non lavoro da parecchio con il BDE (ma non avevi detto che lo abbandonavi?), tuttavia ciò che intendevo dire nel messaggio precedente è che non si tratta di un compito tuo controllare la presenza dei file indice.

    Mi spiego: usa la proprietà IndexDefs per definire gli indici della tua tabella; il componente TTable dovrebbe avere un metodo (CreateTable o CreateDataSet, non ricordo) che forza la creazione, in base ai parametri impostati sugli alias, della struttura della tabella stessa così come indicato.

    Quindi, definiti gli indici, se il formato che hai scelto ne prevede la memorizzazione in file esterni, questi file verranno creati a dovere.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    1,315
    si e' vero, avevo detto che abbandonavo le BDE sotto tuo consiglio xke ormai obsolete, solo che mi sono applicato un attimino a capire il funzionamento di alcuni data control.

    a questo punto...cambio e voglio crearmi una tabella interbase.

    aiutami un momento:

    la tabella la creo con database desktop...scrivo la mia semplice struttura:

    codice char 8
    nome char 40
    indi char 40

    al momento che la voglio salvare scrivo il nome della tabella e scelgo una mia cartella particolare:

    quindi c:\prova\elenco.db

    poi nn me la fa salvare perche mi dice che l'alias non e' del formato interbase.

    come devo fare x crearmi l'alias di formato interbase????

    grazie

  9. #9
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296
    Originariamente inviato da 123delphi321
    si e' vero, avevo detto che abbandonavo le BDE sotto tuo consiglio xke ormai obsolete, solo che mi sono applicato un attimino a capire il funzionamento di alcuni data control.
    Ok, ma i Data Control non hanno alcun legame con gli indici di una tabella.

    Originariamente inviato da 123delphi321
    a questo punto...cambio e voglio crearmi una tabella interbase.
    Ok.

    Originariamente inviato da 123delphi321
    la tabella la creo con database desktop...scrivo la mia semplice struttura:

    codice char 8
    nome char 40
    indi char 40

    al momento che la voglio salvare scrivo il nome della tabella e scelgo una mia cartella particolare:

    quindi c:\prova\elenco.db

    poi nn me la fa salvare perche mi dice che l'alias non e' del formato interbase.
    Innanzitutto, devi abbandonare completamente il Database Desktop, poichè non è lo strumento indicato per lavorare con InterBase.
    InterBase non lavora come Paradox!
    (mi sembrava di averlo già scritto...)

    Originariamente inviato da 123delphi321
    come devo fare x crearmi l'alias di formato interbase????
    L'alias non ha un formato: è il BDE che prevede la definizione di un alias per accedere ai database, ma il BDE dovrebbe essere abbandonato già da tempo.

    Ad ogni modo, le istruzioni di base te le avevo già fornite in
    questa discussione.

    Prenditi il tempo necessario per documentarti e soprattutto leggi le risposte già date.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    1,315
    scuasami, io ho la versione "delphi 7 pro", con questo cd sarei gia in grado di creare il mio database di interbase?


    e poi, quando in un futuro faro' un'applicazione usando un database interbase, e daro' questa appricazione ad un cliente... questa applicazione (compilata..quindi .exe) avra' bisogno di un'installazione di interbase sulla macchina o funzionera' tranquillamente in una unica cartella del pc?

    questi sono i miei dubbi....

    grazie

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.