Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    [Delphi] ListView e SubItems

    Ciao a tutti.
    Ho questo enorme problema: utilizzo il componente TListView di Delphi 7 in ViewStyle:=vsReport, ho creato le colonne di rito e inserisco un Item con alcune SubStrings. Fin qui è tutto normale. Ho però la necessità di ricavare il valore della tale SubString, utilizzo allora:

    ListView1.Items[--INTEGER--].SubItems.ValueFromIndex[--INTEGER--]

    Il codice funziona perfettamente solo che il programma mi restituisce tutte le SubStrings che voglio leggere senza la prima lettera!

    Qualcuno conosce la soluzione a questo problema?

    Stefano

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,301
    Il metodo ValueFromIndex della classe TStrings rientra nell'insieme di metodi che è in grado di interpretare le stringhe espresse nella forma "chiave=valore" restituendo il valore corrispondente all'indice specificato.

    Nel tuo caso, non ti serve il metodo ValueFromIndex in quanto tu vuoi estrarre semplicemente la stringa corrispondente all'indice, quindi ti basta scrivere:
    codice:
    ...ListView1.Items[indice].SubItems[indice]
    Quando trovi questi problemi banali, premi F1 per la Guida in linea posizionandoti prima sul metodo o sulla proprietà nel codice che non ti dà i risultati voluti: ti apparirà subito l'argomento relativo.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  3. #3
    Ehm... non per offendere. Ma a me il problema non sembrava così "banale"... altrimenti non l'avrei postato qui direi che dopo 8 anni che programmo in Delphi posso concedermi il lusso di essere aiutato .

    Grazie cmq!
    Stefano

  4. #4
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,301
    Ti dicevo così poichè premendo F1 su ValueFromIndex appariva la descrizione della proprietà che recita


    ValueFromIndex
    Represents the value part of a string with a given index, on strings that are name-value pairs


    Traducendo, indica chiaramente che la proprietà rappresenta la parte "valore" di un dato indice su stringhe che sono coppie nome-valore, quindi non è la proprietà che fa al caso tuo.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  5. #5
    Sìsì e ti ringrazio per il consiglio!
    Io intendevo il "banale" riferito al problema :gren:
    Comunque ho risolto tutto... grazie mille davvero.
    Stefano

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.