PDA

Visualizza la versione completa : [Delphi] ListView e SubItems

peste1
09-02-2004, 19:24
Ciao a tutti.
Ho questo enorme problema: utilizzo il componente TListView di Delphi 7 in ViewStyle:=vsReport, ho creato le colonne di rito e inserisco un Item con alcune SubStrings. Fin qui è tutto normale. Ho però la necessità di ricavare il valore della tale SubString, utilizzo allora:

ListView1.Items[--INTEGER--].SubItems.ValueFromIndex[--INTEGER--]

Il codice funziona perfettamente solo che il programma mi restituisce tutte le SubStrings che voglio leggere senza la prima lettera!

Qualcuno conosce la soluzione a questo problema?

:ciauz:

alka
09-02-2004, 19:28
Il metodo ValueFromIndex della classe TStrings rientra nell'insieme di metodi che è in grado di interpretare le stringhe espresse nella forma "chiave=valore" restituendo il valore corrispondente all'indice specificato.

Nel tuo caso, non ti serve il metodo ValueFromIndex in quanto tu vuoi estrarre semplicemente la stringa corrispondente all'indice, quindi ti basta scrivere:

...ListView1.Items[indice].SubItems[indice]

Quando trovi questi problemi banali, premi F1 per la Guida in linea posizionandoti prima sul metodo o sulla proprietà nel codice che non ti dà i risultati voluti: ti apparirà subito l'argomento relativo.

Ciao! :ciauz:

peste1
09-02-2004, 19:33
Ehm... non per offendere. Ma a me il problema non sembrava così "banale"... altrimenti non l'avrei postato qui ;) direi che dopo 8 anni che programmo in Delphi posso concedermi il lusso di essere aiutato :D .

Grazie cmq!

alka
09-02-2004, 19:39
Ti dicevo così poichè premendo F1 su ValueFromIndex appariva la descrizione della proprietà che recita

ValueFromIndex
Represents the value part of a string with a given index, on strings that are name-value pairs

Traducendo, indica chiaramente che la proprietà rappresenta la parte "valore" di un dato indice su stringhe che sono coppie nome-valore, quindi non è la proprietà che fa al caso tuo.

peste1
09-02-2004, 19:46
Sìsì e ti ringrazio per il consiglio! :)
Io intendevo il "banale" riferito al problema :gren:
Comunque ho risolto tutto... grazie mille davvero.

Loading