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Discussione: "Glossario" 3D.

  1. #1
    Utente bannato
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    "Glossario" 3D.

    Quali sono i termini che un disegnatore 3D dovrebbe sapere a menadito?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di blukarma
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    querto si che è un 3d proprio interessante; comincio io.

    Tecniche di illuminazione

    per evitare una copia dell'elenco risorse forse bisognerebbe cercare di postare argomenti generici per "costruire" una specie di vero e proprio glossario come dice robalzi.

    che ne dite?
    "viva la mucca, che dio la beneducca"
    (Diego Abatantuono - Eccezziunale... Veramente - 1982)

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di DaN2
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    mesh?
    spline?
    b-spline?
    superfici? (ogni programma ne ha con nomi diversi )
    parametrico?
    booleane?
    ...

    sono un'ombra che non si vede che in uno specchio
    hai mai visto un'ombra alzarsi da terra per riflettersi nello specchio?

  4. #4
    Utente bannato
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    Sì ma magari anche con spiegazione.

    Io so cosa sono i poligoni, le texure, le pump e le transparency map. Poi basta.

    Ad esempio, una domanda sulle texture: data un'immagine come si calcolano le coordinate per applicarlo all'oggetto? Per intenderci, ad esempio un cubo, come faccio a sapere quale pezzo dell'immagine va su quella faccia?

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di DaN2
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    Originariamente inviato da robalzi
    Sì ma magari anche con spiegazione.

    Io so cosa sono i poligoni, le texure, le pump e le transparency map. Poi basta.

    Ad esempio, una domanda sulle texture: data un'immagine come si calcolano le coordinate per applicarlo all'oggetto? Per intenderci, ad esempio un cubo, come faccio a sapere quale pezzo dell'immagine va su quella faccia?
    mah, la mappatura delle texture varia da programma a programma: di solito fanno visualizzare l'area [sottoforma di griglia] che è occupata dalla mappa e poi la puoi posizionare o scalare a tuo piacimento.

    ovviamente ci sono diversi tipi di mappatura dalla UV che segue le isoparametriche della superficie a quella cubica[come dal nome mappa come proiettando la mappa dalle facce di un cubo], cilindrica o sferica [idem come sopra ma con forme diverse ]

    con che programma stai mappando?

    sono un'ombra che non si vede che in uno specchio
    hai mai visto un'ombra alzarsi da terra per riflettersi nello specchio?

  6. #6
    Utente bannato
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    Mi sto dilettando al momento con 3DMax.

  7. #7
    Originariamente inviato da robalzi
    Mi sto dilettando al momento con 3DMax.
    Salve, collega
    Mi unisco a questo thread che può essere interessante..e già la mappatura interessa pure a me
    Ad esempio la 'visualizzazione della griglia' nun la sapevo , finora ho usato un modificatore e sperato in bene che mettesse le texture dove volevo io

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di DaN2
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    Originariamente inviato da robalzi
    Mi sto dilettando al momento con 3DMax.
    urka: con quello non saprei darti indicazioni...

    magari qui trovi qualcosa d'interessante [vedi i manuali in fondo alla pagina]

    sono un'ombra che non si vede che in uno specchio
    hai mai visto un'ombra alzarsi da terra per riflettersi nello specchio?

  9. #9
    Utente bannato
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    A proposito di glossario:

    di mappatura dalla UV che segue le isoparametriche

    che vogliono dire?

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di DaN2
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    Originariamente inviato da Broly
    Salve, collega
    Mi unisco a questo thread che può essere interessante..e già la mappatura interessa pure a me
    Ad esempio la 'visualizzazione della griglia' nun la sapevo , finora ho usato un modificatore e sperato in bene che mettesse le texture dove volevo io
    ahem, in studiotools usciva un cubetto, in cinema una griglia che dà le dimensioni della mappa, inn rhino più o meno uguale...

    in 3dmax proprio nin zo!

    sono un'ombra che non si vede che in uno specchio
    hai mai visto un'ombra alzarsi da terra per riflettersi nello specchio?

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