Quali sono i termini che un disegnatore 3D dovrebbe sapere a menadito?![]()
Quali sono i termini che un disegnatore 3D dovrebbe sapere a menadito?![]()
querto si che è un 3d proprio interessante; comincio io.
Tecniche di illuminazione
per evitare una copia dell'elenco risorse forse bisognerebbe cercare di postare argomenti generici per "costruire" una specie di vero e proprio glossario come dice robalzi.
che ne dite?
"viva la mucca, che dio la beneducca"
(Diego Abatantuono - Eccezziunale... Veramente - 1982)
mesh?
spline?
b-spline?
superfici? (ogni programma ne ha con nomi diversi)
parametrico?
booleane?
...
sono un'ombra che non si vede che in uno specchio
hai mai visto un'ombra alzarsi da terra per riflettersi nello specchio?
Sì ma magari anche con spiegazione.![]()
Io so cosa sono i poligoni, le texure, le pump e le transparency map. Poi basta.![]()
Ad esempio, una domanda sulle texture: data un'immagine come si calcolano le coordinate per applicarlo all'oggetto? Per intenderci, ad esempio un cubo, come faccio a sapere quale pezzo dell'immagine va su quella faccia?
mah, la mappatura delle texture varia da programma a programma: di solito fanno visualizzare l'area [sottoforma di griglia] che è occupata dalla mappa e poi la puoi posizionare o scalare a tuo piacimento.Originariamente inviato da robalzi
Sì ma magari anche con spiegazione.![]()
Io so cosa sono i poligoni, le texure, le pump e le transparency map. Poi basta.![]()
Ad esempio, una domanda sulle texture: data un'immagine come si calcolano le coordinate per applicarlo all'oggetto? Per intenderci, ad esempio un cubo, come faccio a sapere quale pezzo dell'immagine va su quella faccia?
ovviamente ci sono diversi tipi di mappatura dalla UV che segue le isoparametriche della superficie a quella cubica[come dal nome mappa come proiettando la mappa dalle facce di un cubo], cilindrica o sferica [idem come sopra ma con forme diverse]
con che programma stai mappando?
Salve, collegaOriginariamente inviato da robalzi
Mi sto dilettando al momento con 3DMax.![]()
Mi unisco a questo thread che può essere interessante..e già la mappatura interessa pure a me![]()
Ad esempio la 'visualizzazione della griglia' nun la sapevo, finora ho usato un modificatore e sperato in bene che mettesse le texture dove volevo io
![]()
urka: con quello non saprei darti indicazioni...Originariamente inviato da robalzi
Mi sto dilettando al momento con 3DMax.
magari qui trovi qualcosa d'interessante [vedi i manuali in fondo alla pagina]
A proposito di glossario:
di mappatura dalla UV che segue le isoparametriche
che vogliono dire?![]()
ahem, in studiotools usciva un cubetto, in cinema una griglia che dà le dimensioni della mappa, inn rhino più o meno uguale...Originariamente inviato da Broly
Salve, collega![]()
Mi unisco a questo thread che può essere interessante..e già la mappatura interessa pure a me![]()
Ad esempio la 'visualizzazione della griglia' nun la sapevo, finora ho usato un modificatore e sperato in bene che mettesse le texture dove volevo io
![]()
in 3dmax proprio nin zo!![]()