Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: uno script facile ma..

Utente di HTML.it

uno script facile ma..

Ciao a tutti!!
    Vi propongo alcune righe di codice molto semplici, dovevano esserlo anche per me ma danno luogo ad un effetto inaspettato :

function rolla(clip,go) {
    clip.onRollOver = function() {
    this.gotoAndStop("on")
    }
    clip.onRollOut = function() {
    this.gotoAndStop(1)
    }

clip.onMouseDown = function() {
    this.gotoAndStop("down")
    getURL(go)
    }

}

rolla(links_mc.link1,"http://www.xxxxx.com")
    rolla(links_mc.link2,"http://www.xxxxx.com")
    rolla(links_mc.link3,"http://www.xxxxx.com")
    rolla(links_mc.link4,"http://www.xxxxx.com")

Come mai se clicco su uno dei movieclips mi si aprono anche gli altri links? Cosa mi consigliate di fare per evitare questo problema? Vorrei inoltre chiedervi un suggerimento per una guida all'actionscript di buon livello con molti esercizi, è ora che impari a scrivere per conto mio e senza errori come mi capita spesso!

Grazie mille!!

Utente di HTML.it

dimenticavo..

il codice è scritto con flash mx!

Perchè onMouseDown intercetta il "click" ovunque avvenga, non solo al movieclip a cui lo associ.

Usa onRelease, che da FlashMx è applicabile anche ai movieclip, quindi non clip.onMouseDown ma clip.onRelease

Utente di HTML.it
    Ciao Broly!! Non conoscevo questa caratteristica di onMouseDown, ti ringrazio!
    Mi sapresti consigliare una buona guida? Ho visto che si parla un gran bene della seconda edizione del libro di Cook, The Definitive Guide, ma sono 1300 pagine, forse un po' troppo pesanti da assimilare in tempi non troppo lunghi!

Considerando che è uscito relativamente di recente Mx2004 e che quindi dovrebbero iniziare ad uscire libri in italiano per quest'ultima versione (in inglese già ci sono direi ), imho se devi comprare un manuale tanto vale che lo compri relativo all'ultima versione
    Per le actions spesso può bastare il dizionario di AS di Flash e voglia/tempo di smanettare un po', anche se spesso le due cose (specialmente la seconda) possono mancare
    Non è indispensabile secondo me un libro per imparare un po' di actions
    Conta che bene o male i libri più "grossi" trattano praticamente tutto, qualche libro più ridotto probabilmente spiega più che altor i concetti e le actions base, occhio a non ritrovarti con un libro che ti dica cose che già sai

Utente di HTML.it
    hai ragione non è facile trovare una guida adatta, io cercavo una via di mezzo tra i mattoni come il Cook e le semplici guide che presentano il codice..forse anche se è più faticoso conviene scaricare e studiare i codici di volta in volta, e magari cercare qualche tutorial in rete!
    Il dizionario l'ho già visto ma non mi convince molto! Grazie ancora!

Originariamente inviato da Lord Byron
    Il dizionario l'ho già visto ma non mi convince molto! Grazie ancora!
    Beh è più che altro un riferimento, non ti fa molti esempi pratici o spiegazioni troppo lunghe, effettivamente per molti può non essere un granchè le prime volte ... però conta che in fondo anche le guide cartacee ti danno un codice e a grandi linee te lo spiegano, ma il modo migliore per capirlo è provarlo...quindi imho il modo migliore per imparare è provare un po' per conto proprio...certo se non si ha tempo per farlo una guida può aiutare per avere qualche spunto

Ciao e alla prossima

Permessi di invio