PDA

Visualizza la versione completa : [consigli vari] programmazione linux

darkblOOd
10-02-2004, 15:52
Ciao ragazzi, vorrei realizzare un progetto in ambito linux.
Sono programmatore vb.net, uso linux ma non ho mai programmato qualcosa per questo sistema.
Adesso mi trovo a casa un pc vecchio da resuscitare e da utilizzare solo per un programma di gestione magazzino.

Il pc un K6 233MHz con 48MB ram

vorrei realizzare un progetto non testuale, quindi con forms (deve usarlo mio padre che sa a malapena accendere il pc :D) che si appoggi su mySQL come base di dati.
Ovviamente configurerei il sistema in modo tale che sia accessibile all'utilizzatore, con magari un windows manager leggero (xfce, fluxbox...) per via delle caratteristiche hw e fatto praticamente su misura per far girare il programma che dovrei realizzare.

Con questo thread vorrei chiedervi consigli e pareri per cominciare a buttare gi qualcosa, essendo bianco vorrei consigli su linguaggi (Java? Python?) da usare e magari ambienti di sviluppo (visuali o meno) disponibili per linux. Non ho idea visto che non so come realizzare un progetto con forms per windows

Ho soltanto installato Glade ma non l'ho ancora mai provato. Come faccio ad associare il form creato con lui ad un programma?

Ovviamente posterei il codice per renderlo disponibile agli interessati e per chiedere pareri man mano che lo sviluppo

grazie a tutti per la collaborazione ;)

darkblOOd
10-02-2004, 16:36
:confused:

ma nessuno che programma per linux o che ha mai provato qualche ambiente?

Almeno per dirmi "io cos mi sono trovato bene..." :master:

DonFabio
10-02-2004, 17:00
Io ho usato Kylix OE...e mi piaciuto...
Adesso c' Lazarus, ma non so com'...

Altrimenti C# o C++...
Ma editor stiamo messi male.
Forse Python, o PHP con gtk ( :eek: )

Se serve qualcosa fischia Darkino bello :stordita:

darkblOOd
10-02-2004, 17:03
Originariamente inviato da DonFabio
Io ho usato Kylix OE...e mi piaciuto...
Adesso c' Lazarus, ma non so com'...

Altrimenti C# o C++...
Ma editor stiamo messi male.
Forse Python, o PHP con gtk ( :eek: )

Se serve qualcosa fischia Darkino bello :stordita:

ok, considera che lo svilupperei lavorando sotto fluxbox

adesso faccio una ricerca su kylix e lazarus (mai sentito)

perch php + gtk = :eek: ?

In ogni caso, per qualsiasi linguaggio, sarei bianco. Ma ne voglio approfittare per cominciare a smuovermi finalmente.

intanto grazie ;)

vortex87
10-02-2004, 17:03
glade si integra alla perfezione con anjuta :stordita:

vortex87
10-02-2004, 17:05
Originariamente inviato da darkblOOd

perch i programmi vengono brutti :stordita: (usando php le gtk1, almeno fino all'uscita del 5)

DonFabio
10-02-2004, 17:05
ok, considera che lo svilupperei lavorando sotto fluxbox

adesso faccio una ricerca su kylix e lazarus (mai sentito)

In ogni caso, per qualsiasi linguaggio, sarei bianco. Ma ne voglio approfittare per cominciare a smuovermi finalmente.

intanto grazie ;) php e gtk l'ho provato...ma completamente un altro php, giuro...

Anche Java non sarebbe da scartare, per...
Ma dovendo partire da zero, direi c# (anche se vengono i brividi...)

darkblOOd
10-02-2004, 17:09
Originariamente inviato da vortex87
glade si integra alla perfezione con anjuta :stordita:

cos' anjuta? un framework? :master:

@ fabio: c#? E dove lo prendo su linux? (ovviamente escludendo mono) :master:

cmq vorrei proprio imparare qualcosa che non c'entri niente con win32 e microsoft.

Ho un lavoro e sviluppo gi per win32. Voglio imparare altro e voglio imparare a programmare con strumenti free open source :)

vortex87
10-02-2004, 17:13
cos' anjuta? un framework? :master:

se ho ben capito cos' un ide, allora anjuta + glade = ide :stordita:

http://anjuta.sourceforge.net/ - in pratica un ottimo editor con funzioni di debugging, compilazione e altre cosine da programmatori integrate, anjuta+glade un po' come un ide per win (tipo l'ide per delphi della borland)

darkblOOd
10-02-2004, 17:13
ho visto che per scaricare il kylix open devo registrarmi sul sito della borland... ma gratuito o a pagamento? :dott:

se gratuito mi registro

Loading