PDA

Visualizza la versione completa : Servizio di posta elettronica interno

weppos
10-02-2004, 18:08
Da diverso tempo ho una curiosità ed approfitto del forum per sperare di chiarirla. :stordita:

So di alcune aziende dotate di una LAN interna, alcune delle quali collegate con VPN ad altre LAN della stessa società sparpagliate per l'Italia.

In una di queste lavora un mio parente e chiacchierando so che hanno la possibilità di utilizzare la posta elettronica per invio di mail interne con tutte le caratteristiche di un servizio di Email esterno, ovvero Allegati, emails, etc.

Inoltre, gli stessi account, possono essere attivati e configurati per usare internet e quindi inviare le email in rete esterna tramite internet, come consuetudine.

Quali sarebbero le caratteristiche ed i software necessari ad una gestione simile di un sistema di email interno? :)

dAbOTZ
10-02-2004, 18:25
Semplicemente un server di posta interno alla rete aziendale che si appoggia al server di posta del provider per gestire le mail esterne alla rete aziendale stessa.

weppos
10-02-2004, 18:37
Originariamente inviato da dAbOTZ
Semplicemente un server di posta interno alla rete aziendale che si appoggia al server di posta del provider per gestire le mail esterne alla rete aziendale stessa.

Quindi basterebbe adibire un server interno a mail server?
Ma poi tra gli utenti per lo scambi di Email cosa si usa come indirizzo?

Un indirizzo stile posta @... , l'IP del client o il nome?

seclimar
10-02-2004, 18:38
puoi fare cosi'...
ho pronto un piccolo doc..che sto appunto finalizzando in questi giorni:

un server di posta tuo (molti ... microsoft exchange.... oppure MDAEMON... o altri ancora)

questi.. o scaricano la posta via pop3 dal server di posta vero .. esterno ..ecc...

oppure ... non usi il server di posta esterno..ma questo...solo nel caso hai un dominio che fa puntare DIRETTAMENTE l'ip al tuo server di posta...
in pratica tutto quello che va a xxxxxx@dominio.it....viene inviato direttamente al tuo server...e non a un server online!

io preferisco la prima strada per una maggiore affidabilita' nel caso o il server o la linea adsl sia giu'!

flygigi
12-02-2004, 01:09
Originariamente inviato da dAbOTZ

Non completamente esatto ... se il server di posta ha un IP pubblico e statico può essere lui stesso il server principale per quel dominio, quindi il record MX primario del DNS.

In soldoni :

Si configura un server di posta con tutti i crismi.
Gli utenti inviano la posta usando questo server come smtp.
la posta viene inviata ad indirizzi standard del tipo utente@dominio.
Il server riconosce in base al dominio quali mail sono per utenti interni e quali mail sono per utenti esterni.
Per gli utenti interni viene effettuata una delivery locale della posta, per gli utenti esterni la posta viene spedita a destinazione, o sfruttando l'smtp del provider oppure effettuando un lookup del dns ed inviando direttamente le singole mail ai server di posta relativi al dominio di destinazione.

Spero di essere stato chiaro anche se ho cercato di fare in 100 parole un discorso che ne meriterebbe 100.000 !

Ciao

flygigi
12-02-2004, 01:11
Originariamente inviato da seclimar
io preferisco la prima strada per una maggiore affidabilita' nel caso o il server o la linea adsl sia giu'!

io la seconda perchè così me lo gestisco io il server, poi faccio fare da mx secondario al provider.
tanto se la mia connessione ad internet è giù non posso nemmeno scaricare la posta dal provider, e appena la mia linea torna su il server mx secondario inoltra la posta al mio server.

Ciao

seclimar
12-02-2004, 12:44
Originariamente inviato da flygigi
io la seconda perchè così me lo gestisco io il server, poi faccio fare da mx secondario al provider.
tanto se la mia connessione ad internet è giù non posso nemmeno scaricare la posta dal provider, e appena la mia linea torna su il server mx secondario inoltra la posta al mio server.

Ciao
si e' ok..
sempre che ci sia il server mx secondario che faccia da backup momentaneo per la posta quando il tuo e' giu'!

Loading