Salve a tutti,
vorrei dirvi cosa mi è successo dopo che ho navigato a lungo alla ricerca di MP3 da scaricare gratis, e dopo che avevo scaricato un search engine per MP3 (che tra l'altro non ha funzionato!). ieri mi compariva continuamente uno strano messaggio di errore:
"Si è verificato un errore in Microsoft IE. L'aplicazione verrà chiusa."
senza nessuna motivazione e anche se non ero connesso a internet, e inoltre si apriva continaumente il pop-up di connessione. Così oggi ho usato Ad-Aware, e ho scoperto di essere stato infettato da AUREATE/RADIATE, un trojan che ho visto può causare anche seri danni al browser. Ho eliminato tutte le chiavi di registro- una ventina- ma c'erano anche due files di sistema che AdAware non poteva rimuovere:
C:\WINDOWS\SYSTEM\advert.dll (Aureate)
C:\WINDOWS\SYSTEM\amcis.dll (Aureate)
Subito dopo ho provato con SpyBot, che oltre ai due suddetti files mi ha trovato anche un altro spyware:
C:\WINDOWS\amc (Radiate Ad cache)
Non ho eliminato questi 3 files, ma sono andato nella cartella dei primi 2 (tra l'altro sono anche file nascosti) e ho notato che la data della loro ultima modifica è del 1999! Non capisco come ciò siad possibile: se sono files "infetti" non dovrebbero riportare la data di adesso, cioè dell’avvenuta infezione? E inoltre essendo files di sistema come faccio a "correggerli"? Per il momento non ho più i problemi di prima, ma mi sentirei più sicuro se rimuovessi tutto ciò che “sa” di Aureate! Voi cosa mi consigliate di fare?
Grazie

Rispondi quotando