Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

occhio a siti/programmi per MP3: pericolo TROJANS!!!

Salve a tutti,
    vorrei dirvi cosa mi è successo dopo che ho navigato a lungo alla ricerca di MP3 da scaricare gratis, e dopo che avevo scaricato un search engine per MP3 (che tra l'altro non ha funzionato!). ieri mi compariva continuamente uno strano messaggio di errore:

"Si è verificato un errore in Microsoft IE. L'aplicazione verrà chiusa."

senza nessuna motivazione e anche se non ero connesso a internet, e inoltre si apriva continaumente il pop-up di connessione. Così oggi ho usato Ad-Aware, e ho scoperto di essere stato infettato da AUREATE/RADIATE, un trojan che ho visto può causare anche seri danni al browser. Ho eliminato tutte le chiavi di registro- una ventina- ma c'erano anche due files di sistema che AdAware non poteva rimuovere:

C:\WINDOWS\SYSTEM\advert.dll (Aureate)
    C:\WINDOWS\SYSTEM\amcis.dll (Aureate)

Subito dopo ho provato con SpyBot, che oltre ai due suddetti files mi ha trovato anche un altro spyware:

C:\WINDOWS\amc (Radiate Ad cache)

Non ho eliminato questi 3 files, ma sono andato nella cartella dei primi 2 (tra l'altro sono anche file nascosti) e ho notato che la data della loro ultima modifica è del 1999! Non capisco come ciò siad possibile: se sono files "infetti" non dovrebbero riportare la data di adesso, cioè dell’avvenuta infezione? E inoltre essendo files di sistema come faccio a "correggerli"? Per il momento non ho più i problemi di prima, ma mi sentirei più sicuro se rimuovessi tutto ciò che “sa” di Aureate! Voi cosa mi consigliate di fare?

Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di Dwarf
    Prova a fare una scansione anche con Spybot magari in modalità provvisoria.
    Comunque AUREATE/RADIATE non è un trojan ma uno spyware e non è entrato in maniera illegale nel tuo pc ma si è installato assieme a un qualche programma free scaricato in rete. Tutto questo è scritto nel contratto che appare prima dell'installazione.
    - La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
    (Vecchio proverbio russo)

ok molte grazie Dwarf, faccio un'altra prova in mod provvisoria. Molto probabilmente hai ragione tu che mi sono beccato lo spyware scaricando quel motore di ricerca per MP3, cmq riguardo alla sua illegalità/pericolosità lo avevo letto qui:

http://grc.com/oo/aureate.htm

dove al punto 3 si parla chiaramente di un Trojan Aureate.

Ciao

Permessi di invio