Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 25
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    1,315

    delphi database interbase

    salve a tutti,

    avrei un problema con interbase,

    ieri ho creato il mio primo database di interbase.
    l'ho creato tramite IBconsole, un server locale con nome elenco.gdb

    poi, x creare una tabella in esso, (non riuscendo in altri modi) ho usato database desktop, e ho registato la mia tabella..."tabella_nomi" con questo formato.


    ma come si devono creare le tabelle di questo database???? qual'e' il giusto modo?


    codice c 8
    nome c 40
    indi c 40

    ma subito il quesito:
    ovviamente non dovendo usare BDE devo invece di table da DBE, devo utilizzare IBtable? penso sia cosi....

    quindi creo un nuovo progetto e manualmente inserisco in esso 2 oggetti per la gestione della tabella.

    dalle opzioni Interbase inserisco IBdatabase e Ibtable,

    all'ogetto Ibdatabase, inserisco il mio database "elenco"

    all'oggetto IBtable (associato allo databese) in tableName avrei dovuto trovare.....tabella_nomi....ma non esce nulla.

    non riesco a capire

    se potete... aiutoooooo

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,301

    Re: delphi database interbase

    Originariamente inviato da 123delphi321
    ieri ho creato il mio primo database di interbase.
    l'ho creato tramite IBconsole, un server locale con nome elenco.gdb
    Ok

    Originariamente inviato da 123delphi321
    poi, x creare una tabella in esso, (non riuscendo in altri modi) ho usato database desktop, e ho registato la mia tabella..."tabella_nomi" con questo formato.
    Io ti avevo suggerito un tool diverso...

    Originariamente inviato da 123delphi321
    ma come si devono creare le tabelle di questo database???? qual'e' il giusto modo?
    Le tabelle si creano eseguendo script SQL opportuni.

    Prendiamo l'esempio della tua tabella...

    Originariamente inviato da 123delphi321

    codice c 8
    nome c 40
    indi c 40
    in SQL InterBase si può tradurre con

    codice:
    CREATE TABLE NOMETABELLA(
      CODICE VARCHAR(8) NOT NULL,
      NOME VARCHAR(40),
      INDI VARCHAR(40));
    Eseguendo questo script sulla connessione database attiva, viene creata una tabella con la struttura indicata.

    Non pensare di poter iniziare a lavorare con questo database senza aver prima letto la documentazione in merito agli elementi che lo compongono, agli statement SQL che lo manipolano e ai tipi di dati supportati.

    Originariamente inviato da 123delphi321

    ma subito il quesito:
    ovviamente non dovendo usare BDE devo invece di table da DBE, devo utilizzare IBtable? penso sia cosi....
    Sì, Delphi ti mette a disposizione i componenti IBX (InterBase Express) per poter accedere ai dati di un database InterBase.

    Originariamente inviato da 123delphi321

    quindi creo un nuovo progetto e manualmente inserisco in esso 2 oggetti per la gestione della tabella.

    dalle opzioni Interbase inserisco IBdatabase e Ibtable,

    all'ogetto Ibdatabase, inserisco il mio database "elenco"
    Cosa significa "inserisco il mio database «elenco»"?
    Il componente richiede di specificare il nome del database usando un percorso locale (ad esempio, "C:\MyGDBs\File.gdb") oppure un percorso di rete (se il server è installato su un'altra macchina).

    Generalmente, ci vuole come minimo un componente IBDataBase e un IBTransaction che devono essere reciprocamente collegati attraverso le omonime proprietà, poichè InterBase lavora con le transazioni e il componente IBTransaction è incaricato di gestirle.

    Originariamente inviato da 123delphi321

    all'oggetto IBtable (associato allo databese) in tableName avrei dovuto trovare.....tabella_nomi....ma non esce nulla.
    Se non trovi nulla, significa che il motore database non è riuscito ad aprire la connessione al database e a reperire i nomi delle tabelle.

    Originariamente inviato da 123delphi321
    non riesco a capire
    Mi sa che sei partito troppo presto con gli esperimenti pratici.
    InterBase si basa su principi di funzionamento che è meglio comprendere prima di utilizzarlo all'interno di un'applicazione, in modo da evitarne l'uso errato.

    Inoltre, ti ricordo che anche per i componenti IBX esiste la Guida in linea che è in grado di fornirti la maggior parte delle risposte più semplici ai quesiti.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    1,315
    ho cercato una guida di interbase, e su internet ho trovato qsto libro, in italiano, che si vende.....

    http://xoomer.virgilio.it/jkhaldi/indice_fb.html

    gentile alka, tu che ne pensi e' valida come guida.....o mi puoi indicare qcosa dimeglio o simile....sempreche sia in italiano, visto che con l'inglese nn sono molto ferrato?

    grazie

  4. #4
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,301
    Originariamente inviato da 123delphi321
    ho cercato una guida di interbase, e su internet ho trovato qsto libro, in italiano, che si vende.....
    http://xoomer.virgilio.it/jkhaldi/indice_fb.html
    gentile alka, tu che ne pensi e' valida come guida.....o mi puoi indicare qcosa dimeglio o simile....sempreche sia in italiano, visto che con l'inglese nn sono molto ferrato?
    Non sapevo dell'esistenza di questa pubblicazione, ma a giudicare dall'indice che mi hai linkato sembra veramente completa (sui contenuti non mi posso esprimere perchè non sono consultabili).

    Io in genere mi avvalgo di documentazione in inglese...secondo me, è necessario conoscere minimamente la lingua perchè altrimenti ti escludi la lettura di siti dai contenuti interessanti.

    Vista la tua difficoltà, direi che acquistare un libro è la scelta più intelligente che si possa fare, anche se le pubblicazioni riguardanti InterBase non sono molte.

    Quella in esame tratta anche FireBird e l'ambiente Linux (FireBird e InterBase esistono anche su sistemi operativi diversi da Windows e sono intercomunicanti), quindi sembra essere piuttosto valida.

    Ad ogni modo, posso garantirti che InterBase/FireBird è un ottimo strumento che ho utilizzato con successo in molti casi e anche nelle applicazioni più semplici.
    Essendo particolare, la lettura di documentazione a riguardo è fondamentale, quindi se hai l'intenzione di andare fino in fondo l'acquisto di un buon libro è senz'altro una buona scelta.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    1,315
    bene, domani mattina faro' il versamento ed acquistero il libro che mi sara recapitato tramite e-mail....


    nel frattempo sono riuscito a creare la tabella direttamente da IBconsole, come da tuo codice indicato....

    sto iniziando a capire qcosa di queto database....

    anke se ancora nn sono riuscito a gestire una tabella in una form...

    premesso che il libro ovviamente lo studiero'! mi potresti far capire come devo aprire questa tabella?

    io ho inserito l'oggetto IBdatabese e alla sua proprieta DataBaseName ho inserito C:\WINDOWS\Desktop\interbase\Elenco.gdb che e' il mio database nel quale sono incluse 2 tabelle, la prima si chiama Tabella_nomi.

    poi ho inserito IBTransaction (coem mi hai detto) settando la proprieta DefaultDatabase in IBdatabase1 rappresentato dall'oggetto inserito subito prima.

    poi ancora l'oggetto IBtable, settato la proprieta database in IBDatabase1 (oggetto precedente)....ma non riesco a vedere le tabelle...


    ovviamente il database e' online...

    grazie

  6. #6
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,301
    Originariamente inviato da 123delphi321
    poi ho inserito IBTransaction (coem mi hai detto) settando la proprieta DefaultDatabase in IBdatabase1 rappresentato dall'oggetto inserito subito prima.
    Forse manca l'impostazione della proprietà DefaultTransaction sul componente TIBDataBase...porta pazienza.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    1,315
    no quella pure ci sta

    DefaultTransaction = IBTransaction1

    chissa dove sbaglio??' continuo a provare....

    ma tu parlavi anke di componenti IBX, ma dove sono? io ho dbExpress e InterBase

  8. #8
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,301
    Originariamente inviato da 123delphi321
    ma tu parlavi anke di componenti IBX, ma dove sono? io ho dbExpress e InterBase
    Tranquillo: i componenti IBX sono quelli che occupano le pagine InterBase e InterBase Admin della Palette dei Componenti.

    Prova ad impostare la proprietà Connected del IBDataBase a True per vedere se la connessione avviene correttamente.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    1,315
    credevo di riuscirci....settandolo a true mi ha chiesto user e password (SYSDBA masterkey), ma nonn mi visualizza le tabelle


    boooo, sono sicuro che e' una sciocchezza. ma chissa quale.

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    1,315
    trovato.......sulla proprieta della IBtable ho settato la proprieta Transaction.....okkkkkk grazie

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.