ciao a tutti!
mi rivolgo a voi con una questione spinosa:
spesso mi ritrovo, come molti altri di voi, ad utilizzare l'evento onEnterFrame su più movieclip per ottenere un effetto continuativo (come il movimento su _x ad esempio) o un effetto di fade...
il punto è che questo tipo di programmazione grava parecchio sulla cpu, in particolar modo se i clip onEnterFrame sono molti.
esempio:
voglio spostare una clip da una_x=100 ad una _x =400.
E NON VOGLIO UTILIZZARE I FRAME.
soluzioni che ho adottato io:
1.mioClip.onEnterFrame=function(){
this._x+=(400-this._x)/5 //il /5 è un po' la velocità...
}
2.stessa cosa fatta con setInterval: così non usi l'enterFrame, ma se esageri nell'impostazione dei millisecondi diventa equivalente all'onEnterFrame, se tieni valori alti (tipo 100 o 1000) l'animazione diventa più scattosa, cosa che una solitamente cerca di evitare
3.uso un ciclo if, ma devo tenere l' onEnterFrame per ottenere un'animazione fluida..
es: myclip.onEnterFrame=function(){
if(this._x<400){
this._x++ //o this._x+=3,4,10 se voglio aumentare la velocità
ora:che io sappia un'altra alternativa e creare due file:uno offline con il mio movimento creato con interpolazione, faccio il trace delle coordinate (in questo caso l _x del mio clip) e lo memorizzo in un Array che nel file on line verra utilizzato come posizione x incrementale del mio clip E QUINDI DEVO COMUNQUE USARE L ENTERFRAME.
quindi sfida:cerco qualcuno che senza interpolazioni e senza enterframe riesca a muovere un clip fluidamente fino ad una x specificata.
chiedo troppo?io non so più come fare.
ringrazio tutti anticipatamente per l'attenzione!
![]()
|il bipede|
http://xoomer.virgilio.it/betadesign/

Rispondi quotando