PDA

Visualizza la versione completa : [JAVA] JOptionPane scrollabile!

tommisceddu
12-02-2004, 00:51
salve mi servirebbe visualizzare un messaggio del tipo JOptionPane.showMessageDialog ()
che sia scrollabile. come devo fare?
ho provato ad inserire uno ScrollPane all'interno, ma non funziona!cosa mi consigliate?

grazie

tommisceddu

tommisceddu
12-02-2004, 12:45
ok visto che nessuno mi risponde mi rispondo da solo!
ho trovato la soluzione:

private ScrollPane scrollPanel = new ScrollPane ();
private JPanel griglia = new JPanel ();

scrollPanel.add (griglia);
JOptionPane.showMessageDialog (null, scrollPanel, "Message", 1);

per ora nasce un altro problema: 'griglia' un pannello a cui li setto il Layout GridLayout (36, 7);
all'interno di ogni elemento della griglia metto un pannello creato a ogni pannello interno li aggiungo una JLabel e li setto un TollTips. Il problema sta nel fatto che non mi visualizza i ToolTips come se fossero coperti da qualche altro elemento infatti se posiziono il mouse agli estremi di griglia riesco a vedere un pezzo di TollTips. come devo fare?

tommisceddu
13-02-2004, 11:28
:quote:
nessuno s come posso risolvere il problema delle labels???

tommisceddu
16-02-2004, 00:24
Cavolo :dh:
ma nessuno mi risponde? neanche un moderatore ?
dai per favore importante non riesco a risolvere il problema!

anx721
16-02-2004, 01:24
Il problema quasi sicuramente dipende dal fatto che usi uno ScrollPane anzicch un JScrollPane; difatti se usi un JScrollPane le i tooltip si vedono. Sembrerebbe che puoi rislvere usando un JScrollPane al posto dello ScrollPane, ma JOptionPane espandono i JScrollPane aggiunti e quindi il tuo pannello griglia viene espanso completamente, nonostante sia stato inserito in un JScrollPane. Non so se questo un bug dei JOptionPane, n se si possa risolvere in qualche modo; se proprio ti serve fare in questo modo e non riesci a risolvere un'alternativa puo essere quella di non usare il JOptionPane ma costruirti un frame nel cui contentPane aggiungi la griglia con uno JScrollPane, mentre in basso aggiungi i pulsanti che ti servono (OK, cancel, ecc ecc) (in pratica ti fai da te il JOptionpane, trovando anche il modo di renderlo modale se ti serve questa caratteristica),

ciao.

tommisceddu
16-02-2004, 12:16
grazie
mo' ci provo! vediamo come fare!

Loading