Ciao,
visto che Google non smette di danzare, volevo fare un paio di considerazioni/domande:
- Non pensate che disottimizzare le proprie pagine a causa del comportamento bizzarro di Google comporti il rischi di perdere un gran numero di posizioni sugli altri motori, che comunque di visite ne portano?
- Arriveremo al punto in cui sarà veramente necessario usare sempre il metatag robots per bloccare l'accesso degli spider di un certo motore per cui il sito non è ottimizzato, ed essere costretti, ad esempio a replicare il sito su 5 domini, ognuno dei quali è ottimizzato per un motore diverso? io mi sto attrezzando a farlo...
- Sarebbe interessantissimo misurare la contentezza degli utenti di Google: in fin dei conti i siti ottimizzati dai SEO sono anche i migliori per quanto riguarda grafica, contenuti, completezza in genere. Se un utente cerca siti relativi alle mie parole chiave, ormai non trova più niente relativo al nostro prodotto! E, parlando con amici/conoscenti, tutti avvezzi all'uso di internet, ho scoperto che nessuno "si fida" a cliccare sui link di ad-words, perche puzzano troppo di pubblicità. E li capisco benissimo.
Grazie per l'attenzione, gradirei davvero avere qualche parere sulle 3 considerazioni, visto che anch'io, come molti di voi, ballo assieme a Google e la testa mi comincia a girare.
Sergio

Rispondi quotando