Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

NEWSLETTER come scriverla? regole e leggi

non sapendo dove postare lo faccio qui.
    ai moderatori l'arduo compito di spostarmi o chiudermi.

PROBLEMA 1:
    ho circa 4500 iscritti all'area riservata e vorrei spedir loro una newsletter.
    premetto:non ho messo alcun contratto da accettare al momento dell'iscrizione.
    cosa mi può succedere?
    in fondo il sito è free, senza scopo di lucro, senza banner, senza dialer.
    e nella newsletter al massimo ci potranno essere 3-4 righe di testo per uno sponsor, ma non è nulla di che, giusto per ripagarci le spese del dominio..

PROBLEMA 2:
    html o testo?

PROBLEMA 3:
    che conclusioni ci devo mettere per non incappare in possibili errori?
    insomma scrivo alla fine:
    "ricevi questa mail perchè sei iscritto come (username) alla community" o cos'altro?

PROBLEMA 4:
    ma lo devo mettere una specie di contratto da accettare alla registrazione o posso fare come voglio??
    quali leggi ci sono in materia?

:metallica

kilio, cerco di risponderti:

PROBLEMA 1 E 4:

Estratto nuovo codice in materia di dati personali (DL 196/2003)

Art. 130 (Comunicazioni indesiderate)

1. L'uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l'intervento di un operatore per l'invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale è consentito con il consenso dell'interessato.

2. La disposizione di cui al comma 1 si applica anche alle comunicazioni elettroniche, effettuate per le finalità ivi indicate, mediante posta elettronica, telefax, messaggi del tipo Mms (Multimedia Messaging Service) o Sms (Short Message Service) o di altro tipo.

3. Fuori dei casi di cui ai commi 1 e 2, ulteriori comunicazioni per le finalità di cui ai medesimi commi effettuate con mezzi diversi da quelli ivi indicati, sono consentite ai sensi degli articoli 23 e 24.

4. Fatto salvo quanto previsto nel comma 1 , se il titolare del trattamento utilizza, a fini di vendita diretta di propri prodotti o servizi, le coordinate di posta elettronica fornite dall'interessato nel contesto della vendita di un prodotto o di un servizio, può non richiedere il consenso dell'interessato, sempre che si tratti di servizi analoghi a quelli oggetto della vendita e l'interessato, adeguatamente informato, non rifiuti tale uso, inizialmente o in occasione di successive comunicazioni. L'interessato, al momento della raccolta e in occasione dell'invio di ogni comunicazione effettuata per le finalità di cui al presente comma, è informato della possibilità di opporsi in ogni momento al trattamento, in maniera agevole e gratuitamente.

5. È vietato in ogni caso l'invio di comunicazioni per le finalità di cui al comma 1 o, comunque, a scopo promozionale, effettuato camuffando o celando l'identità del mittente o senza fornire un idoneo recapito presso il quale l'interessato possa esercitare i diritti di cui all'articolo 7.

6. In caso di reiterata violazione delle disposizioni di cui al presente articolo il Garante può, provvedendo ai sensi dell'articolo 143, comma 1, lettera b), altresì prescrivere a fornitori di servizi di comunicazione elettronica di adottare procedure di filtraggio o altre misure praticabili relativamente alle coordinate di posta elettronica da cui sono stati inviate le comunicazioni.

PROBLEMA 2:

Possibilmente testo (parere personale), in quanto non tutti hanno l'opzione di ricezione in formato HTML o i sw antivirus (o simili) possono bloccare tale ricezione. Ho ricevuto e-mail in formato testo in cui si richiedeva - per chi lo volesse - di visionare la stessa mail in formato html.
    Oppure, all'atto dell'iscrizione alla newsletter, puoi far scegliere all'utente.

PROBLEMA 3:
    Devi dare la possibilità di controllare, modificare e/o cancellare il proprio indirizzo e-mail dalla tua mailing list.

Re: NEWSLETTER come scriverla? regole e leggi

4500 iscritti sono tanti e qualcuno "noioso" c'è sicuramente...

io farei così:
    mandi una prima mail a tutti dando la possibilità di iscriversi anche al servizio newsletter del sito al quale loro sono iscritti (il tuo), in questa nuova registrazione (o meglio upgrade della vecchia) fai accettare le clausole per la privacy.

Poi mandale sempre in testo normale o anche il html ma senza immagini o comandi strani così che i maggiorni Br siano in grado in caso di estrapolare il testo rendendo leggibile cmq la mail.

Dai la possibilità di editare e cancella il proprio indirizzio con chiarezza e certezza.

Toro
    Larga è la foglia,stretta è la via...tu segui la tua che io seguo la mia...

grazie per le info

grazie di todos..

Permessi di invio