PDA

Visualizza la versione completa : permessi sui files

nickmadison
13-02-2004, 20:37
ho una rete di circa 20 clients misti (win98, xp, 200) che salvano i propri lavori su di uno storage raid-5, vi la necessit di poter individuare a quali utenti corrispondono i files salvati nello storage e impostare dei permessi (es: cancellazione accidentale).
Come si pu fare per ottenere questo senza stravolgere l' attuale struttura (cio senza utilizzare dei clients sui quali sia installato un sistema operativo che possa utilizzare l' NTFS) ?
basta semplicemente avere un sistema operativo di tipo NT server sullo storage o ho bisogno di qualcos' altro (es: active directory)?

fabio309
14-02-2004, 00:21
le active directory sul file server sono necessarie se vuoi impostare diritti di accesso, potresti creare per ogni utente una prorpia cartellina alla quale solo lui pu accedere con pieni diritti, mentre tutti gli altri solo in lettura
:ciauz:

dvds
14-02-2004, 02:52
non vedo cosa c'entrino le Active Directory :master:

il fatto che sul server ci siano partizioni NTFS non dovrebbe perturbare pi di quel tanto i client, se si tratta solo di una connessione client-server ad unit di rete :bh:

flygigi
14-02-2004, 03:50
active directory non c'entra assolutamete nulla.

Quello che dovresti fare creare gli utenti sulla macchina che ti fornisce lo storage ed impostare determinate permission sulle cartelle che vuoi ai vari utenti.
Poi fai in modo che i client si connettano al server con nomi utenti apena creati ... et voil !

Poi si potrebbe approfondire il discorso, ma non mi sembra il caso di farlo in questa sede .... nel caso ti consiglio un bel manuale.

Ciao

nickmadison
14-02-2004, 12:37
ho capito...in pratica devo creare gli utenti sullo storage (in pratica i nomi dei dipendenti ) poi imposto ad ogni cartella chi ha il permesso di scriverci ed entrarci........ma nei clients devo fare altrettanto?
devo impostare anche nel client lo stesso utente che si trova fra i tanti impostati nello storage?

fabio309
14-02-2004, 17:10
Originariamente inviato da dvds
non vedo cosa c'entrino le Active Directory :master:

scusatemi tutti quanti ho scritto un c.....a :dh: vuolevo dire un'altra cosa e mi sono sbaliato

flygigi
14-02-2004, 21:14
Originariamente inviato da nickmadison
ho capito...in pratica devo creare gli utenti sullo storage (in pratica i nomi dei dipendenti ) poi imposto ad ogni cartella chi ha il permesso di scriverci ed entrarci........ma nei clients devo fare altrettanto?
devo impostare anche nel client lo stesso utente che si trova fra i tanti impostati nello storage?

Si !

ad esempio :
Sulla storage crei gli utenti :
- Mario
- Marta
- Piero
con le rispettive password.
Quindi imposte le permission alle cartelle in modo che solo gli utenti o i gruppi che vuoi tu possano accedervi e/0 leggerne il contenuto e/o modificare file ... ecc ecc

Sui client :
imposti i client in modo che all'accesso del sistema operativo venga utilizzato uno dei nomi utente (con la rispettiva password) che hai impostato sullo storage.

Loading