Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: WINXP su fat 32

Utente di HTML.it L'avatar di hfish

WINXP su fat 32

posso convertire la partizione NTFS di winxp home in fat 32 o rischio di perdere tutto?

la conversione servirebbe per poche ore, giusto il tempo di installare linux, poi tornerebbe di nuovo NTFS

partition magic quanto ci mette in media a convertire una partizione da 36 gb con soli 5 di dati?

bye
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

Uhm, non capisco...

I casi sono due:

1)Linux non vede le partizioni NTFS, e allora comunque dovresti poi avere una partizione FAT da qualche parte nel pc per scambiare dati, e allora perchè non procedere semplicemente rimpicciolendo la partizione NTFS che hai ora e facendone una nuova Fat32 che poi userai come scambio?

2)Linux vede anche le partizioni NTFS e quindi non hai problemi a leggere la partizione attuale, senza imbarcarti una conversione che, se si tratta del disco di avvio di XP è effettivamente un po' rischiosetta, più che altro perchè tutte le permissions che garantiscono un minimo di sicurezza a XP verrebbero perse nella conversione e successiva riconversione (per quanto, xp home è molto lasco su questo aspetto...) ...

In ogni caso, non ti consiglio di convertire la partizione NTFS se è quella del sistema operativo, ma di rimpicciolirla e basta; se invece si tratta di una partizione ntfs diversa da quella del SO, converti pure tranquillamente, tenendo presente che comunque è un procedimento abbastanza lungo, se non ricordo male...

Ciao!
    "Le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare."
    Atipica

[supersaibal]Originariamente inviato da Shores
    Uhm, non capisco...

I casi sono due:

1)Linux non vede le partizioni NTFS, e allora comunque dovresti poi avere una partizione FAT da qualche parte nel pc per scambiare dati, e allora perchè non procedere semplicemente rimpicciolendo la partizione NTFS che hai ora e facendone una nuova Fat32 che poi userai come scambio?

2)Linux vede anche le partizioni NTFS e quindi non hai problemi a leggere la partizione attuale, senza imbarcarti una conversione che, se si tratta del disco di avvio di XP è effettivamente un po' rischiosetta, più che altro perchè tutte le permissions che garantiscono un minimo di sicurezza a XP verrebbero perse nella conversione e successiva riconversione (per quanto, xp home è molto lasco su questo aspetto...) ...

In ogni caso, non ti consiglio di convertire la partizione NTFS se è quella del sistema operativo, ma di rimpicciolirla e basta; se invece si tratta di una partizione ntfs diversa da quella del SO, converti pure tranquillamente, tenendo presente che comunque è un procedimento abbastanza lungo, se non ricordo male...

Ciao! [/supersaibal]
    con partition magic non riesco a fare il resize della partizione di win... potrei farlo col tool di mandrake, ma non legge le partiioni ntfs

quindi converto in fat32, faccio le partizioni con mandrake, riconverto in ntfs

poi non mi importa se non vedo i file di win da linux...
    il problema è... corro rischi nella duplice converione NTFS -> FAT32 -> NTFS?
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

Mi sembra che i nomi delle cartelle e dei files diventeranno tutti maiuscoli (a me così è successo...).
    Ora non mi ricordo se ciò succede quando si fa da FAT32 > NTFS o il contrario... Ma dato che tu devi eseguire tutte e due le operazioni penso che le conseguenze saranno queste...

Comunque non perdi nessun dato, a meno che l'hard-disc non è rotto :gren:

[supersaibal]Originariamente inviato da hfish
    con partition magic non riesco a fare il resize della partizione di win... potrei farlo col tool di mandrake, ma non legge le partiioni ntfs

quindi converto in fat32, faccio le partizioni con mandrake, riconverto in ntfs

poi non mi importa se non vedo i file di win da linux...
    il problema è... corro rischi nella duplice converione NTFS -> FAT32 -> NTFS? [/supersaibal]
    Come, il mio partition magic ha ridimensionato senza problemi la partizione ntfs di avvio... l'ho fatto parecchie volte e senza nessun problema... Magari ti costringe a riavviare e lo fa al riavvio, ma lo fa senza problemi...

Comunque, l'unico rischio che corri nella duplice trasformazione è appunto quello di perdere settaggi di protezione dei file, che come è noto sotto FAT non esistono...
    Atipica

[supersaibal]Originariamente inviato da Shores
    Come, il mio partition magic ha ridimensionato senza problemi la partizione ntfs di avvio... l'ho fatto parecchie volte e senza nessun problema... Magari ti costringe a riavviare e lo fa al riavvio, ma lo fa senza problemi...

Comunque, l'unico rischio che corri nella duplice trasformazione è appunto quello di perdere settaggi di protezione dei file, che come è noto sotto FAT non esistono... [/supersaibal]
    al riavvio un messaggio mi dice IMPOSSIBILE TROVARE XMNT2001, poi windows si avvia senza problemi...

[supersaibal]Originariamente inviato da hfish
    al riavvio un messaggio mi dice IMPOSSIBILE TROVARE XMNT2001, poi windows si avvia senza problemi... [/supersaibal]
    Hmmm, ho idea che il tuo Partition Magic abbia dei problemi, hai provato a creare i due floppy disk di PM e a ridimensionare la partizione avviando dai suddetti dischetti?

Atipica

no

Permessi di invio